Il pronostico Juventus – Atalanta
LLa Serie A 2022/2023 conclude il girone di andata con un interessante scontro diretto di alta classifica: nel nostro pronostico Juventus-Atalanta l’analisi dettagliata del momento di forma delle due squadre, le probabili formazioni e le ultime novità.
Intro al match
Il successo di misura ottenuto ai danni del Monza in Coppa Italia non è servito ad allontanare le nubi che si sono addensate sulla Juventus dopo il pesante 5-1 incassato a Napoli in campionato. Chi si aspettava una decisa reazione è rimasto deluso, e per avere risposte più credibili dovrà attendere la prossima sfida in programma allo Stadium, incrocio di alta classifica davvero molto importante per il presente e il futuro dei bianconeri.
L’Atalanta, del resto, si presenterà a Torino sull’onda lunga di due prestazioni straordinarie: all’8-2 ai danni della Salernitana in campionato è seguito il 5-2 rifilato allo Spezia in Coppa Italia. La distanza che separa la Dea dalla zona Champions (3 punti) può essere colmata proprio contro una Juventus in evidente difficoltà: un successo contro i bianconeri potrebbe significare molto per la banda di Gasperini, sia nell’immediato che in prospettiva.
Stato di forma Juventus
La striscia di 8 vittorie consecutive poteva aver illuso qualcuno che il peggio fosse alle spalle per la Juventus, riportata alla realtà da un Napoli capace di imporsi nello scontro diretto per 5-1. Una sconfitta netta e senza appello, che ha confermato i problemi di una squadra che non riesce ad esprimersi secondo le proprie qualità e pur al 3° posto in classifica rischia non poco nella corsa alla Champions.
Dopo aver dato spazio alle riserve in Coppa Italia, la prossima formazione della Juventus vedrà il rientro dei titolari: Cuadrado, Pogba e Vlahovic potrebbero essere convocati ma comunque partirebbero dalla panchina, così come Chiesa. In attacco Milik sarà supportato da Di Maria, mentre per il resto Fagioli opererà in cabina di regia, affiancato dal duo Rabiot-Locatelli e dagli esterni McKennie e Kostic.
Stato di forma Atalanta
Chiuso il 2022 con la rocambolesca sconfitta con l’Inter, l’Atalanta ha iniziato l’anno nuovo con un deludente pareggio con lo Spezia a cui sono però seguite tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, 15 gol segnati e 5 incassati. Lontana appena 3 punti dal 3° posto occupato dalla Juventus, la Dea conta di colmare questa distanza nello scontro diretto in programma domenica: impresa possibile?
Nella formazione dell’Atalanta mancherà soltanto lo squalificato Koopmeiners. Gasperini in attacco sembra intenzionato a confermare Pasalic alle spalle del duo Lookman-Hojlund, con Boga, Muriel e Zapata in panchina. Ederson e De Roon formeranno la mediana, mentre gli esterni saranno Hateboer e Ruggeri. Terzetto di centrali in difesa composto da Toloi, Palomino e Scalvini, preferiti a Demiral, Djimsiti e Okoli.
Punti chiave
In una sfida di così alto livello possono essere i dettagli a fare la differenza. La percezione personale di chi ama scommettere sul calcio è importante, ma funziona ancora meglio in sede di puntata se abbinata a numeri e statistiche rilevanti. Ecco quali sono i punti chiave di Juventus-Atalanta che abbiamo individuato:
- 120 precedenti: 65 vittorie Juventus, 13 dell’Atalanta, 42 i pareggi
- L’Atalanta non perde allo Stadium dal 2018: da allora 3 pari e 1 vittoria
- L’Atalanta è al 2° posto come rendimento in trasferta in questo campionato (20 punti)
- La miglior difesa della A (Juventus) sfiderà il 4° attacco (Atalanta)
- Perfetto equilibrio (2 vittorie per parte, 6 pari) negli ultimi 10 confronti
Come è possibile osservare dai punti in elenco, negli ultimi anni l’Atalanta si è imposta come una grande realtà del calcio italiano ed è pronta a giocarsi le proprie carte nella corsa alla Champions. La Juventus può contare su una solida difesa (ultima di campionato a parte) e su ottime individualità, bisogna però vedere come avrà reagito mentalmente alla batosta di Napoli.
Responso
Parliamo di una classica gara “da tripla in schedina”: l’Atalanta esprime sicuramente un calcio migliore, ma non bisogna dimenticare che prima di Napoli la Juventus aveva incassato appena 7 gol in 17 partite e che non a caso occupa il 3° posto in classifica. La Dea dovrebbe attaccare dal primo minuto, lasciando spazi importanti agli ospiti: non vogliamo sbilanciarci sull’esito finale, quindi il nostro pronostico Juventus-Atalanta è Gol.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Juventus Atalanta 22 Gennaio 2023