Il pronostico Juventus – Empoli

Scritto da: Andrea Pertile il: 31.01.2025

La domenica del primo turno di febbraio si apre con la sfida tra bianconeri e toscani, cruciale in particolare per i padroni di casa. Nel nostro pronostico Juventus-Empoli tutte le statistiche più interessanti e le probabili formazioni di questa partita.

Serie A
02/0212:30
P
P
P
V
S
S
P
S
S
P
Gol
planetwin365
Su questa pagina

Intro al match

Il lunch match della 23ª giornata di Serie A vedrà affrontarsi bianconeri ed azzurri toscani. Entrambe le squadre arrivano da un percorso tutt’altro che esaltante, con la Juventus che arriva da due brucianti sconfitte nelle competizioni coinvolte ed un clima nello spogliatoio pesante.

Della situazione grigia in casa bianconera potrebbe giovarne anche l’Empoli: negli ultimi precedenti, infatti gli azzurri hanno condotto i bianconeri al pareggio nel corso delle ultime due sfide di Serie A in ben due occasioni. Più in generale la Juventus non ha trovato il successo in tre delle quattro partite più recenti (1P), dopo che aveva vinto ben 10 delle 11 precedenti (1P).

Stato di forma Juventus

La Juventus arriva da due sconfitte consecutive: la prima in campionato lo scorso sabato contro il Napoli (2-1) e la seconda in Champions League, in casa contro il Benfica (0-0) che di fatto ha condannato i bianconeri ad affrontare i playoff della massima competizione europea non come testa di serie, tuttavia il sorteggio è risultato sulla carta abbastanza agevole avendo pescato il PSV Eindhoven.

La formazione di Motta deve risalire la china dopo un gennaio in chiaroscuro, con una sola vittoria in campionato maturata contro il Milan. Il mese di febbraio, pertanto, sarà cruciale per i bianconeri, anche in vista di una eventuale qualificazione nella massima competizione europea per il prossimo anno. Quanto alla sfida con l’Empoli, l’allenatore brasiliano potrà puntare su Kolo Muani, pronto a riprendersi il posto in attacco ai danni di Vlahovic. Dubbio Cambiaso, ancora alle prese con problemi alla caviglia. Torna Thuram dal 1’ dopo la panchina contro il Benfica. Kalulu ko, con Locatelli arretrato in difesa.

Stato di forma Empoli

I toscani sono alla caccia della prima vittoria del 2025: l’ultimo successo risale allo scorso 8 dicembre (1-4 al Verona al Bentegodi), mentre per risalire all’ultimo successo in casa bisogna andare a ritroso di un altro mese: 1-0 al Como il 4 novembre 2024.

Tali risultati critici hanno fatto precipitare la squadra di D’Aversa alla quattordicesima posizione a +1 dalla zona retrocessione. Fare punti a Torino, pertanto, sarebbe fondamentale tanto per il morale della squadra quanto per il prosieguo della stagione. Per quanto riguarda gli 11 in campo, l’ex tecnico del Lecce potrà contare sul grande ex De Sciglio candidato per una maglia da titolare. Anjorin e Maleh in corsa per un posto in mezzo al campo. Davanti ancora Fazzini ed Esposito alle spalle di Colombo.

Punti chiave

L’ultimo precedente tra le due formazioni, disputatosi al Castellani a metà settembre, si concluse con il risultato di 0-0: l’Empoli che ha evitato la sconfitta solo in 7 degli ultimi 24 confronti con la Juventus in Serie A (3V, 4N), cinque dei quali arrivati nel girone di ritorno.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Juventus, 1 Empoli, 2 pareggi
  • Primi Marcatori: Esposito (Empoli, 7); Vlahovic (Juventus, 6)
  • La Juventus ha vinto solo 8 delle 22 gare giocate in questa Serie A: non succedeva dalla stagione 1987/88
  • L’Empoli è l’unica squadra che non ha trovato alcun successo nelle ultime 7 giornate di Serie A
  • L’Empoli ha vinto solo 1 delle ultime 14 gare giocate in Serie A domenica alle 12:30

Tra i giocatori da tenere d’occhio: Esposito (Empoli) ha trovato la rete in ciascuna delle ultime quattro presenze esterne in Serie A. Con un gol diventerebbe il quarto giocatore nell’era dei tre punti a vittoria a segnare in almeno cinque trasferte di fila prima di compiere 23 anni, dopo Alberto Gilardino (6 nel 2004), Adriano (6 nel 2004) e Stephan El Shaarawy (6 nel 2012).

Responso

Il nostro pronostico Juventus-Empoli è Gol. I bianconeri, tuttavia, rimangono i favoriti: sono l’unica squadra imbattuta in casa in questa Serie A, ma anche quella che ha collezionato più pareggi negli incontri a Torino nel torneo in corso (7); tuttavia, dopo il successo sul Milan per 2-0, i bianconeri possono registrare due successi casalinghi consecutivi in una singola stagione in campionato per la prima volta da gennaio 2024 (3 in quell’occasione).

Miglior sito
Bonus di benvenuto 365€
  • Scelta mercati
  • Promo multipla
  • Ottime quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top