Il pronostico Juventus – Fiorentina
In questa 22ᵃ di Serie A 2022/23, il “big match” è rappresentato dalla gara in programma all’Allianz Stadium. Vediamo cosa ci attende e il nostro pronostico Juventus – Fiorentina, uno scontro da sempre caldissimo.
Intro al match
Da una parte c’è una squadra che deve affrontare una situazione esterna delicata e tentare un’impresa per risalire in campionato, dall’altra ce n’è una che deve riprendersi sul campo e tornare a fare punti il prima possibile. Questo è il momento di Juventus e Fiorentina, che si scontrano domenica allo Stadium, in un match che per tifoserie è sempre sentitissimo.
La Juventus sembra aver trovato morale e gioco ed è pronta a colmare quei -15 di penalizzazione. La Viola, invece, ha portato a casa un solo punto nelle ultime 4 gare e la zona europea, a cui puntava a inizio stagione, è ancora lontanissima e, per ora, pare un miraggio.
Stato di forma Juventus
Allegri aveva dichiarato di non aver mai visto Vlahovic così in forma e il serbo ha risposto sul campo: dopo 115 giorni torna al gol con la doppietta rifilata alla Salernitana. E la sua rinascita arriva proprio nel momento in cui la Juve ha più bisogno di lui, con la difficile sfida che l’attende per recuperare quei 15 punti di penalizzazione. Dusan, insieme a Chiesa, sarà anche il grande ex della gara, con i tifosi fiorentini che ancora non hanno digerito il trasferimento nel club rivale.
Anche Di Maria ha ritrovato la classe e la qualità fatta vedere ai Mondiali e in questi giorni si discute proprio l’eventualità di un rinnovo annuale dell’argentino. Modulo che vince non si cambia, quindi rivedremo il 3-5-2 con Chiesa che dovrebbe partire dal 1’ al fianco di Vlahovic, per ricreare quella coppia che a Firenze conoscono molto bene.
Stato di forma Fiorentina
Fiorentina e Cremonese, che si affronteranno nella semifinale di Coppa Italia, hanno un percorso (quasi) analogo: grandi prestazioni e risultati in questo torneo, tanta fatica e diversi ko in campionato. Certo, la Fiorentina è tredicesima e non ultima, ma ricopre una posizione decisamente sotto le aspettative. In particolare, nelle ultime 5 giornate sono arrivati 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte.
Il pareggio contro la Lazio è stato frutto di una buona prestazione, il ko contro il Bologna ha invece fatto rivedere una squadra poco precisa negli ultimi metri, con qualità altalenante e che, per la prima volta, è stata fischiata anche dal pubblico di casa. Una vittoria contro la Juve non solo sarebbe un buon colpo per la classifica ma anche per ridare fiducia al gruppo. Italiano, per questo, potrebbe passare dal 4-3-3 visto domenica al Franchi a un 4-2-3-1 con Jovic unica punta davanti a Saponara, Bonaventura e Gonzalez. Dopo la frattura risanata, Amrabat torna fisso titolare davanti alla difesa.
Punti chiave
Prima del nostro pronostico su Juventus-Fiorentina, vediamo dati e statistiche che possono fornirci indicazioni utili. Dopo il girone di andata, abbiamo dei numeri che parlano abbastanza chiaro.
- Risultato andata: 1-1
- 13 partite per la Juve con clean sheet
- La Fiorentina ha una media realizzativa di 1.1
- Entrambe le squadre superano il 50% per partite terminate con Under 2.5
- La Juve ha realizzato 33 reti, subendone 17; la Fiorentina ne ha realizzate 23, subendone 28
Non sorprende che la Vecchia Signora parta coi favori dei pronostici: ha una miglior difesa, un miglior attacco e, nonostante la penalizzazione, nell’ultima uscita ha mostrato di aver ritrovato anche il gioco. La Fiorentina deve ripartire ma non sarà facile farlo allo Stadium.
Responso
Il nostro pronostico Juventus – Fiorentina è la combo 1 + Under 3.5. Anche per noi la Juve è favorita e gli esiti delle gare fino ad ora, ci dimostrano come non siano 2 squadre da goleada, avendo una media realizzativa per partita poco superiore all’1.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Juventus Fiorentina 12 Febbraio 2023