Il pronostico Juventus – Genoa

Scritto da: Andrea Pertile il: 28.03.2025

Sfida inedita tra i due tecnici, con molto interesse per il debutto di Tudor nei bianconeri. Nel nostro pronostico Juventus-Genoa le probabili formazioni e le ultime dai campi di questo match.

Serie A
29/0318:00
V
V
V
S
S
V
S
P
P
V
Under 2.5
sisal
Su questa pagina

Intro al match

Il match clou del sabato di 30ª giornata di Serie A 2024/25 sarà la sfida tra bianconeri e genoani, in programma nel tardo pomeriggio all’Allianz Stadium. Grande curiosità per la prima di Igor Tudor, neo allenatore bianconero che esordirà nella panchina torinese dopo l’esonero di Thiago Motta.

Il club piemontese affronterà un cliente scomodo come il Genoa di Patrice Vieira, capace di cambiare volto ai liguri dopo l’esonero di Gilardino a novembre: vedremo nelle successive nove giornate se l’ex tecnico del Verona risolleverà i bianconeri analogamente a quanto fatto dall’attuale allenatore rossoblù, destinato ad una permanenza in Liguria anche per la prossima stagione.

Stato di forma Juventus

La Juventus è la squadra contro cui il Genoa ha subito più sconfitte in Serie A: 68, almeno otto più che da ogni altra avversaria nella competizione, 22 successi del Grifone e 23 pareggi completano il bilancio in 113 precedenti. Dati confortanti per i bianconeri, viste anche le due recenti debacle contro Atalanta (0-4) e Fiorentina (0-3).

Nella sua precedente esperienza in Serie A alla guida della Lazio (anche in quel caso per le ultime nove partite della Serie A 2023/24), Igor Tudor ottenne 18 punti con i capitolini (esattamente due a match, al pari dell’Inter), solo l’Atalanta fece meglio con 19 punti nel finale di stagione (2.1 di media) – e portò la formazione biancoceleste ad essere la miglior difesa (6 gol subiti). Per quanto riguarda lo “starting XI”, il nuovo allenatore bianconero proporrà la difesa a tre e con la coppia Thuram-Locatelli in mezzo al campo. Kolo Muani potrebbe agire a supporto di Vlahovic, pronto a tornare nell’undici di partenza bianconero.

Stato di forma Genoa

Il Genoa ha vinto l’ultima partita di Serie A (2-1 contro il Lecce) e sotto la guida di Patrick Vieira non ha ancora ottenuto due successi consecutivi nella competizione; l’ultima volta che i liguri ci sono riusciti risale al gennaio 2024, contro Salernitana e Lecce con Alberto Gilardino in panchina.

Il tecnico francese, ex protagonista anche della Juventus vent’anni orsono, dovrà rinunciare a Martin assente per infortunio: Vasquez in veste di terzino sinistro, con Matturro al centro della difesa. Masini e Badelj si giocano una maglia da titolare, Miretti sulla linea dei trequartisti dietro a Pinamonti.

Punti chiave

Il precedente stagionale tra genoani e bianconeri risale a fine settembre 2024, quando i torinesi si imposero per 3-0 in un Marassi a porte chiuse a causa di una squalifica del campo per motivazioni disciplinari verso il club di Genova. Vediamo ora le cinque curiosità più interessanti su questo match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Juventus, 1 Genoa, 2 pareggi
  • Primi marcatori: Vlahovic (Juventus, 9); Pinamonti (Genoa, 8)
  • In Serie A la Juventus non perde in casa contro il Genoa dal 20 gennaio 1991
  • I rossoblù non hanno ancora vinto in sei match fuori casa nel 2025 in campionato; l’ultimo successo esterno risale al 28 dicembre 2024 contro l’Empoli
  • Oltre al Genoa (20), i bianconeri hanno una serie aperta di imbattibilità interna più lunga solamente contro Brescia (23), Bari (30) ed Hellas Verona (34)

Da tenere d’occhio: dopo aver segnato 5 reti nelle prime 3 partite con la Juventus tra tutte le competizioni, una ogni 52 minuti in media, Randal Kolo Muani è rimasto a secco di gol nelle successive 8 gare con i bianconeri, per un totale di 622 minuti. Fabio Miretti, autore di una doppietta nell’ultima partita contro il Lecce, ha realizzato 3 gol e fornito 3 assist in 23 presenze in questo campionato con il Genoa, superando già quanto fatto in 58 gare di Serie A con la maglia della Juventus, avversaria di giornata (una rete e tre passaggi vincenti).

Responso

Il nostro pronostico Juventus-Genoa è Under 2.5. La Juventus non ha segnato nelle ultime due partite di campionato e già una volta nella Serie A in corso ha mancato l’appuntamento con il gol per tre gare di fila, a settembre contro Roma, Empoli e Napoli; questa potrebbe diventare solo la terza stagione con due serie di almeno tre gare consecutive senza reti per i bianconeri nel torneo, dopo il 1955/56 con Sandro Puppo e il 1962/63 con Paulo Amaral.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 250€
  • Cash out attivo
  • Quote on demand
  • Programma MySisal
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top