Il pronostico Juventus – Inter

Scritto da: Simone Cola il: 13.02.2025

Nel nostro pronostico Juventus-Inter troverete tutte le informazioni utili per scommettere sulla 184ª edizione del Derby d’Italia, senza dubbio il match più atteso della 25ª giornata di Serie A. Per voi ultime novità, probabili formazioni e statistiche aggiornate.

Serie A
16/0220:45
P
V
S
V
V
V
V
P
S
V
Over 2.5
snai
Su questa pagina

Intro al match

Se la storia del calcio italiano dovesse essere sintetizzata da una partita, questa sarebbe probabilmente il derby d’Italia Juventus-Inter: dal 14 novembre 1909 al 27 ottobre 2024, i giorni della prima e dell’ultima sfida, bianconeri e nerazzurri si sono affrontati in ben 266 occasioni, 252 partite ufficiali di cui 183 in Serie A. Gare sempre importanti, entrate nella memoria collettiva degli appassionati e spesso decisive per lo Scudetto.

La 184ª edizione del derby d’Italia non farà eccezione: la Juventus, al 5° posto ma con una sola sconfitta rimediata in 24 giornate, ospita un’Inter che segue il Napoli capolista a un solo punto di distanza. I bianconeri difficilmente possono rientrare nella corsa per il titolo, ma certo non vorranno rendere la vita facile ai rivali nerazzurri né perdere contatto con il 4° posto: l’obiettivo minimo stagionale della qualificazione alla prossima Champions League non può essere mancato.

Stato di forma Juventus

Impegnata in settimana nell’andata dei playoff di Champions League contro il PSV, la Juventus si è imposta con un 2-1 di carattere che ha senz’altro risollevato il morale della squadra: dopo un gennaio deludente, contraddistinto dal successo sul Milan ma anche da troppe sconfitte, i bianconeri cercano continuità. Il test contro l’Inter, sicuramente favorita nonostante il fattore campo, sarà molto importante per Thiago Motta, che però deve tenere conto anche del ritorno in Olanda in programma mercoledì.

Momento non semplice per mister Motta: 3 partite in 7 giorni, tutte molto importanti e con numerose assenze di cui tenere conto. Con l’Inter potrebbe riposare Cambiaso, con Weah e Savona terzini e la coppia centrale composta da Gatti e Renato Veiga. Più che probabile turn-over sugli esterni offensivi, con Mbangula e Conceicao favoriti su Nico Gonzalez e Yildiz, in mezzo il dubbio è chi riposerà tra McKennie, Locatelli, Thuram e Koopmeiners: quest’ultimo andrà probabilmente in panchina, insieme a Vlahovic superato ancora una volta come centravanti da Kolo Muani.

Stato di forma Inter

Chiusa la league phase della Champions League tra le prime 8, l’Inter ha evitato la fatica supplementare dei playoff: più riposata nel fisico e nella mente, è lei la favorita per il 184° derby d’Italia in Serie A. Sprecati i recuperi con Bologna e Fiorentina (un solo punto conquistato) la squadra di Simone Inzaghi si è rifatta superando tra non poche polemiche ancora la Viola e portandosi a un solo punto dal Napoli, fermato a sorpresa dall’Udinese. Battere la Juventus a Torino darebbe però molta più convinzione.

Nel 3-5-2 nerazzurro gli unici dubbi di formazione sono al centro della difesa, con De Vrij favorito su Acerbi affiancato da Bastoni e Pavard, e in attacco con Thuram e Arnautovic acciaccati. Se entrambi non dovessero recuperare (più difficile per il francese) il partner di Lautaro Martinez sarà Taremi, mentre in mediana agiranno Calhanoglu, Mkhitaryan e Barella con esterni Dimarco e Dumfries al rientro dalla squalifica.

Punti chiave

L’andata giocata a San Siro si è conclusa con un pirotecnico 4-4, risultato in antitesi con le ultime sfide. Interessante comunque tenerne conto, insieme ai 5 punti chiave di Juventus-Inter che abbiamo individuato guardando le statistiche e che ci hanno aiutato in sede di pronostico:

  • Ultimi 10 precedenti: 4 vittorie Juventus, 3 Inter, 3 pareggi
  • Inter (58 gol segnati) miglior attacco del campionato
  • Ultimi 10 precedenti: 8 Under 2,5 e 6 No Gol
  • Juventus (21 gol incassati) miglior difesa della Serie A
  • Juventus (1) e Inter (2) sono le squadre meno sconfitte del campionato

I numeri rendono bene l’importanza della sfida: nonostante la Juventus di Thiago Motta abbia mostrato alti e bassi fino a oggi, parliamo anche della miglior difesa del torneo e di una squadra sconfitta in una sola occasione. L’Inter ha dalla sua una ritrovata convinzione nei propri mezzi, maturità e probabilmente anche qualcosa di più sulla carta dal punto di vista tecnico, ma la differenza non è comunque così marcata.

Responso

Il nostro pronostico Juventus-Inter è Over 2.5: difficile individuare un favorito per l’esito finale, mentre la quota per chi punta su almeno 3 gol complessivi in 90 minuti è molto interessante. Abbiamo individuato questo mercato prendendo in considerazione la forza delle due squadre e il fatto che nessuna può accontentarsi di un pareggio: ci aspettiamo dunque un gioco molto offensivo da entrambe e un buon numero di occasioni da rete.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top