Il pronostico Lazio – Atalanta

Sabato 11 febbraio, all’Olimpico di Roma andrà in scena lo scontro diretto tra 2 formazioni che puntano all’Europa che conta. Ecco la nostra analisi e il nostro pronostico Lazio-Atalanta.

Serie A
11/0220:45
P
P
V
V
P
S
V
P
V
V
Gol
planetwin365

Intro al match

L’obiettivo per Lazio e Atalanta è qualificarsi per la prossima Champions League. Obiettivo possibile per entrambe potendo sfruttare i punti di penalizzazione della Juventus e la crisi che stanno vivendo i rossoneri. Per raggiungerlo però servono punti ed ecco perché quelli in paio all’Olimpico sabato sera sono importantissimi.

La Lazio arriva da 5 risultati utili, anche se gli ultimi 2 pareggi le hanno fatto perdere punti che avrebbero potuto proiettarla dietro al Napoli capolista. L’Atalanta, invece, è reduce dalla sconfitta inaspettata contro il Sassuolo ma vista la striscia positiva da cui arriva, possiamo considerarlo un semplice stop. Biancocelesti, quindi, favoriti ma vediamo nel dettaglio l’analisi delle 2 squadre.

Stato di forma Lazio

I passi falsi compiuti a turno dalle 5 squadre in classifica sotto al Napoli stanno accendendo la corsa all’Europa come non mai. 5 club nel giro di 5 punti che diventano più preziosi ogni giornata che passa. La Lazio, con gli ultimi 2 pareggi si è complicata da sola la vita e questo 4° posto avrebbe potuto essere benissimo un 2° posto se non si fosse fatto riprendere rispettivamente da Fiorentina e Verona.

Un dato che fa riflettere perché il fattore su cui deve lavorare Sarri è proprio il sapere gestire il vantaggio e chiudere la partita in fretta, esattamente come hanno fatto contro il Milan. Contro l’Atalanta, il tecnico toscano riproporrà il classico 4-3-3, con Zaccagni, Immobile e Felipe Anderson a guidare l’attacco.

Stato di forma Atalanta

Quattro risultati utili consecutivi anche per l’Atalanta prima dello stop la scorsa giornata contro il Sassuolo. Uno stop imprevisto, dato che la formazione di Dionisi, si presentava sì dopo la grande prova contro il Milan, ma con un girone di andata caratterizzato da ben 10 sconfitte e una posizione in classifica vicina alla zona retrocessione.

Se andiamo però ad analizzare la partita, vediamo che è stata condizionata senza dubbio dall’espulsione molto contestata di Maehle alla mezz’ora. La Dea però non è stata capace di reagire se non nel finale di partita, contraddistinto anche dalla seconda espulsione, quella di Muriel. Ci aspettiamo, quindi, una reazione d’orgoglio contro la Lazio. Il Gasp dovrà fare a meno, appunto, dei 2 squalificati e passerà dal 3-5-2 proposto contro il Sassuolo a un 3-4-3 con Boga, il gioiellino Hojlund e bomber Lookman che proveranno a perforare la solida difesa laziale.

Punti chiave

Lo si vede dalle quote, quella tra Lazio – Atalanta sarà una partita molto equilibrata. I laziali sono leggermente favoriti, forti anche della vittoria dell’andata. Ma analizziamo anche altri elementi interessanti per questo scontro diretto.

  • La Lazio non ha perso nessuno degli ultimi 5 incontri
  • Il bomber della partita è Lookman (Atalanta) con 12 gol realizzati
  • L’ultima vittoria dell’Atalanta sulla Lazio risale allo scontro di Coppa Italia della scorsa stagione
  • La Lazio (insieme alla Juve) ha la seconda migliore difesa di A: 17 reti subite
  • La Lazio vanta 11 clean sheet su 21 partite

I numeri tra Atalanta e Lazio non sono così distanti: i biancocelesti hanno subito 17 gol e segnati 37, la Dea ne ha incassati 24 realizzandone 39. Il miglior marcatore della partita è però atalantino: Lookman con 12 gol. Insomma, sabato all’Olimpico ci aspettiamo una partita ben giocata e ad ottimi livelli.

Responso

Punti importanti che possono rappresentare un posto certo in Europa. Le 2 squadre hanno avuto fino a qui percorsi analoghi, fatti di alti e bassi e arrivano entrambe dopo un (mezzo) passo falso, una sconfitta e un pareggio, da cui devono subito ripartire. Per questo il nostro pronostico Lazio – Atalanta è Gol.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 300€
  • Tantissimi mercati
  • Promo calcio
  • Palinsesto ricco
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top