Il pronostico Lazio – Empoli
Il match delle 12:30 di questa 36ª giornata di Serie A verrà affidato ai biancocelesti, che allo stadio Olimpico cercheranno di conquistare 3 punti contro la 17ª in classifica. Analisi, statistiche ed ultime news nel nostro pronostico Lazio – Empoli.
Intro al match
Mancano 3 giornate alla fine di questo campionato di Serie A. Sia Lazio che Empoli sono ancora guidate da una grande motivazione per questi ultimi incontri, visti gli obiettivi minimi stagionali ancora raggiungibili. Quello dei biancocelesti si chiama Europa, diverso da quello dei toscani che puntano ad una salvezza non impossibile nonostante la grande concorrenza.
Una missione probabilmente più ardua quella dell’Empoli, che ha tante dirette rivali sia davanti che dietro di sé. Sassuolo, Udinese, Frosinone, Cagliari ed Hellas Verona le 5 squadre che si contendono la 17ª posizione, nonché l’ultima che garantisce la permanenza in Serie A. In palio 3 punti importantissimi che secondo i bookmaker andranno senza dubbio alla squadra di casa.
Stato di forma Lazio
La Lazio di Tudor prosegue il suo ottimo momento in campionato. Il pareggio per 2-2 rimediato contro il Monza nel corso dell’ultimo turno di A, nonostante non abbia portato ai 3 punti, rappresenta il quinto risultato utile consecutivo. 4 vittorie ed 1 pareggio che fanno dei biancocelesti una delle squadre più in forma in questo momento in Serie A.
Per la sfida contro l’Empoli si attende uno stadio Olimpico pieno di tifosi pronti a spingere i propri beniamini, che con 56 punti collezionati finora possono ancora ambire al 5º posto. Quest’anno la 5ª posizione in classifica porterà di fatto alla Champions League. È proprio questo l’obiettivo della Lazio, che dopo la partecipazione nella massima competizione europea in questa stagione, punta a ritornarci.
Stato di forma Empoli
A rovinare i piani europei dei capitolini potrebbe pensarci proprio l’Empoli. La squadra allenata da Davide Nicola ha un obiettivo molto chiaro che si chiama salvezza. 32 i punti conquistati dai toscani dopo 35 giornate, che non saranno un ottimo bottino ma che momentaneamente garantiscono una salvezza, considerando i 2 punti sopra l’Udinese.
Niang e compagni tenteranno il tutto per tutto contro i biancoelesti, sebbene si tratti di un avversario che non perde in casa da 2 mesi. Lo 0-0 rimediato contro il Frosinone nell’ultimo turno ha aiutato a mantenere la 17ª posizione, ma in vista dei prossimi impegni contro Roma e soprattutto Udinese, non riuscire a trovare almeno una vittoria potrebbe risultare cruciale per questo finale di stagione dei toscani.
Punti chiave
Negli ultimi 10 precedenti tra Lazio ed Empoli, gli azzurri non sono mai riusciti a battere i biancocelesti. Una statistica sicuramente non di buon augurio per Davide Nicola, che vorrebbe evitare una retrocessione in Serie B a cui la società toscana è assente dal 2021. Osserviamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano le due protagoniste:
- Ultimi 10 precedenti: 8 vittorie Lazio, 2 pareggi
- Lazio, media gol segnati a partita: 1.3
- Lazio in casa: 9 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte (20 gol segnati, 13 subiti)
- Empoli, media gol segnati a partita: 0.7
- Empoli in trasferta: 4 vittorie, 3 pareggi, 10 sconfitte (13 realizzate, 28 incassate)
La media gol segnati a partita dell’Empoli, pari a 0.7, è la più bassa del campionato. Appena 26 le reti segnate dai toscani, che rappresentano dunque la squadra meno pericolosa di questa stagione di Serie A. Difficile che la Lazio di Tudor possa compiere un altro passo falso dopo il pareggio di Monza, subito tra l’altro al minuto 92. Una beffa subita a 2 minuti dalla fine che ai biancocelesti potrebbe costare la partecipazione alla prossima edizione della Champions League.
Responso
Il nostro pronostico Lazio – Empoli è la combo 1X + Over 1.5. Una Lazio così in forma non può permettersi di non vincere contro l’Empoli. Tenendo conto che la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo (come accaduto a Monza), consigliamo di optare per una doppia chance a favore dei padroni di casa, insieme ad un numero totale di reti che dovrebbe facilmente eguagliare o superare quota 2.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Lazio Empoli 12 Maggio 2024