Il pronostico Lazio – Napoli

Questa 5° giornata di Serie A 2022/23, vedrà in campo già sabato 3 big match. Uno sarà quello all’Olimpico che vedrà due squadre che arrivano da un pareggio inaspettato. Diamo un’occhiata alle ultime news, alle formazioni e al nostro pronostico finale Lazio-Napoli.

Serie A
03/0920:45
P
V
P
V
P
P
P
V
V
V
Over 2.5
betway

Intro al match

Almeno sulla carta e viste le quote, Lazio e Napoli avrebbero dovuto terminare la 4° giornata di Serie A 2022/23 con una vittoria anche abbastanza agevole. E, invece, Samp e Lecce sono riuscite nell’impresa di bloccare entrambe le formazioni aggiudicandosi un punto davvero d’oro. 

Un pronostico Lazio-Napoli tutt’altro che facile, dove ci sono ben poche certezze. Un Napoli partito a razzo e con un attacco che sembrava candidarsi come il più forte della Serie A, è riuscito a segnare un solo gol nelle ultime 2 partite. Una Lazio in grado di piegare l’Inter superfavorita, non è stata capace di chiudere il match e si è fatta riacciuffare dai blucerchiati al 92′. Un’analisi che merita di essere approfondita.

Stato di forma Lazio

Sembravano 3 punti fatti, già in tasca e un aggancio alla rivalissima Roma in vetta. E invece è bastata una disattenzione al minuto 92′, per permettere a Gabbiadini di segnare non solo il gol pareggio ma addirittura il primo gol in questa stagione della Samp. Le colpe dei biancocelesti si possono riassumere così: poche occasioni create, soprattutto nel secondo tempo, con l’obiettivo di gestire il vantaggio ottenuto dal solito Immobile.

Il lato positivo è che la Lazio allunga a 8 i risultati utili consecutivi (se contiamo anche gli ultimi 4 della scorsa stagione) ma contro il Napoli ci vorrà minore leziosità e testa fino al triplice fischio finale. Insomma, dovrà ripetere una prova quasi perfetta come quella giocata contro l’Inter. Non si attendono colpi di mercato all’ultimo minuto, lo stesso Sarri non se ne aspetta, e dovrà gestire i vari impegni tra Serie A e Europa con l’attuale rosa. E a proposito di rosa, la formazione prevista per lo scontro all’Olimpico non dovrebbe rivelare grandi sorprese: il classico 4-3-3 con Zaccaghi, Immobile e Felipe Anderson a formare il tridente d’attaco.

Stato di forma Napoli

L’attacco del Napoli ha perso la bussola. Un avvio che aveva già fatto sognare i tifosi, la coppia Osimhen e Kvaratskhelia in forma smagliante, una difesa con qualche imperfezione ma in grado di reggere e un gioco visto tra i più convincenti della Serie A. Sono bastati 180 minuti a mettere in dubbio tutto questo. Prima il pareggio 0-0 contro la Fiorentina, poi il pareggio 1-1 contro la neopromossa Lecce. 

Applausi al Lecce, che si sta rivelando una squadra ostica per le grandi, ma forse Spalletti non avrebbe dovuto sottovalutare la gara e proporre ben 6 cambi rispetto alla formazione classica. Il risultato è stato un Napoli in sofferenza nel primo tempo, in cui è mancata proprio la qualità dei suoi uomini simbolo: su tutti Lobotka che è diventato il vero regista di questa squadra. Errore che quasi sicuramente il tecnico toscano non ripeterà sabato contro la Lazio, in cui si attende di rivedere la “formazione tipo” dal 1° minuto.

Punti chiave

Abbiamo visto stato di forma, probabili formazioni e punti deboli delle 2 squadre. Vi forniamo ora qualche dato in più per un pronostico Lazio-Napoli vincente e che possa fruttarvi una buona schedina. 

  • Ultimi 6 scontri: 5 vittorie Napoli, 1 Lazio
  • Il Napoli non perde da 14 incontri
  • Il Napoli ha realizzato 10 gol, subendone 3
  • Ciro Immobile è, al momento, il miglior realizzatore della Lazio
  • Negli ultimi scontri si è realizzato sempre un Over 2.5

Le difese di Napoli e Lazio hanno subito entrambe solo 3 gol, i partenopei però hanno un miglior attacco con 10 gol realizzati contro i 6 dei biancocelesti. Analizzando i precedenti, i tifosi napoletani hanno da ben sperare per questo incontro, non solo perché la squadra è favorita ma perché l’ultima vittoria della Lazio è datata dicembre 2020. Da notare poi che è sempre una gara ricca di gol. 

Responso

Siamo arrivati alla fine della nostra analisi e siamo pronti a darvi il nostro pronostico Lazio-Napoli. La formazioni di Spalletti per gioco mostrato e precedenti parte senza dubbio con il favore dei pronostici. La Lazio però ha decisamente fatto un avvio più convincente rispetto a quello della scorsa stagione e la partita con l’Inter ha dimostrato che può giocarsela con tutte. Per questo, noi crediamo sarà una partita molto aperta in cui i gol non mancheranno. Il nostro responso è Over 2.5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 20€
  • Scommessa da app
  • Promo calcio
  • Buone quote
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top