Il pronostico Lazio – Roma
Uno dei big match di questa 12ᵃ giornata di Serie A 2023/24 passa dall’Olimpico, dove si giocherà il derby della capitale. Facciamo subito il punto della situazione nel nostro pronostico Lazio – Roma.
Intro al match
Due squadre non al meglio della condizione, da cui ci si aspettava decisamente di più in questo inizio campionato. Invece, la strada di Lazio e Roma, fino ad oggi, è stata una montagna russa, in cui a prestazioni convincenti si sono alternate partite da dimenticare. Nonostante le incertezze di gioco, come sempre, il clima a Roma è già rovente.
A scaldare ancora di più l’atmosfera ci pensano poi le frecciate/battute che si mandano gli allenatori a distanza. La realtà del campo è quella di due formazioni in una situazione molto simile, cosa confermata anche dalle quote, in un derby che è molto più equilibrato del previsto. Andiamo ad approfondire, quindi, lo stato delle 2 squadre.
Stato di forma Lazio
Re Ciro è tornato! Contro il Feyenoord, il bomber sigla il gol numero 200 con la maglia biancoceleste e regala ai suoi 3 punti importantissimi per il passaggio del turno in Champions. Quello che manca ora è la continuità, dovuta anche agli acciacchi dell’età, 34 il prossimo febbraio, che per un atleta iniziano ad avere il suo peso. Altro grande protagonista del match è stato Provedel, che con le sue parate, ha tenuto a galla la squadra per tutti i 90′.
Nel derby ci vorrà un po’ più di cinisco e cattivaria, anche se le ultime 2 vittorie contro la Roma, sono arrivate per “corto muso”, per citare un noto allenatore; ovvero, è bastato un solo gol per portarsi a casa la gara. Sarri, se potrà, molto probabilmente schiererà lo stesso 11 sceso in campo in Europa, ma ci sono forti dubbi sulla presenza di Zaccagni e Luis Alberto, non al meglio nell’ultimo match.
Stato di forma Roma
Mourinho, a differenza di Sarri, avrà in bacheca anche 26 titoli, ma è l’allenatore italiano ad essersi aggiudicato gli ultimi 2 derby. Lo sappiamo, questo tipo di dichiarazione è fatta per i titoli di giornali e per riscaldare il clima, ma il portoghese non ha ancora trovato un modo per fermare i biancocelesti, e puntare a una vittoria che manca dal campionato 2021/22. L’arma in più di questa stagione però potrebbe essere Romelu Lukaku. Il belga, si è ripreso dalla doccia ghiacciata di San Siro, ed è stato ancora una volta decisivo. Contro il Lecce è stato il suo gol al 94′ a ribaltare completamente la situazione.
C’è da capire se sarà sufficiente perché uno dei maggiori problemi giallorossi di questa stagione è la continuità. Contro lo Slavia Praga, l’unico ad aver rimediato la sufficienza è stato Svilar, ovvero il portiere, e questo la dice lunga sulla qualità mostrata in campo. Una vittoria nel derby potrebbe dare quindi lo scossone giusto che serve. Le mosse anti-Lazio di Mourinho sono Lukaku e Dybala che partiranno dal 1′ come coppia d’attacco, nell’ormai collaudato modulo 3-5-2.
Punti chiave
Lazio, quindi, che parte leggermente favorita anche se la Roma è più alta in classifica. Tra i motivi troviamo non solo il fatto che gioca in casa ma anche i precedenti degli uomini di Sarri. Andiamo proprio ad analizzarli insieme a dati e statistiche prima del nostro definitivo pronostico Lazio – Roma.
- Precedenti Serie A 2022/23: 2 vittorie Lazio
- Ultimi 6 scontri diretti in Serie A, 5 No gol
- La Lazio arriva da 3 risultati utili
- La Lazio ha realizzato e subito 13 gol in stagione
- La Roma ha una media reti segnate più alta della Lazio (2 vs 1.18)
La difesa della Lazio, che è sempre stata una delle squadre a subire meno gol in A, quest’anno vacilla un po’. Senza dubbio la partenza di un giocatore importante a centrocampo come Milinkovic-Savic sta influendo in entrambe le fasi, visto che non è stato trovato un sostituto altrettanto determinante. Dalla sua Sarri però ha i precedenti, vedremo se riuscirà ancora ad essere lo spauracchio per i romanisti.
Responso
Il nostro pronostico Lazio – Roma è Under 2.5. Entrambe le squadre arrivano da una partita infrasettimanale in Europa e sappiamo quanto questo possa influire sul match successivo. A ciò aggiungiamo che i derby romani, oltre ad essere molto caldi, sono anche molto fallosi, più fisici che tattici. Vedendo poi come sono andate le squadre fino ad ora, la gara potrebbe essere anche decisa da un singolo episodio.
- Tanti mercati
- Promo calcio
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Lazio Roma 12 Novembre 2023