Il pronostico Lazio – Venezia
Alle 20:45 di domenica 18 agosto, toccherà ai biancocelesti scendere in campo ed accogliere la vincitrice dei playoff della scorsa stagione di Serie B. Lo stato di forma delle due squadre e le novità dai campi, qui nel nostro pronostico Lazio – Venezia.
Intro al match
Le due squadre della capitale, Lazio e Roma, esordiranno in contemporanea in questa 1ª giornata della nuova stagione di Serie A. Mentre i giallorossi se la vedranno contro il Cagliari in trasferta, lo Stadio Olimpico sarà tutto per la Lazio, che darà il benvenuto al Venezia del neo tecnico Eusebio di Francesco, che non ha di certo iniziato al meglio la sua avventura con i lagunari.
La squadra approdata nella massima serie grazie alla vittoria dei playoff di B (1-0 in finale contro la Cremonese), ha già perso il suo primo match di questa stagione 2024/25 contro il Brescia, in occasione del primo turno di Coppa Italia. La Lazio invece, ha disputato la sua ultima amichevole sabato 10 agosto, battendo il Cadice 1-0.
Stato di forma Lazio
Quella di questa stagione non sarà più la Lazio di Tudor. Dopo aver deciso di non proseguire la sua avventura con la società di Lotito, l’ex tecnico biancoceleste non sarà dunque alla guida della formazione capitolina. A traghettare la Lazio verso i primi posti in classifica sarà Marco Baroni, che nello scorso anno ha ottenuto la salvezza con il Verona.
Il precampionato della squadra biancoceleste è stato sicuramente positivo, viste le vittorie contro Trapani, Hansa Rostock, Frosinone e Cadice, insieme ai pareggi rimediati contro Triestina e Southampton. Sarà il primo anno senza Ciro Immobile, passato al Besiktas dopo una permanenza nella capitale di 9 anni, sostituito dal talento olandese Tijjani Noslin. 5 gol e 4 assist in 17 partite col Verona lo scorso anno, per un giocatore pupillo di Baroni, che si appresta a diventare un protagonista della nostra Serie A.
Stato di forma Venezia
3 anni dopo la sua ultima partecipazione, il Venezia è tornato in Serie A. Il 3º posto ottenuto in B nel 2023/2024, ha garantito ai lagunari la partecipazione ai playoff, vinti dopo aver battuto Palermo e Cremonese in 4 partite tra andata e ritorno. La squadra del neo tecnico Eusebio Di Francesco potrà sicuramente dire la sua in questa Serie A. Un campionato che l’ex allenatore di Lecce, Sassuolo, Roma, Sampdoria, Cagliari, Verona e Frosinone conosce molto bene.
Pohjanpalo, capocannoniere della scorsa stagione di Serie B, resterà a Venezia. Si tratta indubbiamente della miglior notizia per i tifosi arancioneroverdi, che dovranno però attendere qualche settimana prima di rivederlo in campo, visto l’infortunio alla coscia destra subito qualche giorno fa. La sconfitta subita in Coppa Italia (3-1 contro il Brescia) non avrà sicuramente giovato in vista di questa prima trasferta in A, in cui il Venezia parte chiaramente da sfavorito.
Punti chiave
L’ultimo match tra Lazio e Venezia risale al 14 marzo 2022, quando in Serie A i biancocelesti ebbero la meglio per 1-0, con rete del solito Ciro Immobile. Anche in quest’occasione restano i capitolini i favoriti, che nella scorsa stagione hanno perso soltanto 5 su 19 partite giocate in casa. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Lazio e Venezia che potrebbero incidere sull’esito finale del match:
- In 16 precedenti all’Olimpico: 14 vittorie Lazio, 2 pareggi
- Assenza pesante in casa Venezia: l’attaccante Joel Pohjanpalo
- La Lazio non perde in casa dall’11 marzo (Lazio – Udinese 1-2)
- Venezia in trasferta nel 2023/2024: 8 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte (28 gol segnati, 21 subiti)
- Lazio in casa nel 2023/2024: 10 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte (23 reti realizzate, 14 incassate)
Nonostante sarà una prima di campionato non semplice anche per Marco Baroni, soggetto a tante pressioni da allenatore di una squadra e società come la Lazio, l’avventura del neo tecnico biancoceleste difficilmente non inizierà con i 3 punti. I precedenti parlano chiaro: il Venezia non ha mai battuto la Lazio allo stadio Olimpico.
Responso
Il nostro pronostico Lazio – Venezia è 1. Non ci si attende altro che una vittoria da parte della formazione di casa, ma non per forza un dominio nei confronti dell’avversario. Il Venezia tenterà di ripartire in contropiede provando a far male ai biancocelesti, che dopo i 90 minuti dovrebbero comunque trovarsi con almeno una rete di vantaggio.
- Quote maggiorate
- Ottima app
- Buone quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Lazio Venezia 18 Agosto 2024