Il pronostico Lecce-Atalanta
Dopo la sconfitta rimediata nella finale di Coppa Italia, la Dea si rituffa in campionato. Ad attenderla i giallorossi di Luca Gotti, ormai salvi. Analisi, statistiche, stato di forma delle due squadre e formazioni nel nostro pronostico Lecce – Atalanta.
Intro al match
Continuano gli impegni frenetici dell’Atalanta di Gasperini. Ormai da settimane la squadra nerazzurra gioca praticamente ogni 3 giorni. Tra Serie A, Europa League e Coppa Italia, la Dea ha avuto davvero poco tempo per riposare e godersi ciò che sta accadendo in questa stagione. La finale dell’Europa League è stata conquistata eliminando in semifinale il Marsiglia, e si giocherà il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen. Quella di Coppa Italia si è disputata mercoledì sera e ha visto gli orobici sconfitti dalla Juventus 1-0.
In occasione di questa penultima giornata di Serie A, la 37ª, sarà il Lecce il prossimo avversario di Gasperini. Si tratta di un match in cui se c’è una squadra che deve avere ancora fame di vittoria, questa dovrebbe essere proprio l’Atalanta. Il motivo? La lotta più che viva per ottenere un posto tra i primi 5 e qualificarsi così di diritto alla prossima Champions League.
Stato di forma Lecce
Rispetto agli avversari, il Lecce scenderà in campo con molta più spensieratezza. Avendo già raggiunto la matematica salvezza con 3 giornate di anticipo, i salentini potranno giocare con il solo ed unico scopo di regalare emozioni al proprio pubblico. Questa contro l’Atalanta sarà infatti l’ultima gara in programma allo stadio Via del Mare per questa stagione.
Baschirotto e compagni sono reduci da uno 0-2 subito in casa contro l’Udinese. Un risultato che non vorrà essere ripetuto malgrado l’avversario sia decisamente più quotato dei friulani. Il Lecce potrà sfruttare la condizione fisica non ottimale dell’Atalanta, che tra la finale di Coppa Italia persa e la finale di Europa League da giocare mercoledì sera potrebbe scendere in campo con la testa altrove e non in forma smagliante.
Stato di forma Atalanta
Nonostante il match contro il Lecce possa apparire dall’esito già scontato, sono proprio partite come queste che Gasperini e i suoi uomini non dovranno sottovalutare. Dopo un periodo di imbattibilità durato 7 partite tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, l’Atalanta ha rimediato una sconfitta. Una disfatta non qualunque, visto che è stata persa la 3ª finale di Coppa Italia di seguito.
In campionato la Dea occupa attualmente il 5ª posto con 63 punti, a +3 dalla Roma e a -4 dalla Juventus. Il 5º posto garantisce la Champions League nella prossima stagione, competizione non disputata quest’anno dai nerazzurri, ma che potrebbero conquistare anche vincendo la finale di Europa League contro i tedeschi del Leverkusen. È proprio lì che sarà molto probabilmente la testa dei giocatori di Gasperini, che il 22 maggio alle ore 21:00 giocheranno la prima finale europea nella loro storia.
Punti chiave
Un match come questo, che si disputa nel bel mezzo dei due appuntamenti più importanti della stagione dell’Atalanta, potrebbe essere pericoloso per Gasperini, che opterà probabilmente per un largo turn over. L’ultimo confronto con il Lecce tra l’altro è stato vinto proprio dai salentini, con un risultato di 2-1. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Atalanta, 2 Lecce
- Lecce, media gol segnati a partita: 0.9
- Lecce in casa: 6 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte (17 gol segnati, 25 subiti)
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.9
- Atalanta in trasferta: 7 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte (28 realizzate, 26 incassate)
I numeri in trasferta dell’Atalanta non sono dei migliori, motivo per cui si trova al 7º posto nella classifica “fuori casa”. Interessanti quelli del Lecce, che allo stadio Via del Mare ha ottenuto 12 risultati utili su 18 partite giocate finora. Si prevede un match che potrebbe essere sorprendentemente equilibrato a causa di diversi fattori.
Responso
Il nostro pronostico Lecce – Atalanta è Multigol 2-3. La vittoria dell’Atalanta, nonostante sia fondamentale per la propria classifica, non sembra così scontata questa volta. La sconfitta contro la Juventus potrebbe non aver fatto bene alla Dea, che però vorrà sicurametne evitare un altro insuccesso nella prossima finale da disputare, ovvero quella di mercoledì sera valida per l’Europa League. Il mercato del Multigol 2-3 comprende dei risultati davvero interessanti che possono accadere in questo match, considerando che non ci aspettiamo una partita ricca di gol.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Lecce Atalanta 18 Maggio 2024