Il pronostico Lecce – Inter

Scritto da: Andrea Pertile il: 23.01.2025

Il posticipo della Domenica pomeriggio vedrà i nerazzurri affrontare i salentini che necessitano al più presto di punti salvezza. Il nostro pronostico Lecce-Inter con le ultime notizie dai campi e le probabili formazioni delle due squadre.

Serie A
26/0118:00
S
S
P
V
S
V
V
V
P
V
Marcatore Lautaro Martinez
netbet
Su questa pagina

Intro al match

Il ricco menu della 22ª giornata di Serie A 2024/25 offre anche un’interessante sfida tra Lecce ed Inter, con due squadre ancora in piena lotta per i propri obiettivi ma in situazioni di classifica decisamente diverse. Mentre i nerazzurri stanno difendendo il titolo di Campioni d’Italia, i giallorossi vogliono raggiungere in tempi brevi la quarta permanenza consecutiva nel massimo campionato.

Per quanto riguarda la campagna acquisti di questa sessione di calciomercato, il Lecce ha effettuato una sola operazione con l’arrivo in prestito di Karlsson dal Bologna. Nessun nuovo arrivo, invece, in casa nerazzurra: la squadra di Inzaghi, infatti, presenta numerose alternative alla classica formazione titolare consentendo così all’ex tecnico della Lazio di avere forze fresche sempre pronte. Un esempio? Arnautovic e Taremi, degni sostituti di Lautaro Martinez.

Stato di forma Lecce

Dopo aver espugnato il campo dell’Empoli, nel precedente turno di Serie A il Lecce è caduto a Cagliari con un netto 4-1 venendo relegato così nel terzetto composto da Empoli, Parma e la formazione pugliese stessa: i salentini si trovano al diciassettesimo posto a causa della minor differenza reti con le altre due contendenti.

Occhio, però, ai nerazzurri, un avversario decisamente tosto per la squadra di Giampaolo. Il Lecce ha vinto solo una delle ultime otto partite al Via del Mare contro l’Inter in Serie A: 1-0 il 29 gennaio 2012, grazie al gol di Guillermo Giacomazzi, con Serse Cosmi allenatore. Per quanto riguarda la formazione, l’ex allenatore della Sampdoria dovrà rinunciare allo squalificato Rebic: Pierotti e Tete Morenti partiranno ai lati di Krstovic nel tridente offensivo. Helgason più di Ramadani per un posto a centrocampo.

Stato di forma Inter

Percorso netto per i nerazzurri, che dopo aver battuto per 3-1 nel precedente turno di Serie A l’Empoli rimanendo così in scia del Napoli capolista, si sono imposti anche in Champions League sul campo dello Sparta Praga per 1-0, con la qualificazione agli ottavi ad un passo (senza passare dai playoff).

L’Inter è sia la squadra che ha sconfitto più volte il Lecce in Serie A (29 su 37 sfide, completano quattro pareggi e quattro vittorie dei salentini), sia quella che ha segnato più reti (87) contro i giallorossi nel massimo campionato. Per allungare questa cifra positiva, Inzaghi dovrà chiedere altri straordinari per de Vrij, centrale difensivo tra Pavard e Bastoni. Mkhitaryan in pole su Zielinski per il ruolo di mezzala sinistra, davanti si rivede la coppia Thuram-Lautaro Martinez.

Punti chiave

Nell’ultimo precedente tra Inter e Lecce, risalente al 24 agosto 2024, i nerazzurri si imposero per 2-0 grazie alle reti di Darmian ed Hakan Calhanoglu. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questa sfida preserale dell’ultimo turno del mese di gennaio.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 5 vittorie Inter
  • Simone Inzaghi può diventare l’allenatore a raggiungere quota 200 vittorie in Serie A con meno partite a disposizione (199 successi in 331 gare): il record finora è di Allegri (200ª vittoria alla panchina numero 338).
  • Nelle ultime 10 sfide contro il Lecce, l’Inter ha segnato almeno due gol (12 nel periodo, 2.4 di media) e tenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti.
  • Primi marcatori: Marcus Thuram (Inter, 13) e Nenad Krstovic (Lecce, 6)
  • Lecce, media reti subite: 1.73

Tra gli elementi da tenere d’occhio, segnaliamo per il Lecce il duo Nikola Krstovic-Tete Morente, che ha realizzato sette delle ultime otto reti del Lecce in campionato. I due leccesi hanno segnato il 60% dei gol del Lecce in questa Serie A (9 su 15): percentuale record per una coppia di marcatori, al pari di quella dell’Empoli (Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo). Non sarà facile ripetersi: l’Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei gare fuori casa in campionato; solo il Milan (otto tra novembre 1993 e marzo 1994) ha registrato più ‘clean sheet’ di fila in trasferta nella storia della Serie A.

Responso

Il nostro pronostico Lecce-Inter è Lautaro Martinez come primo marcatore. L’argentino ha segnato negli ultimi due match di campionato e potrebbe trovare la rete in tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2024. El Toro ha preso parte a quattro gol nelle ultime tre sfide contro il Lecce in campionato (tre reti e un assist), inclusa una doppietta al Via del Mare, il 25 febbraio 2024.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 200€
  • Cash out attivo
  • Payout Serie A
  • Scelta mercati calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top