Il pronostico Lecce – Juventus
Una è in crisi di risultati, l’altra arriva da una batosta che potrebbe avere strascichi anche in campionato. Con queste premesse, il pronostico Lecce-Juventus potrebbe non essere così scontato. Vediamo il motivo nel dettaglio.
Intro al match
Tra Lecce e Juventus ballano 11 punti e c’è un distacco di 9 posizioni, ma si incontrano in un momento in cui a vincere sarà chi saprà gestire meglio la pressione. Se da una parte abbiamo una squadra che gioca con l’obiettivo di rimanere in A, dall’altra ne abbiamo una che, se non cambia marcia, va incontro a una stagione disastrosa.
Abbiamo detto che sarà una sfida di nervi, perché il Lecce è a soli 2 punti dalla zona retrocessione e la mala uscita della Juve in Champions ha fatto ripiombare lo stato di crisi che sembrava essere stato scongiurato con le 2 vittorie di fila in campionato. Che partita ci attende, quindi? Capiamolo meglio dallo stato di forma delle 2 formazioni.
Stato di forma Lecce
La prima e unica vittoria del Lecce è arrivata alla settima giornata contro la Salernitana, per il resto si sono alternati pareggi e sconfitte, in maniera quasi ritmica: pareggio-sconfitta-pareggio-sconfitta. Se dovesse proseguire così, dopo il ko rimediato a Bologna, in casa contro la Juve ci aspettiamo una X. E per noi potrebbe non essere un risultato così utopico, visto lo stato di “non forma” della formazione bianconera.
L’obiettivo del Lecce è quello di rimanere in A anche per la prossima stagione ma deve già guardarsi le spalle, perché è a soli 2 punti dalla zona retrocessione e dopo la Juve ci saranno altri scontri decisamente importanti contro Udinese e Atalanta. Baroni, la cui panchina inizia ad essere un po’ in bilico, si affiderà quasi certamente ad un 4-3-3 con Banda, Ceesay e Strefezza a guidare l’attacco.
Stato di forma Juventus
In questa stagione, per i tifosi juventini sembra non esserci pace. In generale, è proprio tutto il mondo Juve che pare non girare. Un allenatore che non è più supportato neanche dai più ferventi fan ma che non può essere esonerato per un contratto troppo oneroso, giocatori che fanno prestazioni al di sotto delle proprie qualità, una Champions già finita e che non si sa se si trasformerà in Europa League, inchieste e conti che non tornano a livello societario e che certo non giovano ad un ambiente che sta già affrontando un momento delicato.
L’unica cosa su cui si può e deve concentrarsi questa squadra è proprio la Serie A: cercare di risalire la classifica e piazzarsi almeno tra le prime 4. La tensione però resta sempre a livelli altissimi e lo si era già visto contro il Torino, dove, nonostante la vittoria finale, i bianconeri erano apparsi tesi per buona parte del match. La sconfitta contro il Benfica ha riportato gli stessi timori e la stessa insicurezza, motivo per cui la trasferta a Lecce non può essere sottovalutata. Out Vlahovic, la coppia d’attacco sarà Milik-Kean in un 3-5-2 che vede ancora molti giocatori importanti fuori per infortunio.
Punti chiave
Le (pur tante) assenze non possono essere un’attenuante per la stagione fin qui fatta dalla Vecchia Signora. Vediamo, quindi, quali sono gli elementi chiave di questo match per arrivare al nostro pronostico su Lecce-Juventus.
- Il Lecce ha vinto una sola partita su 11
- Il Lecce ha già incassato 14 gol
- La Juve ha la seconda miglior difesa del campionato
- Vlahovic (out) è il miglior realizzatore della Juve: 6 gol
- L’ultimo scontro tra Juve e Lecce è del 2020 e fini 4 a 0 per i bianconeri
A questi 5 aggiungiamo un fattore importante, ovvero la sconfitta con conseguente uscita dalla Champions della Juve. Sconfitta che peserà sicuramente su gioco e morale di una squadra che non sembra ancora aver trovato un vero leader o trascinatore che possa risollevare le sorti. E anche la compattezza del gruppo non pare più così solida.
Responso
Sulla carta non ci sarebbero dubbi, ma i bianconeri in momenti che avrebbero dovuto essere di svolta, hanno invece deluso. Juve, che almeno per qualità di organico, parte comunque favorita. Per questo il nostro pronostico Lecce-Juventus è X2.
- Tantissimi mercati
- Promo calcio
- Palinsesto ricco
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Lecce Juventus 29 Ottobre 2022