Il pronostico Lecce – Roma

La sfida tra le due compagini giallorosse del nostro campionato chiuderà il sabato di gare della 30ª giornata di Serie A 2024/25. Nel nostro pronostico Lecce-Roma le probabili formazioni e le ultime dai campi.
Intro al match
Il ricco programma del sabato di questo turno di Serie A si concluderà con l’anticipo serale tra Lecce e Roma. Due squadre che devono assolutamente vincere per raggiungere nel più breve tempo possibile i rispettivi obiettivi stagionali: rientrare in Europa per i Capitolini, permanere in Serie A per i padroni di casa.
La squadra di Ranieri parte con una marcia in più: la Roma, infatti, ha perso solamente 2 delle 37 partite di Serie A contro il Lecce, il 5%; tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nella competizione dai capitolini, quella salentina è la squadra contro cui hanno la più bassa percentuale di sconfitte.
Stato di forma Lecce
Il Lecce ha perso tutte le ultime 4 partite di Serie A e non fa peggio da una striscia di 6 sconfitte di fila tra febbraio e aprile 2023. In generale, Marco Giampaolo non è mai arrivato a 5 sconfitte consecutive nella competizione, fermandosi sette volte a quota 4. L’ultima sconfitta risale allo scorso turno di Serie A, con il Genoa che ha avuto la meglio per 2-1 sui salentini.
Per quanto riguarda la formazione, Giampaolo deve fare i conti con un Gaspar scalpitante che spera in una titolarità mancante ormai da inizio dicembre: Jean resta in vantaggio per affiancare Baschirotto. Morente deve resistere all’assalto di Karlsson. Krstovic titolare fisso in attacco.
Stato di forma Roma
Nel 2025, la Roma ha guadagnato 29 punti in Serie A, grazie a nove vittorie e due pareggi in 11 partite; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solamente il PSG ha conquistato altrettanti successi, per un totale però di 28 punti in 10 sfide. I capitolini si presentano a questo incontro dopo la vittoria per 1-0 sul Cagliari.
Per quanto riguarda le formazioni, Ranieri recupera Dovbyk che torna regolarmente a disposizione: dovrebbe essere lui a guidare l’attacco. Senza Dybala operato in questi giorni al tendine di Achille, spazio a Baldanzi sulla trequarti: con l’ex Empoli uno tra Soulé (in pole) e Pellegrini. In dubbio Celik. Difesa con Mancini, Hummels e Ndicka.
Punti chiave
Il precedente stagionale tra le due formazioni giallorosse risale allo scorso 7 dicembre, con il successo della squadra di Claudio Ranieri (allora subentrato da poco a Juric) per 4-1. Vediamo ora le cinque curiosità più interessanti di questo match.
- Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Roma, 2 pareggi
- Primi Marcatori: Krstovic (Lecce, 10); Dovbyk (Roma, 10)
- Nel 2025 sia Roma che Lecce hanno effettuato ben 15 conclusioni in seguito a un recupero offensivo, nessuna squadra di Serie A ha fatto meglio
- La Roma ha realizzato 7 gol su calcio di rigore, più di ogni altra squadra in questa Serie A
- Solo il Venezia (8) ha subito più reti dagli 11 metri rispetto al Lecce (7, al pari con Udinese e Como) nella Serie A 2024/25
Da tenere d’occhio: Nikola Krstovic (Lecce) ha raggiunto quota 10 gol in questa Serie A; l’attaccante montenegrino ha realizzato il 48% delle reti della propria squadra (10/21), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei 2024/25. Sotto la guida di Claudio Ranieri, Artem Dovbyk ha realizzato 6 gol in 14 partite di Serie A, una media di una rete ogni 159 minuti disputati, mentre nelle 11 partite con Ivan Juric e Daniele De Rossi aveva collezionato quattro reti, in media una ogni 239; inoltre, i suoi due assist in questo campionato sono arrivati entrambi con l’attuale allenatore della Roma.
Responso
Il nostro pronostico Lecce-Roma è Multigol 1-3. Tuttavia, la squadra di Claudio Ranieri rimane favorita: nelle 18 partite casalinghe di Serie A disputate contro la Roma, il Lecce ha trovato 12 gol, rimanendo a secco di reti in 10 occasioni; la squadra capitolina è quella contro cui i salentini più volte hanno mancato l’appuntamento con il gol in gare interne in Serie A.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Lecce Roma 29 Marzo 2025