Il pronostico Lecce – Spezia

Il pranzo della domenica ci riserverà uno scontro salvezza ad alto tasso adrenalinico. Facciamo l’analisi del match nel nostro pronostico Lecce – Spezia.

Serie A
21/0512:30
P
S
S
V
S
V
S
S
S
P
X2
williamhill

Intro al match

Se la corsa all’Europa è ancora aperta, lo si può dire anche della corsa salvezza. Ad eccezione della Samp e quasi certamente della Cremonese, il terzultimo posto è ancora da definire e con 9 punti ancora da assegnare, tutto può succedere. Le 3 squadre coinvolte sono Verona, Spezia e Lecce e proprio queste ultime 2 si affronteranno domenica nel match delle 12:30.

L’obiettivo per entrambe è ovviamente vincere e aggiudicarsi 3 importantissimi punti per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione. Lo Spezia, ora quart’ultimo, ha gli stessi punti del Verona; il Lecce, più in alto di una posizione, ha solo 2 lunghezze di vantaggio. Vediamo, quindi, quale sfida attenderci.

Stato di forma Lecce

Il Lecce era una delle 3 neopromosse di questa Serie A 2022/23 ed era tornato nella massima serie dopo 3 anni. L’obiettivo di stagione è quindi la salvezza e continuare questa avventura . Avventura che continua anche con lo stesso traghettatore, Marco Baroni, confermato dopo la promozione e per tutta questa stagione, nonostante i tanti alti e bassi della squadra che l’hanno portata a 3 giornate dalla fine a lottare per non retrocedere.

Nella gara contro la Lazio, si è vista un’ottima squadra che si è lasciata beffare solo nei minuti di recupero, ottenendo un solo punto. Hanno comunque invertito il trend che vedeva 5 sconfitte di fila in trasferta. Baroni confermerà quasi tutti gli 11 scesi in campo all’Olimpico: 4-3-3 con l’attacco affidato al trio Strefezza, Colombo e Di Francesco al posto dello squalificato Banda.

Stato di forma Spezia

Quella che doveva essere una partita utile per il Milan per fare punti sicuri, si è trasformata nella gara perfetta dello Spezia. Complice il calo fisico e psicologico dei rossoneri dopo il ko nel derby, gli uomini di Semplici si sono imposti con secco 2-0. Ma l’impresa salvezza non può dirsi ancora conclusa perché ci sono altri punti in palio e altre squadre coinvolte. Ecco perché è fondamentale questo scontro diretto.

Nonostante l’esonero di Gotti a inizio febbraio in favore di Semplici, i risultati raccolti dallo Spezia non sono stati dei migliori, ma dovrà trovare continuità in queste ultime 3 gare se vorrà confermare la permanenza in A. Dal 3-5-2 visto contro il Diavolo, Semplici potrebbe passare al 4-3-3, proponendo una formazione speculare al Lecce. Trio d’attacco formato da Gyasi, Nzola e Verde con Esposito, Ekdal e Bourabia di supporto a centrocampo. Amian out per squalifica.

Punti chiave

I bookies danno favoriti i padroni di casa con quote per l’1X2 relativamente alte. Vediamo quindi dati e numeri di questo scontro salvezza prima del nostro pronostico finale su Lecce – Spezia.

  • L’andata è terminata 0-0
  • Lo Spezia ha conquistato 4 punti nelle ultime 5 partite
  • Il migliore realizzatore in campo è Nzola (13 gol)
  • Lo Spezia ha subito 13 gol in più dello Spezia ma entrambe ne hanno realizzati 30
  • Entrambe le squadre hanno oltre il 50% di gare terminate con un Under 2.5

I dati confermano la leggera superiorità dei salentini ma il miglior marcatore, Nzola, è dello Spezia. Nonostante questo, lo Spezia ha difficoltà a fare punti lontana dal Picco: non ha vinto nessuna delle ultime 9 gare in trasferta.

Responso

Una lotta salvezza che prevediamo sarà combattuta e molto nervosa. Non è escluso che questo tipo di gara termini con un pareggio, così che nessuna delle 2 formazioni si faccia male. Per questo, il nostro pronostico Lecce – Spezia è la doppia chance X2. Nonostante il pareggio del Lecce contro la Lazio, lo Spezia ci pare si sia calato più nella parte “ogni partita una finale”. Per questo protendiamo per i liguri.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 225€
  • Tanti mercati
  • Promo calcio
  • Buone quote live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top