Il pronostico Milan-Atalanta
Obiettivo Europa sia per rossoneri che per i nerazzurri nella partita di cartello del turno pasquale. Nel nostro pronostico Milan-Atalanta le probabili formazioni e le ultime dai campi di questa sfida entusiasmante.
Obiettivo Europa sia per rossoneri che per i nerazzurri nella partita di cartello del turno pasquale. Nel nostro pronostico Milan-Atalanta le probabili formazioni e le ultime dai campi di questa sfida entusiasmante.
È una Pasqua 2025 all’insegna del grande calcio, con la partita di cartello di questo turno che vedrà sfidarsi Milan ed Atalanta. Questo match sarà cruciale per la qualificazione in Europa di entrambe le formazioni: la Dea non può permettersi passi falsi per non mettere in discussione il terzo posto, mentre i rossoneri sono chiamati al massimo risultato per rientrare nella corsa all’Europa League.
Sarà soltanto la seconda volta che il Milan affronta l’Atalanta con almeno 10 punti in meno in classifica a inizio giornata in un torneo di Serie A (61 al momento per i bergamaschi e 51 per i rossoneri); in tutti i precedenti 127 incroci tra le due squadre, infatti, è accaduto finora solo in un’occasione: alla 36ª giornata del campionato 2019/20 (-15 in quel caso) terminata poi sull’1-1, al Meazza.
I rossoneri arrivano a questa sfida in ottima forma dopo lo 0-4 rifilato all’Udinese nel turno precedente. Un successo che consente loro di portarsi a -3 dall’Europa League, obiettivo dichiarato dalla squadra di Conceiçao in queste ultime partite della stagione. Nelle ultime 8 sfide interne di campionato, il Milan ha tenuto la porta inviolata soltanto una volta (nell’1-0 contro l’Hellas Verona, lo scorso febbraio); in tutte le prime otto sfide casalinghe del torneo in corso, invece, i rossoneri avevano collezionato ben 6 ‘clean sheet’: record nel periodo.
Per quanto riguarda la probabile formazione, si dovrà valutare Maignan, uscito per un trauma cranico nella vittoria friulana, l’alternativa sarà Sportiello. Conceiçao pronto a confermare il 3-4-3 che ha funzionato contro l’Udinese. Jovic in vantaggio su Abraham in attacco.
Dopo tre risultati negativi consecutivi, la formazione di Gasperini si è aggiudicata nel turno precedente lo scontro diretto per la Champions battendo il Bologna per 2-0. L’Atalanta non gioca a Pasqua in Serie A dal 1978 (sconfitta contro l’Inter); in quella stessa data, il Milan vinse quella che è finora la sua ultima partita in questo giorno (2-0 contro il Pescara). Rossoneri e bergamaschi non si sono mai affrontati in questa festività nella competizione.
Gasperini perde anche Kolasinac per un infortunio al crociato, mentre De Ketelaere resta ancora ai box. Soliti ballottaggi sulle corsie esterne. Il tecnico della Dea, che non ha ancora confermato la sua permanenza tra gli orobici anche per la prossima stagione, proporrà il modulo 3-4-2-1.
Dopo essere rimasto imbattuto per cinque partite di fila, il Milan ha perso 2 delle ultime 3 gare di Serie A contro l’Atalanta e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro i bergamaschi per la prima volta nel massimo torneo da maggio 2014-gennaio 2015 (con Clarence Seedorf prima e Filippo Inzaghi poi in panchina). Il precedente di dicembre ha visto la Dea imporsi per 2-1.
Da tenere d’occhio: Tijjani Reijnders, è diventato il secondo giocatore olandese in doppia cifra di gol col Milan in un singolo torneo della competizione dopo Marco Van Basten. In particolare, tra i centrocampisti dei maggiori cinque tornei europei che hanno segnato la totalità delle proprie reti su azione, solo Jamal Musiala (12/12) ne conta di più del rossonero in questa stagione (10/10, come Hamed Traorè). Mateo Retegui ha preso parte a 28 gol in questa Serie A (23 reti e cinque assist): solo Mohamed Salah (45), Harry Kane e Omar Marmoush (entrambi 30) hanno fatto meglio di lui nei maggiori cinque tornei europei 2024/25.
Il nostro pronostico Milan-Atalanta è Gol+Under 3.5. Potremmo assistere ad una sfida simile a quella che abbiamo visto all’andata, con reti da entrambe le parti ma non oltre i quattro gol complessivi: negli ultimi cinque scontri diretti, solo in un’occasione si è verificata tale condizione.