Il pronostico Milan – Atalanta
Scontro al vertice per un posto per l’Europa che conta e punti pesantissimi per entrambe le formazioni. Vediamo subito le ultime dai campi prima del nostro pronostico Milan – Atalanta.
Intro al match
Quarto posto in classifica vs sesto posto; 44 punti vs 41 punti; una squadra ritrovata vs una formazione reduce dall’ennesimo stop inaspettato: questa potrebbe essere già la sintesi di Milan – Atalanta. Una sfida mai banale che vale 3 punti d’oro per confermare un posto in Europa.
Il Milan dopo il gennaio horribilis è in una fase di crescita, la Dea, al contrario, ha subito il 2° ko nelle ultime 3 partite e quando sei alla 24ᵃ giornata di Serie A, ogni passo falso potrebbe risultare decisivo per gli obiettivi di stagione.
Stato di forma Milan
Anche chi dice che il Milan non è ancora guarito dovrà ammettere che i segnali positivi nelle ultime gare ci sono stati eccome. Pioli, neo-insignito della Panchina d’oro, ha avuto il coraggio di cambiare un sistema che aveva portato allo scudetto e a ridare quelle convinzioni e quella mentalità che sembravano perdute. La difesa a 3 è stata la vera svolta e le prestazioni di Thiaw e di un ritrovato Tatarusanu hanno sicuramente aiutato.
Difesa a 3 quindi anche contro la Dea con Tomori, Thiaw e Kalulu davanti a un 4-2-1 con Giroud unica punta a guidare l’attacco. Ulteriore nota positiva delle ultime ore, dopo Ibra in panchina si rivedrà anche Maignan, che punta al rientro contro la Fiorentina.
Stato di forma Atalanta
Saranno forse i colori in comune ma, in quanto a pazzia, l’Atalanta potrebbe davvero fare concorrenza all’Inter. Una squadra che gioca meglio con le big ma va in difficoltà con le piccole, fa più punti in trasferta che in casa e ogni volta che sembra nel momento giusto per spiccare il volo, si inceppa e cade. Questo è esattamente ciò che è accaduto nella scorsa giornata contro il Lecce: la Dea gioca contro una neo-promossa a Bergamo e perde.
È stata la quarta sconfitta su 6 partite giocate al Gewiss, il secondo ko contro i giallorossi in stagione. Gasperini non ne fa un dramma ma il tecnico deve fare i conti con l’ennesimo infortunio di Zapata, un Muriel non al meglio, i recenti forfait di Pasalic e Hateboer e con le prestazioni altalenanti di Musso in porta. Il Gasp, quindi, ripartirà sicuramente da ciò che invece funziona benissimo: l’attacco con il duo Lookman e il gioiellino Hojlund, andrà a comporre la parte offensiva del 3-5-2.
Punti chiave
Milan – Atalanta sarà una gara apertissima e se è vero che il Diavolo arriva da 3 vittorie consecutive, la Dea ha fatto il suo meglio proprio contro le grandi e in trasferta. Vediamo, quindi, quali sono i punti chiave di questo big match.
- L’Atalanta ha fatto 17 punti a Bergamo e 24 in trasferta
- L’andata è terminata 1-1
- Il miglior realizzatore in campo è Lookman (ATA) con 12 gol all’attivo
- La Dea ha il 52% di partite terminate con un Under 2.5
- 8 clean sheet per l’Atalanta, 6 per il Milan
Tre punti di differenza in classifica sono pochi e questo è un ulteriore elemento che ci conferma che sarà una gara molto equilibrata. L’andata si è era infatti conclusa con una pareggio. A questo, aggiungiamo che la Dea ha segnato almeno un gol in 21 delle 23 partite giocate fino ad ora, mentre il Milan in 19.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Atalanta è Gol. Partita dall’esito incerto e che entrambe le formazioni proveranno a vincere data l’importanza dei 3 punti in palio. E si sa, i match si vincono solo se si segna nella porta avversaria.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Atalanta 26 Febbraio 2023