Il pronostico Milan – Empoli

I rossoneri tornano a San Siro. Dopo la vittoriosa trasferta di Champions League di pochi giorni fa, il Diavolo si rituffa in campionato con l’obiettivo 3 punti. A tentare di rovinare i piani di Fonseca saranno gli azzurri di D’Aversa. Il punto della situazione nel nostro pronostico Milan – Empoli.
Intro al match
Milan ed Empoli si sfideranno questo sabato nel match valido per la 14ª giornata del campionato di Serie A. Giunti a poco più di un terzo della stagione 2024/2025, i risultati ottenuti finora dai rossoneri non sono stati di certo dei migliori. La stessa cosa non si può dire dell’Empoli, che dopo aver disputato 13 partite di A si ritrova al 10º posto con un buon bottino di 16 punti (appena 3 in meno del Milan) ideale per chi ha come obiettivo la salvezza.
Una delle migliori partenze degli ultimi anni per i toscani, che forti di una difesa piuttosto solida con sole 11 reti subite è riuscita finora a collezionare 10 risultati utili e soltanto 3 sconfitte. Alla gara di San Siro sarà comunque il Milan il favorito, come suggeriscono anche i bookmaker ma con delle quote 1X2 non così nette come potremmo aspettarci.
Stato di forma Milan
Lo 0-0 contro la Juventus dell’ultimo turno di A è ormai acqua passata. Martedì sera si è infatti disputata la gara di Champions League contro lo Slovan Bratislava, che ha visto il Milan trionfare e portare a casa 3 punti importantissimi per la classifica della league phase. Una vittoria comunque sofferta per 3-2 che avrà tolto parecchie energie ai rossoneri, in vista di una partita di campionato in cui le energie non possono e non devono mancare.
Dalla Champions League si passa dunque alla Serie A, in cui i rossoneri non trovano la vittoria dal 2 novembre. Nonostante ciò ed alcune prestazioni da dimenticare soprattutto difensivamente, Fonseca è reduce da 5 risultati utili consecutivi. 3 vittorie e 2 pareggi che fanno bene al morale dei rossoneri, che sabato sera non dovranno commettere l’errore di sottovalutare un avversario insidioso e che non avrà niente da perdere. Dopo l’iniziale panchina contro lo Slovan, Leao dovrebbe intanto tornare in campo dal primo minuto.
Stato di forma Empoli
Sarà un’Empoli piuttosto ottimista quello che si presenterà a San Siro sabato sera, visto che i ragazzi di D’Aversa sono reduci da 3 risultati utili consecutivi: la vittoria contro il Como e i 2 pareggi contro Lecce ed Udinese, per un totale di 5 punti conquistati su 9 disponibili. L’obiettivo stagionale dei toscani è chiaramente la salvezza, che di questo passo potrebbe essere raggiunta molto prima del previsto.
La prima parte di campionato degli azzurri è stato ottima, dato che le tre sconfitte sono arrivate contro altrettante big della Serie A: Lazio, Napoli ed Inter. Ottimo il lavoro svolto finora da D’Aversa, che al match di San Siro si presenterà però con una rosa piuttosto corta. 6 gli indisponibili che dunque non potranno far parte del match, tra cui alcuni giocatori fondamentali come Fazzini, De Sciglio, Sazonov, Zurkowski ed Ebuehi.
Punti chiave
Gli ultimi incroci a San Siro tra Milan ed Empoli si sono sempre rivelati parecchio equilibrati. Lo scorso anno il Diavolo riuscì a conquistare i 3 punti vincendo infatti soltanto per 1-0, mentre nella stagione 2022/2023 la gara di Milano si concluse addirittura 0-0. Ecco in sintesi alcuni elementi da valutare in sede di pronostico:
- Ultimi 5 precedenti: 4 vittorie Milan, 1 pareggio
- Milan, 7º in classifica con 19 punti: 5 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte (20 gol segnati, 14 subiti)
- Empoli, 10º in classifica con 16 punti: 3 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte 10 gol segnati, 11 subiti)
- Milan imbattuto da 5 partite consecutive
- Empoli, media gol segnati a partita: 0.7
Bene difensivamente ma da rivedere in fase offensiva. È questo ciò che ha dimostrato l’Empoli finora, che con soltanto 10 reti realizzate rappresenta il secondo peggior attacco del campionato. Numeri diversi rispetto a quelli dei rossoneri, che di gol fin qui ne hanno segnati il doppio rispetto agli avversari di questa 14ª giornata.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Empoli è la combo 1 + Under 3.5. Nonostante le fatiche di Champions League contro lo Slovan Bratislava, la vittoria del Milan sembra quasi certa. Probabile assistere all’ennesima sfida molto equilibrata come già accaduto negli ultimi anni, ma che infine dovrebbe portare alla conquista dei 3 punti da parte dei rossoneri.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Empoli 30 Novembre 2024