Il pronostico Milan – Empoli
In questo anticipo della 29ᵃ giornata di Serie A 2022/23, i rossoneri ospitano la squadra di Zanetti. Gara che solo sulla carta può sembrare scontata ma che per il Diavolo può nascondere qualche insidia. Ecco il pronostico Milan – Empoli.
Intro al match
Così come Inter e Napoli, anche il Milan anticiperà il suo match al venerdì, dato lo scontro di Champions che lo attende mercoledì. Contro avrà un Empoli che arriva da un vittoria importante sul Lecce che ha interrotto una striscia negativa di risultati. Gli uomini di Zanetti sono in cerca di punti per consolidare la posizione in classifica che garantirebbe la salvezza in maniera matematica.
Anche il Milan è reduce da una vittoria importante sotto diversi punti di vista: è arrivata contro la capolista, ha interrotto anche in questo caso una striscia negativa, ha rilanciato le ambizioni della squadra in vista della partita in Europa, che sarà ancora contro i partenopei. Anche per il Diavolo, i 3 punti sono fondamentali per consolidare una posizione tra le prime 4 che garantirebbe la Champions per il prossimo anno.
Stato di forma Milan
In quanti si aspettavano la vittoria del Milan per 4 a zero su un favoritissimo Napoli? Probabilmente nessuno ma, come già accaduto nella scorsa stagione, gli uomini di Pioli hanno saputo reagire nel momento più difficile facendo una delle prestazioni più belle dell’anno. Tre punti che lo hanno rilanciato in classifica al 3° posto e che dovrà essere confermato da un’altra vittoria perché le pretendenti per la prossima Champions sono tante.
Il Diavolo non deve lasciarsi distrarre dal match che lo attende in Europa ancora contro il Napoli mercoledì e soprattutto non deve sottovalutare l’avversario: come abbiamo detto, ci sono ben 6 squadre che vogliono ambire al piazzamento sotto ai partenopei. Per raggiungere l’obiettivo, Pioli confermerà sicuramente il modulo visto al Maradona, ma qualche interprete potrebbe cambiare. Nel 4-2-3-1, Thiaw potrebbe prendere il posto di Kjaer come centrale difensivo e De Ketelaere avrà l’ennesima chance per dimostrare di non essere l’”acquisto sbagliato”.
Stato di forma Empoli
Prima dei 3 punti contro il Lecce nella scorsa giornata, l’Empoli stava affrontando un periodo non semplice in cui anche la salvezza pareva in discussione. 4 ko di fila con Atalanta, Udinese, Monza e Napoli, 2 pareggi contro Fiorentina e Spezia, con l’ultima vittoria che risaliva al 16 gennaio, 1-0 sulla Samp. I toscani hanno fatto alti e bassi anche a livello di prestazioni; prestazione che però c’è stata contro i salentini, dove è bastato un rigore realizzato da Caputo a portare a casa un risultato importantissimo.
La permanenza in A adesso sembra più vicina anche a livello matematico, ma l’Empoli non può abbassare la guardia, soprattutto se consideriamo le partite che mancano da qui alla fine: oltre al Milan, dovrà affrontare ancora Inter, Sassuolo, Juve e Lazio. Zanetti potrà fare di nuovo affidamento su Satriano, per fare coppia davanti con Caputo. Anche Akpa Akpro dovrebbe recuperare e Ismajli in difesa potrebbe essere preferito a De Winter.
Punti chiave
Le quote SNAI danno decisamente favoriti i rossoneri, ma il Diavolo, in questa stagione, ha sbagliato più di una volta l’approccio alle gare con squadre medio-piccole. E la testa alla partita di Champions potrebbe influire negativamente sulla prestazione. Vediamo di avvalerci quindi di dati e statistiche per scegliere il mercato su Milan-Empoli.
- L’andata si è conclusa 1-3 per il Milan
- Leao (10 reti) è il miglior realizzatore in campo
- Negli ultimi 10 scontri, l’Empoli ne ha vinto solo 1
- L’Empoli ha una percentuale di gare terminate con un Under 2.5 superiore al 60%
- L’Empoli ha segnato almeno un gol in 20 partite su 28, il Milan in 24
Anche i numeri confermano un po’ un risultato a senso unico: in totale, si contano 15 successi per i rossoneri, 3 per i toscani e 7 pareggi. Il ritorno al 4-2-3-1 da parte di Pioli, ha avuto i suoi effetti positivi anche su Leao, che è tornato al gol portandosi a quota 10 in stagione. Un fattore importante che la difesa dell’Empoli dovrà considerare.
Responso
Il Milan giocherà davanti al suo pubblico prima dell’importantissimo scontro di Champions e non vorrà e non potrà sfigurare visto i punti decisivi che ci sono in palio. In questa stagione però ha avuto alcuni down proprio in partite sulla carta molto abbordabili. Per questo il nostro pronostico Milan – Empoli è Multigol 1-3.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Empoli 7 Aprile 2023