Il pronostico Milan – Fiorentina
Uno dei big match di questa 13ᵃ giornata si giocherà a San Siro sabato sera. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di una vittoria, per un riscatto da una parte e per la continuità dall’altra. Vediamo come ci arrivano le 2 formazioni nel nostro pronostico Milan – Fiorentina.
Intro al match
La Serie A 2023/24 riparte dopo la pausa nazionali e i big match in questa 13ᵃ giornata non mancano affatto. Il primo è l’anticipo che si giocherà sabato sera al Meazza tra Milan e Fiorentina. I rossoneri sono alla ricerca di una vittoria dopo gli ultimi risultati negativi, prima di ributtarsi nella sfida Champions.
La Fiorentina arriva invece da una vittoria importante dopo 3 ko consecutivi contro Empoli, Lazio e Juventus. Tra i rossoneri e la Viola ci sono solo 3 punti di distanza in classifica: il Milan non può perdere la scia di Inter e Juve che gli stanno davanti; la Fiorentina punta ad entrare nella corsa per l’Europa. Di motivazioni in ballo ce ne sono parecchie da entrambe le parti, e questo significa solo spettacolo per tifosi e scommettitori.
Stato di forma Milan
Prima della sosta, le panchine in bilico erano 2: quella di Rudi Garcia e quella di Stefano Pioli. Uno è ormai l’ex allenatore del Napoli, l’altro è ancora l’attuale tecnico del Milan ma le gare che seguono tra campionato e Champions saranno cruciali per il suo futuro. Prima di preoccuparsi per il Borussia Dortmund, c’è una sfida difficile a San Siro e per nulla scontata. Difficile non solo perché arriva dopo 4 risultati non proprio positivi in A (2 sconfitte e 2 pareggi), ma perché il tecnico dovrà fare a meno di uomini importantissimi.
Out Kalulu, Kjaer, Caldara e Bennacer ma soprattutto saranno fuori Leao e Giroud, coloro che più di tutti hanno trascinato il Diavolo in questi primi mesi. Il primo è alle prese con un infortunio ed è in dubbio anche per la gara di martedì, il francese deve invece scontare 2 turni di squalifica. Pioli dovrà quindi riorganizzare la formazione che potrebbe essere questa: confermata la difesa a 4 con Calabria e T. Hernandez sulle fasce, centrocampo con Krunic, Reijnders e Loftus-Cheek, attacco obbligato con Pulisic, Chukwueze e Okafor con Jovic ufficialmente messo da parte dopo le prestazioni flop.
Stato di forma Fiorentina
La Viola è tornata alla vittoria in A dopo 3 sconfitte di fila. Contro il Bologna è finita 2-1 ma il risultato mente se consideriamo lo spettacolo della gara: gol annullati, revisioni Var, rigori dati e tolti. Per la squadra di Italiano però quello che più contava erano i 3 punti finali e interrompere così la striscia negativa, e l’obiettivo è stato centrato.
Ora la zona europea è a un passo e una vittoria sui rossoneri potrebbe rilanciare le ambizioni viola. La panchina di Italiano è decisamente più completa di quella di Pioli: saranno out solo Ranieri e Castrovilli. Il tecnico proporrà quasi sicuramente il classico 4-2-3-1, con Beltran favorito a Nzola.
Punti chiave
I bookies danno favoriti i padroni di casa ma l’esito è più incerto che mai. Il Milan deve ritrovare gioco, convinzione e punti, martedì ha un’importantissima partita di Champions e i precedenti testimoniano un equilibrio che prevediamo anche in questo match. Vediamo dati e punti chiave prima del nostro pronostico Milan – Fiorentina.
- La Fiorentina non vince a San Siro contro il Milan dal 2019
- Precedenti Serie A 2022/23: 1 vittoria per parte
- Al Milan manca il suo miglior marcatore (Giroud, 7 reti in A)
- La Viola ha segnato 2 gol nelle ultime 4 gare di A
- Nelle ultime 5 gare in casa, il Milan ha subito 3 reti
Considerando che al Diavolo mancano i 2 migliori attaccanti/trascinatori e la difficoltà della Fiorentina in attacco nelle ultime gare, non prevediamo tanti gol. I precedenti sorridono ai rossoneri che sono però coloro che rischiano di più in caso di ko: i punti di distacco dalla capolista potrebbero aumentare e la corsa scudetto potrebbe già complicarsi.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Fiorentina è Multigol 1-4. A nostro parere, la partita è molto più equilibrata di quello che ci dicono le quote e l’esito è davvero incerto. Il pareggio per noi non è da escludere. Per questi motivi abbiamo puntato sulle reti, ampliando il range del multigol fino a 4.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Fiorentina 25 Novembre 2023