Il pronostico Milan – Frosinone
Due squadre alla ricerca della continuità in campionato anche se con obiettivi diversi: scudetto da un parte, salvezza dall’altra. Facciamo l’analisi di questo match nel nostro pronostico Milan – Frosinone.
Intro al match
Una big vs una neo-promossa. Quella tra Milan e Frosinone non sarà però la solita partita con finale già scritto perché gli elementi in ballo sono davvero tanti. Su tutti lo stato psicofisico dei rossoneri. Se la vittoria sulla Fiorentina era stata una boccata di aria fresca in un periodo difficile, il ko con il Dortmund in Champions ha rappresentato l’ennesimo schiaffo.
Contro si troverà un Frosinone già lontano dalla zona retrocessione e con una situazione in classifica migliore di club come Lazio, Torino e Sassuolo. La squadra di Di Francesco è solida e ben organizzata in campo. Se consideriamo lo “stato di non forma” del Milan, sbancare San Siro potrebbe essere un’operazione più che alla portata.
Stato di forma Milan
Prima della prossima trasferta, il Milan dovrebbe fare una deviazione a Lourdes perché per uscire da questa situazione ci vorrebbe un vero miracolo. La partita contro il Borussia Dortmund in Champions avrebbe dovuto portare una maggiore sicurezza e punti importantissimi per il passaggio del turno, diventato più che possibile: si è rivelata la più grande delle debacle. Giroud, uno dei pilastri di questo Milan, sbaglia un rigore e poi scompare dal campo; Maignan, altra colonna portante, ci piazza una papera per il 3° gol giallonero; Thiaw fa uno scatto e si strappa, lasciando una difesa decimata.
Risultato: il difensore tedesco fuori per almeno 2 mesi e l’infermeria del Milan è ormai diventata più affollata di un centro commerciale il weekend prima di Natale. Tomori è l’unico difensore centrale a disposizione. Pioli dovrà quindi inventarsi una nuova formazione con uomini contatissimi. La “toppa” potrebbe essere ancora Krunic, che verrà schierato fuori ruolo. L’alternativa è Calabria con Florenzi o Musah utilizzati come terzini. Queste però non possono considerarsi soluzioni perché da qualsiasi lato lo si guardi, il problema del Diavolo è davvero serio.
Stato di forma Frosinone
Dopo una stagione dominata in Serie B, il Frosinone è tornato nella massima serie con l’obiettivo di rimanerci il più a lungo possibile. Si pensava che il cambio di panchina obbligato dopo l’addio di Fabio Grosso (ha preferito non rinnovare il contratto), potesse portare qualche difficoltà aggiuntiva ma la scelta di Eusebio Di Francesco si sta rivelando quella giusta. Inizio di campionato positivo per una neo-promossa: 18 punti conquistati in 13 gare e posizione relativamente lontana dalla zona retrocessione.
A San Siro, Di Francesco riproporrà quasi sicuramente il 4-2-3-1. In attacco Soulé, Reinier e Ibrahimovic confermati, ballottaggio tra Cheddira e Cuni con quest’ultimo al momento leggermente favorito. Marchizza out, al suo posto Monterisi, protagonista nella scorsa partita contro il Genoa, dove ha firmato il gol vincente del 2-1.
Punti chiave
L’emergenza del Milan è palese, tanto che è stato convocato Simic, un primavera. I bookies però danno favorito il Diavolo, che contro il Frosinone in A non ha mai perso. Vediamo quali sono i punti chiave e i precedenti prima del nostro pronostico Milan – Frosinone.
- Il Frosinone ha perso le ultime 4 gare in trasferta
- Ultimi 4 precedenti in Serie A: 2 vittorie Milan, 2 pareggi
- Stato psicofisico del Milan
- Al Milan mancherà ancora Giroud e quasi sicuramente anche Leao
- 1 solo clean sheet per il Frosinone, 5 per il Milan
In una situazione già non idilliaca, Pioli dovrà fare a meno ancora di Giroud (squalifica) e quasi certamente anche di Leao, le cui condizioni sono da valutare. Il tecnico dovrà risolvere il dilemma di come affrontare la prossime gare, visto che il passaggio del turno in Champions è ormai appeso a un filo sottilissimo e in campionato Inter e Juve potrebbero staccarsi ulteriormente.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Frosinone è X2. La difesa rossonera è in completa emergenza, in attacco manca il suo miglior realizzatore (Giroud) e con grande probabilità anche il suo miglior fantasista (Leao). A questo, bisogna capire quanto possa incidere la batosta di Champions. Insomma, se per il Frosinone c’è una possibilità di battere i rossoneri è sicuramente in questa gara.
- Tanti mercati
- Promo calcio
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Frosinone 2 Dicembre 2023