Il pronostico Milan – Genoa
La 35ᵃ di Serie A 2023/24 vedrà la formazione di Gilardino affrontare una delle sue ex squadre per cercare una vittoria che, a San Siro, manca da 3 incontri. Vediamo ultime news e statistiche nel nostro pronostico Milan-Genoa.
Intro al match
Al Meazza, il Genoa scenderà in campo in maniera molto serena visto che ha già raggiunto l’obiettivo stagionale: rimanere in Serie A. La salvezza è stata aritmeticamente acquisita e potrà godersi le ultime 4 giornate del campionato, non dovendo più chiedere nulla a questa stagione.
Chi invece punterà ai 3 punti in questa gara è il Milan. La partecipazione alla prossima Champions League è sicura, ma c’è da blindare un secondo posto che significa partecipare alla prossima Supercoppa italiana e, soprattutto, introiti per la società da investire nel mercato. Vediamo maggiori dettagli su questo match nello stato di forma delle 2 squadre.
Stato di forma Milan
Il periodo no del Milan continua. In una stagione in cui non c’è più nulla da vincere, confermare il secondo posto in classifica sarebbe l’unica, magra consolazione in un cammino in cui le colpe non sono solo da attribuire all’allenatore. La scorsa gara contro la Juve è una dimostrazione di ciò che non è andato in questo campionato: tante assenze, mentalità non sempre all’altezza dell’avversario, giocatori importanti che sono venuti meno proprio quando avrebbero dovuto fare prestazioni super.
Se il Diavolo non è affondato anche all’Allianz Stadium lo deve soprattutto alla prestazione di Sportiello che, subentrato all’ultimo per sostituire Maignan in porta, è stato il protagonista della gara. Per il resto, non si è visto molto: poco gioco, poca convinzione, pochissime per dire nulle conclusioni a rete. Contro il Genoa, il Milan ha modo di rifarsi, tornare alla vittoria e concludere queste ultime partite positivamente. Rientrano Tomori e Theo Hernandez in difesa ma saranno indisponibili Maignan, Loftus-Cheek e Jovic, oltre a Calabria e Musah squalificati.
Stato di forma Genoa
Possiamo affermare che Alberto Gilardino ha compiuto un mezzo miracolo. Subentrato in panchina quando il Genoa era in Serie B, dopo una sfilza di allenatori esonerati, non solo ha ridato gioco alla squadra ma l’ha riportata nella massima serie. Quest’anno ci sono stati diversi alti e bassi ma l’obiettivo salvezza l’ha raggiunto con ben 5 giornate di anticipo. Non sorprende quindi che, su di lui, girino voci di mercato che lo vorrebbero allenatore della Fiorentina nella prossima stagione.
Le voci di mercato non riguardano solo il tecnico del Grifone ma anche il suo gioiellino Gudmundsson che, in 32 partite giocate, ha siglato 14 reti. Inter e Juve sono alla finestra ma prima ci sono ancora 4 gare da giocare e non escludiamo che la sua media gol potrebbe già migliorare questo weekend nello scontro contro i rossoneri. Infatti, gli uomini del 3-5-2 schierato da Gilardino non dovrebbero differire da quelli che hanno portato alla vittoria netta sul Cagliari nello scorso match, con Retegui e Ekuban a guidare l’attacco.
Punti chiave
Non stupisce che i bookies diano il Diavolo favorito per la vittoria finale. I rossoneri, non solo giocano in casa e sono la big della gara ma, tra la 2, sono la formazione con un obiettivo ancora da raggiungere. Diverse saranno ancora le assenze per Pioli ma vincere questa partita sarebbe fondamentale per il secondo posto e per ridare morale a una formazione che, tra derby perso e pareggio contro la Juve, è parsa spenta e con poche idee. Vediamo però cosa ci dicono i numeri.
- Risultato andata: 0-1 per il Milan
- Il Genoa non vince a San Siro da 3 gare consecutive
- Il Milan non vince da 5 partite
- Il Genoa ha perso gli ultimi 5 match contro i rossoneri
- Milan e Genoa hanno subito quasi lo stesso numero di reti (39 vs 40)
Benché il periodo dei rossoneri non sia dei più positivi, 3 ko e 2 pareggi tra Europa League e campionato, i numeri testimoniano come i precedenti siano dalla parte del Diavolo. Testimoniano anche la grande difficoltà dei rossoneri in difesa in questa stagione che, se non è stata così negativa, è solo perché bilanciata dal numero di gol segnati: 64 e secondo miglior attacco del campionato.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Genoa è Multigol 1-3. Vedendo i risultati nei precedenti scontri e lo stato di forma delle formazioni, ci attendiamo un numero di gol totali che non dovrebbero superare questo range.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Genoa 5 Maggio 2024