Il pronostico Milan – Roma
Sarà una 20ª giornata di Serie A ricca di partite da non perdere. Tra le tante, spicca sicuramente il big match tra giallorossi e rossoneri, che andrà in scena alle 20:45 di domenica 14 gennaio. Analizziamo il momento delle due squadre nel nostro pronostico Milan – Roma.
Intro al match
Il Milan di Stefano Pioli, dopo il match di Coppa Italia perso mercoledì contro l’Atalanta, si prepara ad un’altra partita da giocare a San Siro. A Milano arriverà una Roma reduce anch’essa dal quarto di finale del torneo, perso contro la Lazio poche ore dopo la sfida tra rossoneri e nerazzurri, con dunque una forma fisica che per entrambe le formazioni, potrebbe non essere delle migliori.
3 giorni di riposo per Milan e Roma, che nella serata di domenica daranno vita ad un match sicuramente spettacolare, visti anche i precedenti ricchi di gol, con Pioli ed i suoi uomini che secondo i bookmaker partono favoriti. Fischio d’inizio fissato alle 20:45, per un match che vale tanto in vista della qualificazione in Champions League, obiettivo stagionale sia del Milan che della Roma.
Stato di forma Milan
I rossoneri, prima della sfida contro l’Atalanta, avevano ottenuto una secca vittoria per 0-3 contro l’Empoli. In campionato, il Milan ha comunque una serie di ben 5 risultati utili consecutivi, con l’ultima sconfitta che risale al 9 dicembre 2023, rimediata contro l’Atalanta a Bergamo per 3-2. Un momento positivo per Pioli, che nonostante le continue chiacchiere sul suo futuro, continua ad essere l’allenatore della squadra attualmente 3ª in classifica.
Ben 10 i punti di differenza con la Roma, con la squadra di casa ha conquistato fino ad oggi 39 punti ottenendo 12 vittorie e 3 pareggi, a cui si aggiungono anche 4 sconfitte. Il secondo miglior attacco del campionato con 35 reti che sfida il terzo, con 31 realizzazioni in 19 partite. A causa dell’inizio della Coppa d’Africa, Pioli non potrà contare su Chukwueze e Bennacer, oltre alle indisponibilità per infortunio di Tomori, Thiaw, Kalulu e Pobega. Continua dunque l’emergenza in difesa.
Stato di forma Roma
Anche la Roma di Mourinho, squalificato e non presente in panchina contro i rossoneri, dovrà fare i conti con delle assenze non da poco. Resteranno ancora ai box Smalling, Llorente, Sanches ed Abraham, a cui si aggiungono le partenze di Aouar e N’Dicka per la Coppa d’Africa. Assenze a parte, la Roma anche in questa stagione vive un periodo di risultati tremolanti.
8 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Questo l’attuale score dei capitolini in campionato, che nelle ultime 5 partite giocate, prima del derby di mercoledì, hanno ottenuto 2 vittorie contro Napoli e Cremonese, 2 sconfitte contro Bologna e Juventus ed un pareggio per 1-1 contro l’Atalanta. La Roma tra l’altro, non batte il Milan dal 27 ottobre 2019, quando la squadra a carico di Fonseca ottenne una vittoria per 2-1 con reti di Dzeko e Zaniolo.
Punti chiave
Il Milan sembra dunque esser diventato per la Roma uno scoglio insormontabile negli ultimi anni, visto che negli 8 scontri seguenti all’ultima vittoria giallorossa, sono arrivate 5 vittorie a favore del diavolo e 3 pareggi. Osserviamo qui alcuni punti chiave del match, insieme alle statistiche più interessanti che riguardano le due formazioni:
- Milan e Roma sono sempre andati in gol negli ultimi 7 precedenti
- Milan, media gol segnati a partita: 1.8
- La Roma in trasferta: 2 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte (9 gol fatti, 13 subiti)
- Roma, media gol segnati a partita: 1.6
- Il Milan in casa: 7 vittorie, 2 sconfitte (15 gol segnati, 4 subiti)
I rossoneri in casa non hanno ancora pareggiato nessun match in stagione. La sfida tra Milan e Roma potrebbe proprio andare verso quella direzione, come accaduto nell’ultimo scontro concluso 2-2, in cui andarono a segno 3 giocatori non più presenti nelle due rose: Kalulu, Pobega e Ibanez. Il quarto gol al 93’ fu segnato da Abraham, che dovrebbe rientrare a metà febbraio dopo un’assenza di più di 6 mesi.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Roma è la combo 1X + Gol. La rete di entrambe le squadre sembra essere abbastanza scontata, considerando il reparto offensivo molto pericoloso di cui son dotate Milan e Roma. Insieme al Gol, consigliamo anche la doppia chance a favore dei rossoneri, che non perdono in casa contro la Roma da 7 anni.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Roma 14 Gennaio 2024