Il pronostico Milan – Salernitana
Due squadre con obiettivi stagionali opposti ma che hanno bisogno entrambe di punti. Facciamo subito l’analisi del match e delle formazioni, prima del nostro pronostico Milan – Salernitana.
Intro al match
Il Milan in Champions ha fatto una vera e propria impresa qualificandosi ai quarti, ma la squadra di Pioli deve rimanere coi piedi per terra perché la qualificazione per la Coppa dalle grande orecchio 2023/24 invece è ancora un punto di domanda. Il quinto posto in campionato significa Europa League e se vuole riagguantare l’Inter e riprendersi la posizione dietro al Napoli, sa che non sono ammessi altri passi falsi.
Anche la Salernitana non può permettersi di sbagliare perché il suo obiettivo si chiama salvezza e deve cercare di raggiungerlo il prima possibile. Al momento, è quintultima con solo 7 punti in più del Verona, terzultimo. E, calcolando che mancano ancora 13 partite alla fine della stagione 2022/23, la neo squadra di Sousa sa che non può sentirsi ancora del tutto tranquilla.
Stato di forma Milan
L’impresa in Europa è riuscita: quarti di Champions conquistati dopo 11 anni. Ma lo spazio per i festeggiamenti è ridotto perché lunedì il Milan torna in campionato dove deve e sta ancora lottando per un posto nella prossima Champions. Forse contro la Fiorentina, la testa era davvero già a Londra ma con tante squadre che ambiscono alle prime 4 posizioni, ogni partita conta come quella giocata contro il Tottenham.
Pioli rientra dall’Inghilterra anche con alcune certezze: la squadra è di nuovo un collettivo e la difesa è tornata solida come quella della scorsa stagione. Maignan non è definito Magic senza ragione: da quando è tornato tra i pali, il Milan è riuscito ad ottenere un altro clean sheet e ha ripreso fiducia tutto il reparto difensivo. Theo è sempre più leader e capitano, quello da cui ci si aspettava qualcosa di più è Leao, che dopo la squalifica contro la Viola, torna titolare anche in A. Squadra che vince non si cambia, quindi confermatissima la difesa a 3, dietro al 4-2-1.
Stato di forma Salernitana
Ti tengo, ti esonero, ma poi ci ripenso, ti richiamo e alla fine ti riesonero. La trama in casa Salernitana tra gennaio e febbraio è stata degna di una delle migliori soap sudamericane, con il presidente Iervolino che, dopo qualche tentennamento, ha deciso di esonerare (definitivamente) Nicola e affidare la squadra a Paulo Sousa. La scelta è stata quella di virare su un profilo più internazionale per dare una scossa alla squadra che rischiava, anche questa stagione, di giocarsi la salvezza nelle ultimissime giornate.
Scossa che c’è stata perché con l’allenatore portoghese in panchina sono arrivati 1 sconfitta, una vittoria e, per ultimo, il pareggio contro la Samp. Punto importante che serve a fare un passettino più lontano dalla zona retrocessione, ma a livello di prestazione, si può dire che la Salernitana abbia rispecchiato l’atteggiamento poco incisivo dei blucerchiati. Come speculare alla formazione del Milan sarà quella granata che scenderà in campo a San Siro: 3-4-2-1 con l’ex Piatek, unica punta.
Punti chiave
I bookies danno nettamente favorito il Diavolo, che può tornare a fare bene in campionato in scia dell’entusiasmo Champions. L’1 però è quotato molto basso, quindi vediamo i punti chiave prima del nostro pronostico Milan – Salernitana, per scegliere un mercato più adatto.
- L’andata è terminata 1-2 per i rossoneri
- In 5 precedenti, 4 vittorie Milan e 1 pareggio
- La Salernitana arriva da 5 No gol consecutivi
- Il Milan segna da 4 partite di fila in campionato
- La Salernitana ha la seconda peggior difesa di A (44 gol subiti)
In termini di numeri, la differenza più evidente tra le 2 squadre (oltre ai punti in classifica) è quella che si registra in attacco: i rossoneri hanno realizzato 42 reti in 25 giornate, la Salernitana 28. Nei 5 precedenti tra le 2 formazioni, c’è stato un solo No gol, segnale che comunque i granata giocano a viso aperto e senza fare il cosiddetto catenaccio.
Responso
Il nostro pronostico Milan – Salernitana è Multigol 1-3. Vedendo i precedenti, sappiamo che sarà una gara molto aperta, il Milan ha l’entusiasmo della Champions ma potrebbe risentirne un po’ fisicamente. Dall’altra, gli Ippocampi non brillano molto in attacco, per questo rimaniamo con una range più ristretto.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Salernitana 13 Marzo 2023