Il pronostico Milan – Sassuolo
Due squadre lontanissime in classifica ma entrambe in crisi di risultati. Analizziamo questo delicatissimo scontro e facciamo il nostro pronostico Milan-Sassuolo.
Intro al match
Il girone di ritorno si apre per il Milan con una partita insidiosa e che, se si fosse giocata un mese fa, avrebbe avuto come pronostico un 1 secco. Ma le carte in tavola sono totalmente cambiate perché i rossoneri stanno vivendo un gennaio horribilis in termini di prestazioni e risultati.
Stessa situazione negativa per la squadra di Dionisi che ha portato a casa solo 2 punti nelle ultime 6 gare. I neroverdi si trovano al quartultimo posto in classifica a soli +5 dalla zona retrocessione e, mai come in questa stagione, sembrano poter davvero rischiare di lottare per la salvezza. Vediamo nel dettaglio lo stato di forma dei 2 club.
Stato di forma Milan
Questo Diavolo è in crisi nera e pare impossibile che sia la stessa squadra che meno di un anno fa ha alzato al cielo lo scudetto. C’era chi parlava inizialmente di un calo di forma, ma dietro c’è molto di più e sono i fatti a dimostrarlo: pareggio con Roma e Lecce, uscita dalla Coppa Italia contro un Torino in inferiorità numerica, sconfitta pesantissima in Supercoppa contro l’Inter e ko altrettanto devastante in campionato contro la Lazio.
Quella contro i biancocelesti doveva essere la gara per reagire e tornare alla vittoria, si è trasformata invece in incubo già dal 4’, quando Milinkovic-Savic ha segnato il primo gol. E a destare maggiore preoccupazione sono proprio i numeri della difesa: 13 gol subiti da inizio anno ed ennesima tegola con l’infortunio di Tomori. L’assenza di Maignan pesa come un macigno, così come un attacco che senza Giroud in condizione, non ha alternative all’altezza. In queste ore si parla di un possibile arrivo di Zaniolo, ma il romanista potrà dare una svolta? Intanto contro il Sassuolo, vedremo probabilmente il solito 4-2-3-1 con il francese unica punta.
Stato di forma Sassuolo
Il pareggio contro il Monza ha portato il primo punto del 2023 al Sassuolo. La gara si era messa bene dopo il vantaggio di Ferrari al 13’, ma i neroverdi si sono fatti rimontare nel secondo tempo. Un peccato perché poteva essere la partita della svolta, ma è stato proprio l’uomo simbolo di questa squadra, Domenico Berardi, a tradire fallendo 2 semplici occasioni da gol.
Appuntamento con i 3 punti quindi rimandato ma quanto mai necessario visto come si sta mettendo la classifica: solo 17 punti in 19 gare e quartultimo posto a soli +5 dalla zona retrocessione. Da questa squadra ci si aspettava decisamente di più a inizio stagione ma la vendita di uomini importanti come Scamacca e Raspadori, è stata probabilmente più impattante del previsto. Dionisi cercherà di fermare il Diavolo proponendo un 4-3-3 con il tridente Berardi, Alvarez e Laurienté.
Punti chiave
In questo momento, i 21 punti di differenza tra Milan e Sassuolo sembrano non valere molto dato il periodo delicato che stanno attraversando i 2 club. Prima del nostro pronostico, vediamo alcuni punti chiave e info da considerare.
- Il Milan non vince da 5 partite, il Sassuolo da 7
- Incontri diretti Serie A 2021/22: 1 vittoria Milan, 1 pareggio
- Il Sassuolo ha una media gol di 0.95
- In 12 partite su 19 il Sassuolo ha segnato almeno un gol
- L’ultima vittoria del Sassuolo in campionato è stata il 2-1 sul Verona ad ottobre 2022
Nonostante il momento no, il Milan parte con quote favorevoli. Ciò non toglie che, i numeri e soprattutto le ultime prestazioni facciano storcere un po’ il naso nel pronosticare una vittoria secca benché si scontri con una squadra altrettanto in crisi di risultati. Se il discorso scudetto sembra ormai già chiuso, l’obiettivo è rimanere entro le prime 4 per puntare alla Champions anche il prossimo anno. Il Sassuolo deve invece allontanarsi dal fondo classifica il prima possibile.
Responso
Il Milan è ancora saldo al 2° posto ma non può dormire sonni tranquilli visto che Inter, Lazio, Roma e Atalanta sono davvero a pochissimi punti. A questo va aggiunto che i -15 di penalizzazione alla Juve devono essere ancora confermati. I rossoneri devono vincere ma con il Sassuolo prevediamo una partita ostica e tesa. Considerando i dati delle ultime gare, soprattutto per quanto riguarda i 2 attacchi, il nostro pronostico Milan-Sassuolo è Under 2.5. Non ci stupiremmo se l’incontro si concludesse addirittura con uno 0-0.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Milan Sassuolo 29 Gennaio 2023