Il pronostico Milan – Verona

Scritto da: Andrea Pertile il: 14.02.2025

La sfida tra rossoneri e gialloblù è uno dei classici testa-coda del campionato tra due squadre che lottano per obiettivi totalmente differenti. Nel nostro pronostico Milan – Verona le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
15/0220:45
V
S
V
P
V
S
S
P
V
S
1
snai
Su questa pagina

Intro al match

Il posticipo del sabato sera vedrà affrontarsi a San Siro Milan e Verona. Siamo nella fase cruciale della stagione, ed entrambe le formazioni devono raccogliere più punti possibili per centrare gli obiettivi stagionali. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta, anche se quella di padroni di casa è più recente in quanto maturata in Champions League.

Proprio per le fatiche di Coppa, i rossoneri partono svantaggiati rispetto agli scaligeri a causa di qualche giorno di riposo in meno: situazione, questa, che coinvolge tutte le formazioni impegnate nelle competizioni continentali. Non si tratta, comunque, di una circostanza negativa, in quanto la formazione di Conceicao conoscerà già il risultato di Lazio-Napoli e potrà adottare un modello di gioco più improntato sull’equilibrio o sull’azione offensiva. Come quello che dovrà adottare il Verona per riuscire a strappare almeno un pareggio per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Stato di forma Milan

Dopo aver liquidato l’Empoli nel precedente turno di campionato per 2-0, in settimana i rossoneri sono stati sconfitti nei playoff di Champions League per 1-0 dagli olandesi del Feyenoord, e dovranno subito riscattare questo k.o. davanti una formazione ostica come quella veronese. Portare a casa il successo significherebbe riavvicinarsi almeno al quinto posto che vale la qualificazione alla massima competizione europea, al momento distante 6 lunghezze.

Il Milan ha vinto tutte le ultime 8 gare contro il Verona; i rossoneri sono riusciti a registrare una serie di successi consecutivi più lunga contro una singola squadra solo contro quattro avversarie nella loro storia nella competizione: 13 contro il Chievo, 10 contro il Novara, 10 contro il Pescara e 9 contro il Siena. Per quanto riguarda la formazione, Conceicao è intenzionato a schierare il trio Pulisic-Joao Felix-Leao, con quest’ultimo che potrebbe avere un turno di riposo e lasciar spazio a Musah. Stesso discorso anche per Gimenez, che può rifiatare in vista del ritorno con il Feyenoord.

Stato di forma Verona

Dopo la pesante debacle contro l’Atalanta nel turno precedente (0-5 il risultato finale), la formazione di Zanetti si trova ad affrontare un altro cliente difficile come i rossoneri di Conceicao. L’Hellas Verona non ha mai vinto in trasferta contro il Milan (13N, 19P) e neanche contro l’Inter; dalla sua prima stagione di Serie A nel 1957/58 è infatti la squadra che ha giocato più volte in un singolo stadio senza trovare il successo: 24 pareggi e 41 sconfitte in 65 precedenti.

Con l’obiettivo dichiarato di provare a fare almeno un punto contro una grande del nostro calcio, Zanetti dovrà rinunciare a Ghilardi assente per squalifica; Valentini cerca la prima da titolare nella sfida di San Siro ma dovrà scavalcare Dawidowicz. In mezzo al campo Kastanos vuole un posto dall’inzio, mentre a sinistra si rinnova il ballottaggio tra Bradaric e Lazovic.

Punti chiave

L’ultimo precedente tra Verona e Milan risale al 20 dicembre 2024 con la vittoria dei rossoneri per 1-0. Da segnalare che l’Hellas Verona è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A, dopo che aveva registrato una serie di sei sconfitte esterne consecutive nella competizione: un dato a cui la formazione di Conceicao dovrebbe prestare la massima attenzione per non incappare in un risultato a favore degli ospiti.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 5 vittorie Milan
  • Primi Marcatori: Reijnders (Milan, 7); Tengstedt (Verona, 6)
  • Solo Southampton (54) e Holstein Kiel (54) hanno subito più gol dell’Hellas Verona (53, come il Leicester) nei cinque grandi campionati europei in corso
  • Negli ultimi 25 anni, il Verona non ha mai incassato più di 50 reti nelle prime 24 partite disputate in una stagione di Serie A
  • Milan: nessuna formazione ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto ai rossoneri in casa in questa Serie A (sei, come Napoli e Juventus)

Tra i giocatori da tenere d’occhio: Santiago Giménez potrebbe diventare il terzo giocatore ad andare a segno in ciascuna delle prime due presenze di Serie A con la maglia del Milan nell’era dei tre punti a vittoria – tra quelli alla loro stagione di debutto assoluto nella competizione – dopo Andriy Shevchenko nel settembre 1999 e Christian Pulisic nell’agosto 2023. Nel Verona, Diego Coppola ha complessivamente collezionato 68 presenze con i gialloblù, solo Ivan Ilic (72) ne conta di più con la maglia gialloblù nell’era dei tre punti a vittoria prima di compiere 22 anni.

Responso

Il nostro pronostico Milan-Verona è 1. Il rossoneri hanno vinto 11 degli ultimi 15 incontri di Serie A contro avversarie nelle ultime sei posizioni in classifica: in particolare, con Conceicão i detentori della Supercoppa Italiana hanno vinto tutte le ultime tre gare in campionato contro avversarie che si sono presentate alla sfida nel lato destro della classifica.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top