Il pronostico Monza – Milan

In questa 23ᵃ giornata di Serie A 2022/23 andrà in scena il derby tutto lombardo tra rossoneri e brianzoli. Analizziamo il match e facciamo il nostro pronostico su Monza-Milan.

SERIE A
18/0218:00
V
P
V
P
V
V
S
S
S
P
Gol
planetwin365

Intro al match

Come ha dichiarato Adriano Galliani “sarà un noi contro noi”, perché quando si parla del Milan non si può prescindere dalla storia di trofei durante il periodo Berlusconi-Galliani, che è ora il presente del Monza. Ecco perché questo derby lombardo ha meno rivalità dei tradizionali derby e più un clima da amichevole.

L’aria distesa tra i 2 club non può però mettere in secondo piano il fatto che ci siano 3 punti in palio, importantissimi per la classifica soprattutto per i rossoneri. La squadra di Pioli, dopo aver perso il secondo posto, è stata scavalcata da Inter, Atalanta e Roma e se non si vuole ritrovare fuori dalla Champions nella prossima stagione, vietato perdere altri punti per strada.

Stato di forma Monza

Da come era iniziata la stagione, il Monza sembrava incarnare la classica favola della neopromossa che assapora la massima serie per una stagione per poi tornare in quella cadetta. Da come si sono messe le cose, questa favola però potrebbe avere davvero l’happy ending con la conferma tra le 20 migliori squadre d’Italia: decima posizione a 29 punti con la promozione sempre più vicina.

Merito anche di Raffaele Palladino che, da quando siede sulla panchina dei brianzoli, ha operato uno switch non solo nei risultati ma anche nel gioco visto in campo. L’andata si era conclusa con la vittoria dei rossoneri, ma dopo l’impresa di aver battuto la Juventus per due volte, fermare il Diavolo non sembra più un’utopia. Il tecnico confermerà il 3-4-2-1 che ha portato all’ultima vittoria contro il Bologna, con Petagna unica punta, davanti a Mota Carvalho e Caprari.

Stato di forma Milan

Formazione speculare quella del Milan, con Pioli che schiererà il 3-4-2-1 titolare sceso in campo a San Siro contro il Tottenham. E proprio dalla partita di Champions sono arrivati ulteriori segnali positivi dopo la vittoria contro il Torino in campionato. Secondo clean sheet consecutivo, dopo i 18 gol incassati e un Thiaw diventato ormai beniamino dei tifosi con la prova monumentale fatta in Europa.

Anche Tatarusanu pare avere riacquistato sicurezza tra i pali, fatto che potrebbe essere cruciale per la stagione rossonera, visto che il rientro di Maignan è slittato ancora una volta. Davanti confermati Giroud, Leao e Diaz che sono tornati a girare come nei tempi migliori, con le azioni devastanti che partono dalla fascia sinistra con Hernandez. Ora che le nuvole della crisi si sono dissipate, l’obiettivo è quello di puntare al massimo della continuità.

Punti chiave

Nonostante l’ottimo percorso del Monza fino ad oggi, il Milan resta la squadra da battere e non stupisce che parta con i favori delle quote. Ecco alcuni dati e punti chiave da prendere in considerazione per decretare il nostro pronostico sul match.

  • Ultimi 4 precedenti, il Monza non hai mai vinto contro il Milan
  • Il Monza non perde da 4 partite
  • Nelle ultime 6 gare di campionato, il Milan ha segnato solo 4 gol
  • 7 clean sheet per il Monza in A, 5 per il Milan
  • Il Milan ha oltre il 68% di incontri terminati con Over 2.5

Per organico ed esperienza, le qualità del Diavolo sono nettamente superiori e anche i precedenti sono tutti a favore della squadra di Pioli. A questo aggiungiamo che hanno anche più motivazione per portare a casa i 3 punti, anche se il tasso realizzativo di Giroud and co. si è decisamente abbassato nelle ultime gare.

Responso

Al Brianteo si affronteranno 2 squadre che hanno obiettivi stagionali ben diversi ma sono entrambe ostinate nel raggiungerli. Milan favorito e, soprattutto nella vittoria in Champions, si è rivista quella compattezza che è stata la forza di questa squadra nella scorsa stagione. Ci attendiamo comunque una gara a viso aperto in cui le reti non mancheranno. Per questo il nostro pronostico Monza – Milan è Gol.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 300€
  • Tantissimi mercati
  • Promo calcio
  • Palinsesto ricco
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top