Il pronostico Monza–Napoli
I brianzoli, ormai consci del proprio destino, ospiteranno i partenopei alla caccia del primo posto in classifica. Nel nostro pronostico Monza–Napoli le ultime dai campi e le probabili formazioni.
I brianzoli, ormai consci del proprio destino, ospiteranno i partenopei alla caccia del primo posto in classifica. Nel nostro pronostico Monza–Napoli le ultime dai campi e le probabili formazioni.
È un testa-coda a tutti gli effetti l’anticipo pre-serale della 33ª giornata di Serie A 2024-25, che vedrà affrontarsi brianzoli di Nesta contro partenopei di Conte alla caccia di un nuovo scudetto. Una partita dall’esito quasi scontato, ma che ha ancora tanto da offrire per le statistiche del nostro campionato.
Il Napoli ha segnato almeno due gol in tre partite contro il Monza in Serie A (10 reti in totale), rimanendo a secco nelle altre due; solamente Atalanta (5) e Inter (4) hanno segnato almeno due reti in più occasioni contro i brianzoli nel torneo, nello stesso periodo di riferimento (ultime 4 stagioni).
Il Monza, ormai rassegnato alla retrocessione non ancora matematica (ma quasi ufficiale) e con oltre 25 punti in meno rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione, arriva dalla ventunesima sconfitta stagionale contro il Venezia per 1-0; match che ha riaperto la corsa alla salvezza per i Veneti e che ha quasi condannato i biancorossi alla partecipazione al campionato cadetto per la prossima stagione.
Dalla sua prima gara interna in Serie A, il 13 agosto 2022, il Monza ha perso 24 volte in casa e nel periodo solamente l’Hellas Verona (26) ha subito più sconfitte tra le mura amiche nel torneo. Nesta, squalificato, dovrebbe puntare su Caprari e Mota in attacco. Keita è indisponibile, Castrovilli resta in dubbio a centrocampo.
La squadra di Antonio Conte è chiamata a non perdere il passo dalla prima della classe, l’Inter, distante solo 3 punti, e dopo aver battuto l’Empoli per 3-0 nel precedente turno di campionato, si prepara ad affrontare il Monza in una partita sulla carta dall’esito scontato proprio in favore dei partenopei. Ma sono proprio questi incontri quelli più insidiosi, dove è necessario prestare la massima attenzione.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, Di Lorenzo e Anguissa rientreranno dopo la squalifica contro l’Empoli, ma Conte dovrà fare a meno di Juan Jesus in difesa. Da capire se Buongiorno riuscirà a recuperare, altrimenti chance dall’inizio per Rafa Marin. Vesuviani in campo con il consueto 4-3-3.
Il precedente stagionale tra le due compagini risale a settembre 2024 ed ha visto i partenopei imporsi sui brianzoli per 2-0 grazie alle reti di Politano e Kvaratskhelia (ora al PSG). Vediamo le statistiche più importanti di questo incontro tra la seconda in classifica ed il fanalino di coda.
Da tenere d’occhio: Dany Mota ha già preso parte a 7 reti in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (7 come nel 2023/24). Con una marcatura potrebbe sia trovare più di un gol casalingo contro una stessa avversaria per la prima volta in carriera nel torneo (già a segno contro il Napoli il 14 maggio 2023), sia stabilire il proprio primato di realizzazioni. Scott McTominay ha segnato 8 gol in questa Serie A, superando il suo precedente record di marcature in un singolo torneo nei maggiori cinque tornei europei: cinque delle sue reti sono state sullo 0-0 ed è il centrocampista che in questa Serie A ha sbloccato più volte il risultato.
Il nostro pronostico Monza–Napoli è 2 + Over 2.5. Nonostante i partenopei non vincano in trasferta da 5 match consecutivi, la squadra di Antonio Conte ha l’occasione di rilanciarsi battendo i brianzoli in apparente difficoltà, con la possibilità di bucare la rete della seconda peggior difesa del campionato in almeno tre circostanze.