Il pronostico Monza – Verona
L’anticipo del sabato pomeriggio prevede un interessante scontro salvezza tra due realtà in stato di crisi. Nel nostro pronostico Monza-Verona tutte le ultime dai campi e le probabili formazioni delle due compagini.
L’anticipo del sabato pomeriggio prevede un interessante scontro salvezza tra due realtà in stato di crisi. Nel nostro pronostico Monza-Verona tutte le ultime dai campi e le probabili formazioni delle due compagini.
Il ricco programma della 23ª giornata di Serie A 2024/25 prevede ben due interessanti scontri salvezza: oltre a Parma-Lecce, il big match della zona bassa di classifica è l’incontro tra brianzoli e veronesi: una vittoria delle due contendenti potrebbe condannare l’avversaria ad una retrocessione quasi inevitabile.
Una interessante sfida anche tra ex in panchina: ci riferiamo a Salvatore Bocchetti, tecnico del Monza che sfida per la prima volta da avversario l’Hellas Verona, squadra con cui ottenne la salvezza due orsono nello spareggio contro lo Spezia ed ora sogna un clamoroso sgambetto che potrebbe rilanciare la stagione dei brianzoli.
I brianzoli si avvicinano a questo match con un ritardo di sette punti dalla salvezza, trovandosi all’ultimo posto nella classifica. Nessun segnale incoraggiante è arrivato dopo la sconfitta di lunedì sera contro il Genoa per 2-0, una partita in cui il Monza ha tirato una sola volta verso la porta avversaria, perdendo quindi la quinta trasferta consecutiva nell’arco di tutte le competizioni.
Neanche tornare allo Stadio Brianteo sembra possa dare molte speranze, dato che il Monza è al penultimo posto in una potenziale classifica che coinvolge i Top 5 campionati europei riguardanti le partite giocate in casa (performance: 1 vittoria, 3 pareggi, 7 sconfitte). Bocchetti è pronto a lanciare subito Urbanski in mezzo al campo, viste le assenze di Bondo e Pessina e la squalifica di Bianco. Occhio a Sensi, che contende una maglia al polacco. Torna a disposizione Mota, in ballottaggio con Caprari in avanti.
Non può sicuramente gioire nemmeno il Verona, che ha segnato un solo gol nell’arco delle precedenti quattro partite (2 pareggi, 2 sconfitte). Quella rete è arrivata nel pareggio per 1-1 contro un’altra rivale, il Venezia, il 27 gennaio, ma è in difesa che i gialoblù hanno avuto più problemi in questa stagione, avendo subito ben 48 gol: la difesa peggiore del campionato.
Si tratta di un record difensivo estremamente negativo, che contribuisce a mantenere prima del match la squadra di Paolo Zanetti pericolosamente sopra la zona retrocessione solo grazie al fatto di avere una migliore differenza reti rispetto alle altre contendenti. Per conquistare i tre punti, il tecnico di Valdagno recupera Dawidowicz che torna dalla squalifica, mentre sarà ancora out Duda. Brutto stop per Tengstedt, che starà fuori a lungo: in avanti uno tra Bradaric e Lazovic completerà il tridente con Suslov e Sarr alle spalle di Mosquera, in vantaggio su Livramento.
Nell’ultimo precedente stagionale disputatosi lo scorso 21 ottobre, i padroni di casa ebbero la meglio sugli scaligeri per 3-0 proprio nel capoluogo Veneto. Tuttavia, i gialloblù possono nutrire un po’ di fiducia dal fatto che le ultime due vittorie sono arrivate in trasferta, perdendo solo una delle ultime quattro (2 vittorie, 1 pareggio), e dal fatto che il Verona ha perso solo una delle cinque trasferte contro il Monza (2 vittorie, 2 pareggi).
Tra i giocatori da tenere d’occhio, Kyriakopoulos vuole portare avanti il suo record positivo negli scontri diretti, avendo perso solo due dei suoi otto scontri personali contro il Verona. Il greco ha effettuato ben tre assist — il quantitativo più alto della sua carriera. A contrastarlo potrebbe essere l’attaccante del Verona, Sarr, che ha vinto nove delle ultime dieci gare in cui è riuscito a segnare (1 sconfitta). I match in cui lo svedese è riuscito a marcare sono terminati con almeno 3 reti di scarto.
Il nostro pronostico Monza-Verona è X. Un pareggio non farebbe comodo a nessuno, tuttavia gli ospiti ne sono più suscettibili rispetto ai lombardi: i gialloblù non registrano due segni “X” consecutivi in Serie A da febbraio 2024 (il primo dei quali proprio contro il Monza).