Il pronostico Napoli – Atalanta
Il big match di questa 26ᵃ di Seria A 2022/23 è di scena al Maradona. I partenopei reduci da una sconfitta, si troveranno contro una Dea in crisi di risultati. Ecco il nostro pronostico Napoli-Atalanta.
Intro al match
La notizia della scorsa giornata è stata la sconfitta del Napoli. La macchina perfetta di Spalletti ha subito il secondo ko della stagione per mano dell’ex Sarri. Uno stop totalmente indolore visto che restano sempre 15 punti di distanza dalla seconda in classifica. Gli azzurri, però, devono ritrovare subito la concentrazione perché sabato c’è già un altro big match, questa volta con la Dea.
Dea un po’ claudicante, che arriva da risultati e prestazioni non proprio esaltanti ma che vorrà lottare fino alla fine per entrare nella sistina che vale un posto in Europa. Ecco perché non può essere comunque sottovalutata. Vediamo insieme stato di forma e possibili formazioni.
Stato di forma Napoli
Prima o poi doveva (ri)capitare: il Napoli, per la seconda volta in stagione, termina una gara con 0 punti conquistati. Questa volta la sconfitta è arrivata per opera della Lazio e dell’ex Sarri, bravo ad aver preparato la partita perfetta, in cui è bastato il gol di Vecino per espugnare il Maradona e ottenere punti importantissimi in chiave Champions. Poco male, invece, per il Napoli che resta sempre a +15 dall’Inter e a cui si può solo “rimproverare” una gara normale rispetto a quelle ad altissimi livelli a cui ci ha abituati.
Spalletti però sa che non ci si possono permettere cali di concentrazione in questa fase. Primo, perché oltre all’Atalanta sabato, seguono altre 2 gare delicate contro Torino e Milan; secondo, perché mercoledì torna la Champions e il passaggio ai quarti è fondamentale. La tegola è che il talismano Mario Rui sarà ancora out per squalifica e non ci sarà neanche Lozano per un risentimento muscolare. Al suo posto Politano, che formerà il tridente d’attacco insieme a Osimhen e Kvaratskhelia nel classico 4-3-3.
Stato di forma Atalanta
L’Atalanta impatta ancora e dopo i ko contro Milan e Lecce, arriva lo 0-0 contro l’Udinese. Dea che partiva con il favore dei pronostici ma che non è stata in grado di sfondare il muro creato dai bianconeri. Primo tempo sottotono e una ripresa decisamente più in palla, ma i bergamaschi sono rei di non essere stati in grado di affondare il colpo decisivo. Il risultato è che l’Atalanta ha raccolto solo 4 punti nelle ultime 5 gare.
Addio sogno Champions? Ancora presto per dirlo visto che il quarto posto dista solo 5 punti. Certo è che il Gasp deve dare la giusta scossa alla squadra e iniziare un filotto di partite vincenti. Cominciare questo filotto al Maradona però non sarà semplice. La Dea può contare sul fatto che il Napoli arriva già da una sconfitta in casa e con la testa potrebbe già essere alla partita di Champions. A livello di formazione, Gasperini dovrà fare ancora a meno di Zapata, Zappacosta e Koopeminers, uscito malconcio dall’ultima gara e ancora da valutare. Il modulo resterà il 3-4-3 visto contro l’Udinese con Lookman, Hojlund e Boga che proveranno a perforare la solida difesa azzurra.
Punti chiave
Quindi, vittoria partenopea già scritta? Noi crediamo che non sarà così semplice , perché la Dea ha già dato prova di saper uscire dai momenti difficili. Vediamo anche i punti chiave che riguardano Napoli-Atalanta prima del nostro pronostico finale.
- L’Atalanta non vince da 3 turni e non segna da 2 incontri
- Il Napoli ha la miglior difesa di A con 16 reti subite in 25 gare
- Il miglior marcatore in campo è Osimhen (19 gol)
- L’andata si era conclusa 1-2 per il Napoli
- Ultimi 5 scontri tra Napoli e Atalanta, 5 Over 2,5
Come confermano i dati, quella tra Napoli e Atalanta è una sfida apertissima dove i gol non mancano mai. Dal 2010 ad oggi, si registra un solo 0-0 nella semifinale di Coppa Italia del 2021. Vero è che la Dea arriva anche da 2 incontri in cui non segna e davanti avrà la migliore difesa di A. Lookman e Hojlund dovranno essere al top.
Responso
Alla luce dell’analisi fatta, il nostro pronostico Napoli – Atalanta è 1X + Gol. La sfida non semplice potrebbe essere da stimolo all’Atalanta e il pensiero della Champions per gli azzurri può influire sulla prestazione. A Spalletti poi mancherà di nuovo Mario Rui, pedina fondamentale per la squadra e la cui assenza ha pesato parecchio contro la Lazio.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Atalanta 11 Marzo 2023