Il pronostico Napoli – Fiorentina
Nel nostro pronostico Napoli – Fiorentina vedremo come lo scontro al Maradona sia meno scontato del previsto e come sia invece un big match valido per la zona Champions.
Intro al match
Una è terza in classifica, l’altra è quinta ma sono esattamente a pari punti: 14. Stiamo parlando di Napoli e Fiorentina che si affronteranno domenica al Maradona, chiudendo l’8ᵃ giornata di Serie A 2023/24. Una sfida che vale un posto per la zona Champions, già occupata al momento dai partenopei e con la Viola in Europa League.
Entrambe le squadre però arrivano a questo match dopo le fatiche europee in settimana e sappiamo sia sul piano fisico che su quello mentale, quanto questo possa fare la differenza. Non è escluso, quindi, che i 2 tecnici possano pensare a un po’ di turnover.
Stato di forma Napoli
Ancelotti aveva dichiarato che quella al Maradona sarebbe stata la gara più difficile del girone per i Blancos e così è stata. Nonostante la sconfitta, il Napoli ne è uscito a testa alta superando il crash test Real Madrid, dimostrando carattere e qualità. Insomma, dopo giorni di tempesta, sembra essere tornato il sereno e gli azzurri continuano a mettere in campo grandi prestazioni.
L’obiettivo resta quello di ripetere l’annata super della scorsa stagione e se, fino a un paio di giornate fa, la cosa sembrava infattibile, ora la squadra di Garcia è tornata a girare come quella di Spalletti, ritrovando anche la coppia d’oro Kvara-Osimhen. Domenica arriva la Fiorentina, che certo non è il Real ma che non bisogna sottovalutare perché sta facendo molto bene. Da capire se il tecnico francese vorrà far rifiatare qualcuno dei suoi, facendo scendere in campo chi fino ad ora ha avuto meno minutaggio. Soprattutto in attacco con Simeone e Raspadori, pronti a fare la loro parte.
Stato di forma Fiorentina
La Fiorentina di Italiano è partita alla grande e ha una striscia positiva di 5 partite tra Serie A e Conference. C’è però un neo: nell’unica gara in cui ha affrontato una big (Inter), ha perso malamente per 4-0. Questo sarà quindi il secondo match in cui dovrà fare i conti con un rosa più forte e il risultato ci dirà, almeno in parte, fino a dove la Viola potrà puntare per questa stagione.
Nico Gonzalez è l’uomo in più della squadra (4 gol in A), Nzola si è finalmente sbloccato contro il Cagliari e ora manca solo Beltran. Sono comunque notizie ottime per Italiano che può contare finalmente sui suoi centroavanti. Proprio Beltran potrebbe essere la punta titolare con Nzola pronto a subentrare dalla panchina. Prevediamo quindi modulo e formazione uguale a quella scesa in campo contro il Cagliari.
Punti chiave
Le quote parlano chiarissimo: per la Fiorentina, al Maradona, ci sono poche chance di vittoria. Per quanto le statistiche parlino di uno scontro molto equilibrato (61 vittorie Fiorentina, 59 Napoli e 50 pareggi), negli ultimi anni il dominio azzurro è stato decisamente prevalente. Vediamo altri dati e punti chiave prima del nostro pronostico finale.
- Precedenti Serie A 2022/23: 1 pareggio, 1 vittoria Napoli
- Ultimi 5 scontri in A: 2 Over 2.5 e 3 No gol
- Il Napoli ha fatto un gol in meno della Fiorentina ma ne ha subiti 4 di meno
- Su 7 giornate, entrambe hanno segnato almeno un gol in 6 gare
- Gli impegni di coppa
I punti in classifica sono uguali, così come più o meno i gol realizzati. La difesa del Napoli è però più solida e, onestamente, la qualità ritrovata dal gruppo di Garcia, ci sembra superiore rispetto a quella della squadra di Firenze. Non dimentichiamoci però gli impegni di coppa, soprattutto per il Napoli che ha giocato una gara intensissima contro il Real Madrid.
Responso
Il nostro pronostico Napoli – Fiorentina è la combo 1 + Over 1.5. Di solito quando ci sono partite importanti come quelle delle coppe europee, nel match successivo c’è un calo di forze e concentrazione. Il Napoli resta per noi favorito per la vittoria ma rimaniamo cauti con il numero di gol.
- Scelta mercati
- Promo calcio
- Buone quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Fiorentina 8 Ottobre 2023