Il pronostico Napoli – Inter
Anche se lo scudetto è ormai stato assegnato, il big match di questa 36ᵃ giornata andrà in scena al Maradona, con i neroazzurri che punteranno a fare risultato per confermare la posizione in classifica. Ecco il nostro pronostico Napoli – Inter.
Intro al match
Nonostante uno scudetto ormai vinto, questa Serie A 2022/23 ha ancora 2 verdetti da scrivere: quali saranno le squadre che giocheranno le varie coppe europee e quelle che retrocederanno in B. Il risultato di questa gara influirà sul primo di questi verdetti perché l’Inter deve confermare il suo 3° posto in classifica che significa Champions anche il prossimo anno.
Il Napoli, ormai, a questo campionato non ha più nulla da chiedere dato che sta festeggiando il suo terzo tricolore della storia ormai da 2 settimane. E la conferma l’abbiamo avuta la scorsa giornata, quando è stato battuto dal Monza. Ma al Maradona arriva l’Inter, fresca finalista di Champions e ottenere una vittoria sarebbe la conferma di una stagione stradominata.
Stato di forma Napoli
Il Napoli è già con la testa in vacanza? Una cosa che certo non sarebbe da recriminargli visto che ha raggiunto un obiettivo importantissimo, giocando sempre ad alti livelli e vincendo con 4 giornate di anticipo. Gli uomini di Spalletti con il Monza non sono mai entrati veramente in partita ma a questo punto della stagione, ci sta sia un calo fisico che psicologico.
Domenica però al Maradona arriva l’Inter, neo finalista di Champions e siamo quasi sicuri che non vedremo lo stesso gioco e atteggiamento mostrato al Brianteo. Vincere sarebbe un’ulteriore prova del dominio azzurro di questa stagione. Ecco perché Spalletti si affiderà alla sua formazione tipo e agli uomini che gli hanno regalato questo scudetto: 4-3-3 con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia davanti al centrocampo composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski.
Stato di forma Inter
È forse, anzi, quasi certamente la migliore Inter della stagione. Settimana prossima si giocherà una finale di Coppa Italia ed è reduce dall’ennesima vittoria sui cugini rossoneri, la più dolce di tutte, che è valsa un biglietto per la finale di Champions League a Istambul. La Beneamata pare aver trovato un rimedio a quelli che erano i punti deboli e ora ha una difesa solidissima e un attacco prolifico.
L’obiettivo di questa giornata è ottenere altri 3 punti per consolidare un terzo posto o raggiungere la Juve (aspettando proprio la sentenza della Juve) e tenere più lontano le dirette inseguitrici, Lazio e Milan. Per Inzaghi fare un po’ di turnover non dovrebbe essere un problema, visto che la panchina è nelle stesse ottime condizioni dei titolari. In attacco si potrebbe rivedere la LuLa fin dal 1’, con Gosens sulla fascia al posto di Mkhitaryan, la cui condizioni sono ancora da valutare.
Punti chiave
Le quote su Napoli e Inter sono molto vicine, sinonimo che ci si aspetta un match molto equilibrato. I neroazzurri sono dati leggermente favoriti, probabilmente anche sulla scia dell’entusiasmo Champions, tuttavia i partenopei giocano in casa e non si posso sottovalutare. Diamo un’occhiata a dati e statistiche prima del pronostico Napoli-Inter.
- L’andata si è conclusa 1-0 per l’Inter
- Negli ultimi 3 incontri al Maradona, il Napoli non ha mai perso contro l’Inter
- In campo ci saranno i 2 migliori realizzatori di questa Serie A: Osimhen (23 gol) e Lautaro (20)
- Negli ultimi 5 scontri diretti un solo Over 2.5
- Il Napoli ha la miglior difesa del campionato (25 gol subiti)
I numeri testimoniano la fantastica stagione giocata dagli azzurri. Sottolineiamo poi come in campo ci saranno anche i 2 miglior realizzatori del nostro campionato, Osimhen e Lautaro. Insomma, vedendo il Napoli straripante e lo stato di forma dell’Inter sarà un vero e proprio scontro tra titani.
Responso
Il nostro pronostico Napoli – Inter è la combo 2 + Under 2.5. Questa Inter ci sembra oggettivamente inarrestabile, ma tra turnover, sforzi di Champions e un Napoli già un po’ in calo, non prevediamo goleade.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Inter 21 Maggio 2023