Il pronostico Napoli- Juventus
L’anticipo della 18ᵃ giornata è il big match tra le prime 2 in classifica. Vediamo subito stato di forma e ultime dai campi per concludere con il pronostico Napoli-Juventus.
Intro al match
La 18ᵃ giornata inizia subito con l’attesissima partita Napoli – Juventus. Uno scontro al vertice tra le prime 2 che, per quanto vicine in classifica, non potrebbero essere più distanti per qualità di gioco e percorso fatto fino ad ora. Tra le 2 ballano 7 punti e se i bianconeri dovessero fare l’impresa, il campionato sarebbe di nuovo riapertissimo.
Il Napoli fino ad ora ha mostrato un gioco esemplare e i numeri confermano una prima parte di campionato da top level. La Juve, dopo un inizio disastroso, ha trovato la quadra e, anche con un po’ di fortuna, è a 8 successi di fila. In un Maradona che sarà una bolgia, vedremo se Allegri riuscirà a suonare anche la nona sinfonia.
Stato di forma Napoli
Una cavalcata (quasi) inarrestabile per tutta la prima parte di campionato che ha portato il Napoli ad essere Campione d’inverno con 2 giornate d’anticipo. Primo posto in classifica, 44 punti a +7 dalle dirette inseguitrice Juve e Milan e una qualità di gioco mostrata in campo che è una spanna sopra rispetto a tutte le altre. Dopo il ko con l’Inter, infatti, la squadra di Spalletti si è subito ripresa rifilando una doppietta alla Samp.
L’attacco si conferma l’arma più letale: i gol sono saliti a 39 in 17 giornate e Viktor Osimhen è ancora il capocannoniere con 10 reti all’attivo. Quello che sembra aver perso un po’ di lucidità e di rapidità d’azione è Kvaratskhelia che, nel post-Mondiale, deve ancora recuperare la forma fenomenale delle prime 15 giornate. Ma la forza del Napoli sta nella rosa: se uno è sottotono ci pensano gli altri a far funzionare il gioco e a portare i risultati. Contro la Juve, vedremo probabilmente un 4-3-3 con Zielinski dal primo minuto e il trio Politano-Osimhen-Kvara a cercare di bucare la solidissima difesa bianconera.
Stato di forma Juventus
Dopo un anno con 0 titoli, la Juve aveva l’obiettivo di tornare protagonista nelle principali competizioni. Se la missione Champions è già fallita, in campionato sembra essere successo un vero e proprio miracolo: 8 vittorie consecutive e la difesa meno bucata della Serie A con sole 7 reti subite. I numeri parlano ma il gioco dei bianconeri non ha mai convinto, ma forse perché riprende la filosofia del suo traghettatore: meglio brutti ma vincenti.
Il “corto muso” è l’emblema di questa squadra, così come i gol segnati in zona Cesarini: sono ben 7 quelli arrivati dopo l’85′. Con il rientro di Bremer, il tecnico toscano potrebbe optare per il 3-5-1-1 con la difesa tutta brasiliana, Milik in attacco e un Di Maria che potrebbe rivedersi già dal 1′.
Punti chiave
Prima di arrivare al nostro pronostico Napoli-Juventus, vediamo alcuni dati e punti chiave da tenere in considerazione per questo big match.
- Negli ultimi 3 incontri giocati in casa contro la Juve, il Napoli non ha mai perso
- Nella scorsa stagione, 1 vittoria per il Napoli e 1 pareggio
- La Juve ha 12 clean sheet all’attivo
- La media gol del Napoli è di 2.29, quello della Juve 1.53
- 12 partite su 17 della Juve sono finite con un Under 2.5
In sintesi, il miglior attacco sfida la miglior difesa. Gli ultimi 14 scontri tra le 2 big sono in totale equilibrio: 6 vittorie per parte e 2 pareggi, l’ultimo risalente proprio allo scorso gennaio e terminato 1-1. I numeri poi confermano la “qualità del corto muso” della Juve, pochi gol e più del 70% di partite terminate con un Under 2.5.
Responso
Il gioco del Napoli pare aver perso qualcosina rispetto a quello visto pre-Mondiale, ma la qualità in campo resta superiore a quella della Vecchia Signora. Dall’altra, abbiamo visto come per bravura e congiunzioni astrali a favore, la Juve riesca a trovare sempre il guizzo all’ultimo. Non prevediamo goleada ma c’è buona probabilità che entrambe vadano a rete. Per questo il nostro pronostico Napoli-Juve è Gol.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Juventus 13 Gennaio 2023