Il pronostico Napoli – Milan
Il big match della 10ᵃ giornata di Serie A 2023/24 vede coinvolti ancora una volta i rossoneri, reduci da 2 ko di fila. Contro avranno una squadra in netta ripresa. Vediamo tutti i punti essenziali nel nostro pronostico Napoli – Milan.
Intro al match
Siamo solo alla 10ᵃ giornata di Serie A ma Napoli – Milan possiamo definirlo un scontro per la lotta scudetto. Entrambi i club hanno lo stesso obiettivo e i mezzi per raggiungerlo. Vero è che il Napoli parte favorito, non solo perché ha lo scudetto ancora cucito sulla maglia ma perché ha trovato quel bel gioco e quella continuità che sono mancati nelle primissime giornate.
Continuità e soprattutto gol che deve invece ritrovare il Diavolo. Reduce da 2 ko di fila tra campionato e Champions, i rossoneri sono chiamati a fare una prova convincente e vincente. L’Inter è tornata di nuovo in vetta, la Juve è a un solo punto di distacco e se la squadra di Pioli punta alla seconda stella, è fondamentale cambiare le carte in tavola e rimanere nelle zone caldissime della classifica.
Stato di forma Napoli
Il Napoli frizzante, vincente e dal bel gioco is back! Nel momento più difficile, tra la panchina traballante di Garcia e l’infortunio di Osimhen, gli azzurri si sono invece ritrovati, trascinati da uno strepitoso Kvaratskhelia tornato in formato Kvaradona. Il georgiano ha elargito gol e assist nelle ultime 2 uscite del Napoli e il tridente Kvara – Raspadori – Politano sembra funzionare alla grande.
L’obiettivo degli azzurri è quindi quello di recuperare i punti persi nelle prime gare di A e avvicinarsi quanto più possibile a Inter, Milan e Juve e se dovessero battere i rossoneri, il balzo in avanti sarebbe importante. Garcia molto probabilmente non farà turnover e schiererà l’11 titolare visto contro il Verona: 4-3-3 con M. Rui e Di Lorenzo sulle fasce, Zielinski, Lobotka e Cajuste a centrocampo, e il trio delle meraviglie a guidare l’attacco.
Stato di forma Milan
Il “trittico” Juve-PSG-Napoli per il Milan si sta rivelando un incubo: 2 sconfitte consecutive e 0 alla voce reti segnate. Se analizziamo poi solo il lato Champions, il dato si aggrava ulteriormente perché risulta la prima italiana senza gol in 5 gare di fila. Per citare qualcuno che di incubi se ne intende parecchio, il Diavolo sembra aver perso la sua “luccicanza”, in particolare nel reparto d’attacco. Giroud è a secco ormai da quasi 2 mesi, Leao da oltre 1.
E proprio il portoghese pare quello più spento di tutti: i suoi guizzi e la sua fantasia non sono più armi micidiali ma sono troppo spesso vanificati dalla difesa avversaria. E chi si aspettava un confronto tra super top player con Mbappè sarà rimasto deluso perché solo il francese si è rivelato all’altezza. Paradossale ma a questo scontro diretto, è Pioli ad arrivarci su una panchiana traballante. Pioli che deve fare i conti anche con i numerosi infortuni, soprattutto nel raparto più in crisi di tutti: l’attacco. 4-3-3 confermato con il tridente offensivo “d’obbligo” formato da Pulisic, Giroud e Leao. Kalulu prenderà il posto di Thiaw squalificato.
Punti chiave
Il Milan arriva a questo big match con i cerotti: ben 8 gli indisponibili con Jovic e Loftus-Cheek ancora da valutare. E l’assenza dell’inglese a centrocampo sembra farsi parecchio sentire, non solo in fase di costruzione ma anche di copertura difensiva. Elementi che portano il Napoli ad essere favorito del match. Vediamo però dati, precendenti e punti chiave prima del nostro pronostico Napoli – Milan.
- Precedenti Serie A 2022/23: 1 vittoria per parte
- Il Milan ha vinto le ultime 3 trasferte a Napoli
- Il Napoli ha perso 2 delle ultime 3 gare casalinghe
- In questa Serie A, il Napoli ha realizzato 5 reti in più del Milan (20 vs 15)
- Entrambe le squadre hanno segnato almeno un gol in 8 gare in A su 9 disputate
Non dimentichiamoci poi che Napoli e Milan si sono scontrati nei quarti di finale della scorsa Champions League. A uscirne vincitore in quell’occasione fu il Diavolo (1 vittoria e 1 pareggio) e anche in quel caso, partiva nettamete sfavorito. Vedremo se la storia si ripeterà o sarà la squadra di Garcia a spuntarla.
Responso
Il nostro pronostico Napoli – Milan è Multigol 1-3. Entrambe le squadre arrivano da una settimana di Champions che porta, quasi sempre, a un calo fisico nella gara successiva di campionato. L’esito per noi è incerto poichè la vittoria è alla portata di entrambe. Per questo puntiamo sui gol.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Milan 29 Ottobre 2023