Il pronostico Napoli – Roma

Il big match di questa 20ᵃ giornata di Serie A 2022/23 andrà in scena al Maradona. Prima del nostro pronostico Napoli – Roma, vediamo lo stato di forma delle 2 squadre e le probabili formazioni che scenderanno in campo.

Serie A
29/0120:45
V
V
V
S
V
V
V
P
V
P
1 + Gol
williamhill

Intro al match

Il Napoli, con i suoi +12 dalla seconda, è sempre più proiettato verso il suo terzo scudetto. E non è solo il distacco e i 50 punti già portati a casa a fare la differenza, ma la squadra di Spalletti continua a macinare gol e bel gioco, dimostrandosi almeno una spanna sopra a tutte le altre Big.

Un bel ritmo sembra averlo preso anche la Roma di Mourinho. Con un Dybala sempre più ispirato e protagonista, nelle ultime 5 giornate sono arrivati 3 vittorie e 2 pareggi. Al momento è a 37 punti, gli stessi che hanno Lazio e Inter. Insomma, se la questione Tricolore pare ormai chiusa, la corsa all’Europa è più accesa che mai.

Stato di forma Napoli

I napoletani si sa, sono un popolo scaramantico, soprattutto quando si parla di calcio, ma con questi numeri la parola scudetto non è più qualcosa su cui fare gli scongiuri. La squadra di Spalletti ha chiuso il girone di andata a quota 50 punti, a +12 da un Milan in crisi nera e dovrebbe succedere qualcosa di davvero incredibile se ciò non si tramuterà in una vittoria finale. Anche le statistiche sono dalla loro: 5/5 (cioè il 100% dei casi) in cui una squadra ha concluso il girone d’andata con almeno 50 punti ha poi vinto lo scudetto.

I numeri di questo Napoli passano anche dalla qualità del gioco e da un Osimhen trascinatore e bomber più che mai con già 13 gol all’attivo. Lo scontro contro la Juve è stato un’ennesima riconferma che in questo campionato non c’è nessuno in grado di tenere il passo degli azzurri. Inutile dire che partano come super favoriti anche contro la Roma, a maggior ragione dato che sarà il Maradona ad ospitare la gara. Il tecnico toscano potrebbe proporre un 4-3-3, ma con Kvara ancora da valutare, ci sarà probabilmente Elmas a formare il tridente d’attacco con Osimhen e Politano.

Stato di forma Roma

Mourinho aveva apprezzato l’arrivo di Dybala nella capitale e lo aveva definito un “giocatore di un livello incredibile” e l’argentino, ritrovata la forma dopo l’infortunio, sta ripagando la fiducia del tecnico a suon di assist e gol. Il numero 10 ha finalmente trovato anche il giusto feeling con Abraham che nelle ultime gare ha decisamente migliorato la qualità delle prestazioni. Basteranno i 2 a fermare il Napoli?

La Joya (out all’andata) ha già segnato al Napoli nelle sue stagioni bianconere e dovrà fare l’ennesima prova di classe per risultare ancora decisivo. A favore della Roma ci sono anche i numeri della difesa: 16 gol incassati, solo 2 in più dei partenopei. Mourinho, quindi, si affiderà agli uomini migliori, confermando l’11 titolare sceso in campo contro lo Spezia: 3-4-2-1, con Abraham unica punta davanti a Dybala e Pellegrini.

Punti chiave

Le voci di mercato su Zaniolo, che potrebbe essere persino non convocato per domenica, non distraggono la Roma dalla delicata e importantissima gara che l’attende al Maradona. E soprattutto sembra poter fare a meno del suo (quasi ex) gioiellino. Vediamo insieme numeri e dati, prima del nostro pronostico su Napoli – Roma.

  • Negli ultimi 4 scontri giocati in casa contro la Roma, il Napoli non ha mai perso
  • Nella scorsa stagione, si sono registrati 1 pari e 1 vittoria del Napoli
  • Il Napoli ha un media gol di 2.42, la Roma di 1.32
  • La Roma ha segnato almeno un gol in 15 gare su 19, il Napoli in 17
  • Osimhen ha segnato 13 gol in 15 partite, Dybala 7 in 13 partite

L’attacco del Napoli con 46 reti già realizzate viaggia a mille all’ora e lo conferma anche la media gol. La Roma ne ha segnati solo 25 ma vanta una difesa piuttosto solida e la striscia positiva da cui arriva, fa capire che c’è anche morale alto nella squadra. Le quote e i precedenti sono a favore dei partenopei ma i giallorossi faranno la loro parte.

Responso

Facendo un’analisi oggettiva, non pensiamo che al momento il Napoli possa avere rivali. La Roma può fare certamente un’ottima gara e Dybala può confermarsi l’uomo leader di questa formazione, ma la vittoria, per noi, sarà a tinte azzurre. Il nostro pronostico Napoli-Roma è la combo 1 + Gol, vittoria in casa con entrambe le squadre che andranno a segno.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 225€
  • Streaming calcio
  • Promo multiple
  • Tanti mercati Serie A
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top