Il pronostico Napoli-Salernitana
Il derby campano protagonista di questa 20ª giornata di Serie A, si giocherà sabato 13 gennaio alle ore 15:00. Partita delicata per entrambe le squadre, che vivono comunque una situazione in classifica molto diversa. Scopriamo di seguito il nostro pronostico Napoli-Salernitana.
Intro al match
Napoli – Salernitana sarà una sfida tra due squadre che non stanno vivendo un bel periodo. Gli azzurri di Mazzarri infatti, subentrato a Rudi Garcia a stagione in corso, non sembra proprio convincere visti i risultati ottenuti fino ad oggi. Nelle ultime 5 partite giocate di fatto, i padroni di casa hanno ottenuto una sola vittoria per 2-1 contro il Cagliari, a cui sono seguite 3 sconfitte contro Frosinone, Roma e Torino ed un pareggio senza reti contro il Monza.
Dall’altra parte, i salentini di vittorie ne hanno ottenute soltanto 2 dopo 19 partite in Serie A. Numeri che portano infatti la formazione allenata da Filippo Inzaghi all’ultimo posto, con 12 punti. 28 sono invece i punti del Napoli, che come obiettivo stagionale deve e può comunque ancora ambire alla Champions League, visto l’organico, ma che di conseguenza non può permettersi passi falsi come quello di perdere 3-0 in casa del Torino.
Stato di forma Napoli
I partenopei storicamente non hanno mai perso contro la Salernitana. Il match sarà molto acceso, essendo un derby, ma è chiaro che il Napoli è la favorita alla vittoria perché tecnicamente superiore. In questa sfida del Maradona, il tecnico toscano non potrà ancora contare su Meret, out per almeno 5 settimane, oltre ad Olivera e Natan che potrebbero tornare in campo a fine gennaio.
Assenze che hanno il loro peso, che verranno però rimpiazzate da Mario Rui, Juan Jesus e Gollini, pronti a scendere in campo dal primo minuto come successo contro i granata. La vittoria manca dal 16 dicembre, quando anche contro il Cagliari la formazione azzurra ha faticato parecchio, riuscendo alla fine a portare il risultato a casa. In questo primo match del 2024 nel proprio stadio, il Napoli non può permettersi di fallire ancora una volta.
Stato di forma Salernitana
La squadra di Salerno contro il Napoli ha tutti i pronostici contro, ma è sicuramente la formazione che non ha nulla da perdere e che cercherà in tutti i modi di mettere in difficoltà Mazzarri ed i suoi uomini. Anche per questo match sarà indisponibile Dia, la cui assenza si fa parecchio sentire visto che il reparto offensivo della Salernitana risulta essere tra i peggiori in campionato, con 16 reti segnate in 19 giornate. Oltre a Dia, saranno assenti anche Kastanos e Pirola.
Inzaghi ha avuto a che fare con la Juventus nelle ultime 2 partite, perdendo 6-1 in Coppa Italia e 2-1 in campionato. La seconda sfida è stata decisamente più equilibrata, persa soltanto al 91’ per una rete di Vlahovic. Nell’ultimo precedente allo stadio Diego Armando Maradona, la Salernitana è riuscita ad ottenere un risultato positivo, pareggiando 1-1 con rete di Dia.
Punti chiave
Gli azzurri in casa non hanno il migliore score, essendo di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Anche la Salernitana sarebbe capace di mettere in difficoltà questo Napoli, che lontano dal Maradona ha numeri totalmente opposti. Probabilmente i campioni d’Italia sentono molta più pressione tra le loro mura che in trasferta, dove ha invece ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi. Queste ed altre statistiche di seguito:
- Negli ultimi 5 precedenti: 4 vittorie Napoli, 1 pareggio
- Il Napoli non segna da 4 match consecutivi
- La Salernitana ha la peggior difesa del campionato (38 reti subite)
- Napoli, media gol segnati a partita: 1.5
- Salernitana, media gol subiti a partita: 2.0
Il Napoli con una vittoria riconquisterebbe sicuramente fiducia, quella che è mancata negli ultimi match a causa dei risultati negativi ottenuti. Nonostante in casa la squadra di Mazzarri non sembra esprimere il suo miglior calcio, l’avversario in questione dovrebbe favorire la conquista dei 3 punti. La Salernitana tra l’altro, in trasferta ha perso 6 gare su 9 disputate.
Responso
Il nostro pronostico Napoli-Salernitana è Parziale/Finale X/1. Il primo tempo del match potrebbe non essere così entusiasmante, con un Napoli che, visti anche i precedenti, potrebbe sbloccare il match nella seconda frazione di gioco andando in gol, e di conseguenza portare i 3 punti a casa. Un mercato forse rischioso ma davvero interessante.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Salernitana 13 Gennaio 2024