Il pronostico Napoli – Salernitana
In questa 32ᵃ di Serie A si gioca il derby campano che potrebbe proprio valere lo scudetto matematico per gli azzurri. Vediamo come si stanno preparando al match le 2 squadre prima del nostro pronostico Napoli – Salernitana.
Intro al match
Se la Lazio dovesse perdere o pareggiare contro l’Inter e il Napoli vincere questo derby, arriverebbe l’ufficialità del 3° scudetto della sua storia già in questa 32ᵃ giornata, a -6 dalla fine del campionato 2022/23. Non diamo però nulla per scontato perché nell’ultima gara, la Salernitana ha ribaltato i pronostici battendo un favorito Sassuolo.
I granata, infatti, sono a caccia di punti salvezza per rendere certa la permanenza in A anche nella prossima stagione. Il margine dal Verona, terzultimo, è di sole 7 lunghezze e quando ci sono ancora 21 punti in palio, Sousa sa che non può stare tranquillo e deve mettere più spazio possibile dalle dirette inseguitrici.
Stato di forma Napoli
L’obiettivo di Spalletti sarà far tornare coi piedi per terra i suoi giocatori, perché se è vero che i festeggiamenti sono già iniziati dopo la vittoria contro la Juve, con la conferma matematica non ci siamo ancora. Il primo match point il Napoli se lo giocherà nel derby campano contro la Salernitana, in una gara che è ancora in discussione per il possibile slittamento da sabato a domenica per questioni di ordine pubblico.
Queste questioni però non riguardano il tecnico che invece dovrà valutare le condizioni di Politano, che potrebbe già rientrare in gruppo e Simeone, ormai pronto per il campo. Ancora out sarà invece Mario Rui, al cui posto ci sarà ancora Oliveira. Confermatissimo il tridente composto da Osimhen-Kvaratskhelia-Lozano e chissà che sia proprio il bomber nigeriano a mettere il suo sigillo per questo scudetto storico.
Stato di forma Salernitana
Contro il Sassuolo la Salernitana ha sovvertito ogni pronostico e ha giocato la partita più bella della stagione. Un netto 3-0 arrivato nel momento migliore e forse motivato anche dal successo del Verona che aveva fatto accorciare il margine dal terzultimo posto. Grande protagonista è stato Dia, trascinatore non solo del gruppo ma anche capocannoniere della squadra: 11 le reti per lui in questo campionato.
Piccola curiosità, il senegalese è a un solo gol dal record di gol totali di un giocatore della Salernitana in A. Quel giocatore è Marco Di Vaio nella stagione 1998/99. Senza dubbio, quindi, Sousa schiererà il suo bomber che prenderà la sua usale posizione di fianco a Candreva e dietro a Piatek, nell’ormai collaudato 3-4-2-1.
Punti chiave
Salvezza quasi certa da una parte, festa scudetto dall’altra. Entrambe le formazioni hanno ottime motivazioni per portarsi a casa questi 3 punti. Normale che i partenopei partano come strafavoriti. Vediamo insieme i punti chiave di Napoli – Salernitana prima della scelta del mercato da giocare.
- L’andata si è conclusa 0-2 per il Napoli
- La Salernitana non ha mai vinto nelle ultime 5 contro il Napoli
- La Salernitana arriva da 6 risultati utili consecutivi (5 P, 1 V)
- Negli ultimi 5 derby, il Napoli ha vinto con un unico gol di scarto solo 1 volta, le altre con 2 o più
- La Salernitana ha la terza peggior difesa di A (50 reti subite)
Se ci dovessimo basare su numeri e dati, il destino della Salernitana in questo match sembra già scritto. Il Napoli non solo è più forte ma non vede l’ora di poter festeggiare questo scudetto e farlo con una vittoria proprio al Maradona sarebbe la ciliegina sulla torta. Lazio permettendo.
Responso
Da quando Sousa si è seduto sulla panchina dei granata ha compiuto un mezzo miracolo tenendo a galla una squadra che sembrava poter andare incontro a una retrocessione. Gli uomini di Spalletti però sono più forti, motivati e giocheranno davanti un Maradona sold out. Per questo, il nostro pronostico Napoli – Salernitana è X handicap 0:1: il Napoli vincerà con almeno 1 gol di scarto.
- Tanti mercati
- Ottime quote
- Ampio palinsesto
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Salernitana 29 Aprile 2023