Il pronostico Parma – Bologna
Un pomeriggio di Serie A che vedrà un Parma in piena crisi affrontare una delle squadre più in forma del campionato. Il punto della situazione nel nostro pronostico Parma – Bologna.
Un pomeriggio di Serie A che vedrà un Parma in piena crisi affrontare una delle squadre più in forma del campionato. Il punto della situazione nel nostro pronostico Parma – Bologna.
La sfida tra Parma e Bologna si preannuncia decisiva per entrambe le squadre, seppure queste inseguano obiettivi diametralmente opposti. I rossoblù non possono permettersi passi falsi nella corsa all’Europa, ma nemmeno il Parma può sbagliare: la squadra di Pecchia, terzultima con 20 punti, è infatti ad un solo punto dalla zona salvezza occupata dall’Empoli e ha disperatamente bisogno di invertire la rotta.
Si giocherà in un Tardini che non vede i propri beniamini vincere dal 28 dicembre 2024, quando la formazione gialloblù riuscì a battere il Monza per 2-1. Da allora, sono arrivati solo 2 pareggi e ben 5 sconfitte, risultati che hanno fatto precipitare il Parma in classifica. Ora, contro un Bologna reduce da 11 risultati utili consecutivi tra Serie A e Champions League, i crociati non partono certo da favoriti.
La recente crisi di risultati ha spinto la proprietà del Parma a esonerare mister Fabio Pecchia, tecnico della promozione che però in massima serie non è riuscito a confermarsi. Il nuovo allenatore è Christian Chivu, al debutto alla guida di una prima squadra dopo essersi fatto le ossa nella Primavera dell’Inter. All’ex difensore rumeno il difficile compito di centrare una salvezza difficile ma non certo impossibile.
Per provare a scuotere il Parma Chivu si affiderà a un 4-3-3 molto offensivo, con Bonny al centro del tridente d’attacco affiancato da Man e Cancellieri. Considerando gli infortuni di Djuric, Kowalski, Charpentier, Benedyczak e Mihaila le uniche alternative sono Almqvist e Ondrejka. A centrocampo quasi sicuro assente anche Hernani, con Sohm, Bernabé e Mandela Keita a costituire la linea mediana.
Situazione completamente opposta per il Bologna, che arriva al Tardini con i favori del pronostico e una fame di vittorie che rievoca quella della scorsa stagione, conclusa con una storica qualificazione in Champions League. Un traguardo reso possibile anche grazie al grande lavoro di Thiago Motta, l’ex tecnico rossoblù che in estate ha scelto di proseguire la sua carriera sulla panchina della Juventus.
Un sogno, quello della Champions, che gli emiliani vogliono ripetere anche quest’anno e che con questo ritmo sembra sempre più alla portata. Il Bologna è di fatto a soli 5 punti dal 4º posto e, forte di una striscia di 11 risultati utili consecutivi tra campionato ed Europa (6 vittorie e 5 pareggi), ha tutte le carte in regola per puntare in alto. La concorrenza è agguerrita, ma questa squadra ha dimostrato di poter competere fino alla fine.
Sia Parma che Bologna dovranno fare i conti con diverse assenze in vista del match di sabato, con i padroni di casa privi di alternative in attacco e gli ospiti costretti a fare a meno di rincalzi come Holm, Odgaard e Pedrola. Anche questo può cambiare gli equilibri. Di seguito 5 punti determinanti della gara tra Parma e Bologna che potrebbero condizionare il risultato:
Il Bologna ha evidenziato recentemente notevoli progressi in fase difensiva, concedendo appena 3 reti nelle ultime 5 partite. Di queste, 2 sono arrivate nell’ultimo match contro il Torino, vinto 3-2 grazie ad un incredibile colpo di fortuna: al 90º minuto, un tiro di Castro è stato deviato sfortunatamente in rete da Biraghi, regalando così ai rossoblù una vittoria inaspettata.
Il nostro pronostico Parma – Bologna è la combo X2 + Multigol 2-4. Sulla carta, il Bologna parte nettamente favorito e potrebbe avere vita facile contro un Parma in difficoltà. Tuttavia, i crociati potrebbero trovare una reazione d’orgoglio, rendendo il match più combattuto del previsto. Per questo consigliamo una scelta più prudente come la doppia chance X2, abbinata ad un numero di gol compreso tra 2 e 4.