Il pronostico Parma – Lecce

Scritto da: Andrea Pertile il: 30.01.2025

Lo scontro salvezza tra emiliani e salentini inaugurerà la 23ª giornata di Serie A 2024/25. Nel nostro pronostico Parma-Lecce tutte le statistiche più interessanti e le probabili formazioni di questa sfida che si preannuncia interessante.

Serie A
31/0120:45
V
P
S
P
S
S
P
V
S
S
Under 2.5
netbet
Su questa pagina

Intro al match

Archiviate le ultime giornate delle Coppe Europee, è tempo di rituffarsi nello spettacolo della Serie A. Ad aprire questo turno, il primo del mese di febbraio, tocca alla sfida salvezza tra crociati e giallorossi: entrambi i club necessitano di punti per arrivare alla fatidica “quota 40”, che significa salvezza anticipata.

Il tradizionale “Friday night”, ormai consolidato, propone una sfida tra due allenatori che stanno plasmando la propria squadra secondo il rispettivo credo calcistico, con risultati non sempre in linea con le aspettative e vari periodi di alti e bassi. Tuttavia, serve una svolta positiva per entrambe, in quanto nel precedente turno sono state sconfitte dai rispettivi avversari.

Stato di forma Parma

Il Parma, 16° in classifica a 20 punti e a parimerito con il Lecce, al momento si trova fuori dalla zona retrocessione per la sola differenza reti. I crociati avrebbero potuto trovarsi in una posizione migliore se solo non avessero subito due reti nei minuti di recupero nella sconfitta a San Siro contro il Milan per 3-2. Le amnesie difensive continuano ad essere un problema, dato che in questa stagione solamente due squadre hanno incassato più gol dei parmensi (39): una delle quali è proprio il Lecce.

Fabio Pecchia, in quello che ha definito “uno scontro salvezza che vale sei punti“, si affiderà ad un offensivo 4-2-3-1. Al centro dell’attacco ci sarà Djuric, con Man, Hernani e Mihaila che saranno liberi di agire sulla linea dei trequartisti. A fare da schermo davanti alla difesa, invece, dovrebbero esserci Keita e Sohm.

Stato di forma Lecce

I salentini arrivano a questa sfida dopo avere perso due partite consecutive subendo ogni volta quattro gol, l’ultima contro l’Inter. Questa non è stata un’eccezione, in quanto nessuna squadra ha incassato 4 o più gol in una partita dei pugliesi (al momento sono cinque) in questa stagione di campionato. A peggiorare ulteriormente le cose, si tenga presente che il Lecce ha segnato solo 15 gol, il valore più basso del campionato, che non fa allontanare la paura di vedere concludersi la permanenza di tre anni in Serie A..

La cura Giampaolo, al momento, non sta portando i risultati sperati dalla piazza, vista anche la diciassettesima posizione che vorrebbe dire retrocessione assicurata. Per invertire questo trend, l’allenatore dei pugliesi punterà sul 4-3-3. A guidare l’attacco ci sarà Krstovic, supportato ai suoi lati da Pierotti e Tete Morente, con Banda ai box per infortunio. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da Pierret, Helgason e Coulibaly.

Punti chiave

L’ultimo scontro diretto tra Parma e Lecce risale allo scorso settembre, quando al Via Del Mare la partita si concluse con un pareggio per 2-2. I padroni di casa, però, partono leggermente favoriti in virtù del fattore campo: sinora il Tardini ha fatto accumulare ai crociati 3 vittorie, contro un solo successo in trasferta.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Lecce, 2 Parma, 1 pareggio
  • Lecce: solo 7 punti maturati in trasferta sin qui, peggio solo il Venezia con 4
  • Primi marcatori: Krstovic (Lecce), 6; Man (Parma), 4.
  • Il Parma ha subito ben 14 gol nell’ultimo quarto d’ora di partita (tra il 75’ ed il 90’)
  • Entrambe le formazioni subiscono almeno un gol da tre incontri consecutivi

Da tenere d’occhio: Matteo Cancellieri (Parma) arriva al match con l’umore alto in quanto ha segnato il gol del momentaneo 0-1 della sconfitta contro il Milan, mentre le rimanenti due reti stagionali (contro Venezia ed Atalanta) sono stati i terzi delle rispettive partite. In quota Lecce, Krstovic realizzò una doppietta nello scontro diretto di settembre, ed i suoi ultimi due gol sono arrivati nella trasferta di Empoli.

Responso

Il nostro pronostico Parma-Lecce è Under 2.5. Vista la difficoltà nel segnare reti delle due squadre (eccezion fatta per le due segnate a Milano dai parmensi), non ci aspettiamo una goleada, ma una lotta a viso aperto per conquistare i tre punti anche con una sola rete di scarto.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 200€
  • Cash out attivo
  • Payout Serie A
  • Scelta mercati calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top