Il pronostico Parma – Torino

Scritto da: Andrea Pertile il: 06.03.2025

Scontro importante per la zona salvezza quello tra granata ed emiliani. Nel nostro pronostico Parma-Torino le ultime dai campi e le probabili formazioni della sfida del pomeriggio.

Serie A
08/0315:00
S
S
S
V
S
P
P
S
V
V
Multigol 2-3
betsson
Su questa pagina

Intro al match

Sabato di importanti incroci salvezza quello del pomeriggio della Festa della Donna: oltre a Como-Venezia, che dirà tanto per la zona salvezza, occhi puntati su Parma-Torino, molto importante in particolare per i padroni di casa; situazione più tranquilla per il Torino, che potrà affrontare il match con il vantaggio di conoscere già il risultato del Genoa impegnato a Cagliari.

Questo sarà il 36ª incontro tra Parma e Torino in Serie A: gli emiliani (15) hanno vinto più del doppio delle sfide rispetto ai piemontesi (sette), con 13 pareggi a completare il bilancio. Tuttavia, gli ospiti partono favoriti in virtù della migliore posizione in classifica.

Stato di forma Parma

Il cambio di allenatore, per il Parma, non ha sinora portato gli effetti sperati: l’avvicendamento di Christian Chivu per Fabio Pecchia ha fatto maturare una vittoria ed una sconfitta nella sfida più recente contro l’Udinese per 1-0, facendo occupare ai crociati l’ultimo posto per la salvezza, ad appena +2 dalla zona retrocessione.

Dopo il successo interno nel derby emiliano contro il Bologna del 22 febbraio (2-0 il risultato), il Parma potrebbe mettere in fila due vittorie casalinghe consecutive nel massimo campionato per la prima volta da gennaio 2020 (2-0 sia contro il Lecce che contro l’Udinese in quel caso). Per quanto riguarda la formazione: un paio di dubbi per Chivu, a centrocampo dovrebbe toccare ancora a Estevez, mentre nel tridente d’attacco Almqvist spera in una maglia da titolare a discapito di Man.

Stato di forma Torino

Il Torino si trova in una posizione di metà classifica piuttosto tranquilla, a soli 6 punti dalla fatidica quota 40 per la salvezza matematica. Dopo la buona vittoria contro il Monza per 2-0, i granata sono alla caccia della terza vittoria consecutiva per sognare anche una clamorosa qualificazione in Conference League.

Tra le squadre affrontate più di 20 volte nel massimo campionato, i granata sono la seconda contro cui i gialloblù vantano la più bassa percentuale di sconfitte nel torneo (20%, peggio solo del 12% registrato contro il Lecce). Sanabria, ancora alle prese con un fastidio fisico che però non preoccupa, sembra comunque destinato ad una nuova panchina: fiducia ad Adams, supportato da Lazaro, Vlasic ed Elmas. Più Biraghi di Sosa per il ruolo di terzino sinistro.

Punti chiave

Nel precedente stagionale tra le due compagini abbiamo assistito ad un pareggio a reti bianche: da quel match sono passati solamente due mesi, era infatti il 5 gennaio 2025. Vediamo ora le cinque statistiche più interessanti relative a questo match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Torino, 1 Parma, 2 pareggi
  • Migliori marcatori: Bonny (Parma, 5); Adams (Torino, 7)
  • Nelle prime 8 partite del girone di ritorno di questo campionato il Parma ha ottenuto un solo successo, mentre il Torino ha subito una sola sconfitta
  • Il Torino potrebbe vincere tre partite di fila in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2019
  • Il Parma non sconfigge il Torino da 4 partite e negli ultimi 3 precedenti non ha segnato

Da tenere d’occhio: Ange-Yoan Bonny (Parma) è l’unico giocatore francese ad aver superato quota 5 gol nel massimo campionato italiano prima di compiere 22 anni assieme a Paul Pogba, che segnò la sua sesta rete nel torneo il il 29 settembre 2013 proprio contro il Torino, all’età di 20 anni e 198 giorni. Eljif Elmas potrebbe andare a segno per tre trasferte consecutive per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei. Dal suo esordio in maglia granata il 14 febbraio, tra i giocatori del Torino è l’unico con più di una rete all’attivo (due) e nessuno ha mandato più volte al tiro un compagno (cinque, al pari di Nikola Vlasic).

Responso

Il nostro pronostico Parma-Torino è Multigol 2-3. Nonostante negli ultimi scontri diretti non siano stati segnati più di due reti, visto il recente andamento delle due squadre ci potremmo aspettare dai 2 ai 3 gol complessivi: un dato interessante su cui soffermarsi e scommettere.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 100€
  • Scelta mercati
  • Promo multipla
  • Ottime quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top