Il pronostico Roma – Bologna
Lunedì 22 aprile si chiuderà la 33ª giornata di Serie A. 2 le partite in programma, tra cui la sfida fra De Rossi e Thiago Motta, fissata per le 18:30. Analisi, statistiche e probabili formazioni nel nostro pronostico Roma – Bologna.
Intro al match
La giornata di lunedì 22 aprile, prevede le 2 partite più interessanti e imperdibili di questa 33ª giornata di Serie A. Ad aprire la serata ci penseranno Roma e Bologna, che daranno il via allo spettacolo alle 18:30, in uno stadio Olimpico che sarà ancora una volta tutto esaurito. A seguire, si giocherà anche il derby di Milano tra Inter e Milan.
Il match tra Roma e Bologna sa tanto di Champions League. Il motivo è abbastanza chiaro, viste le posizioni in classifica occupate, che sono attualmente la 5ª (Roma, 55 punti) e la 4ª (Bologna, 59 punti) . Soltanto 4 i punti di distacco tra queste due squadre, che hanno in testa un solo obiettivo: qualificarsi alla prossima edizione della Champions League.
Stato di forma Roma
La Roma di Daniele De Rossi arriva a questa seconda gara consecutiva da giocare allo stadio Olimpico da leggera favorita secondo i bookmaker. Nonostante l’impegno di Europa League di giovedì sera, che ha esaltato l’ambiente ma potrebbe aver tolto energie preziose, sembra che i giallorossi possano avere la meglio. I capitolini hanno indubbiamente bisogno di una vittoria per avvicinarsi a quel 4º posto che, a fine stagione, significherebbe Champions League.
In caso di conquista dei 3 punti, missione comunque non così facile contro questo Bologna, la Roma volerebbe a quota 58 punti, trovandosi così a -1 dai rossoblù. Servirà una squadra concentrata, attenta e propositiva, tutte qualità che la rosa di De Rossi ha dimostrato di possedere. Dopo il match interrotto sull’1-1 al 82’ minuto contro l’Udinese, a causa di un malore di N’Dicka, la Roma si ritrova dunque con una gara in meno da disputare. In caso di vittoria contro la squadra di Thiago Motta, il recupero contro l’Udinese (nonostante si dovranno giocare appena 15 minuti), potrebbe rivelarsi come l’occasione del sorpasso in classifica.
Stato di forma Bologna
Il Bologna di Orsolini e compagnia andrà dunque in trasferta nella capitale. L’avversario sarà una squadra che, a causa degli impegni europei, potrebbe avere qualche energia in meno nelle gambe ma comunque decisamente ostica. La condizione fisica dei giallorossi è dunque tutta da valutare, a differenza del Bologna che ha avuto più di una settimana per preparare il match che potremmo definire decisivo di questa stagione.
Si tratta dello scontro diretto per eccellenza, valido per un posto nella nuova Champions League 2024/2025. La stagione della squadra di Thiago Motta è stata fin qui incredibile. Il desiderio di società e squadra è indubbiamente quello di proseguire in questa maniera, cercando di raggiungere un obiettivo storico che manca dal 1964. Reduce da 4 risultati utili consecutivi, ma da due pareggi per 0-0 contro Frosinone e Monza, il Bologna ha tutte le chance per poter far bene e strappare punti importanti a questa Roma.
Punti chiave
I confronti tra Roma e Bologna degli ultimi anni non hanno mai proposto risultati tanto entusiasmanti. Poche le reti messe a segno negli ultimi 6 confronti, che contano un totale di appena 5 gol. L’ultimo incontro, quello del girone di andata, si è concluso 2-0 a favore della formazione di Thiago Motta, mentre il match dell’Olimpico della scorsa stagione è stato vinto dai giallorossi per 1-0. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Bologna, 1 Roma, 2 pareggi
- Roma, media gol segnati a partita: 1.8
- Roma in casa: 11 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte (35 gol segnati, 15 subiti)
- Bologna, media gol subiti a partita: 0.8
- Bologna in trasferta: 4 vittorie, 8 pareggi, 3 sconfitte (16 realizzate, 17 incassate)
La Roma in casa ha centrato 14 risultati utili in 16 incontri. Lo stadio Olimpico rappresenta un fortino per i capitolini, che hanno vinto del resto in 11 occasioni. Non sarà facile per il Bologna ottenere anche 1 solo punto, ma il maggior tempo avuto a disposizione per preparare la partita, come anche una probabile migliore condizione fisica dei giocatori rossoblù rispetto a quelli di De Rossi, potrebbe fare la differenza.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Bologna è 1X + Under 3.5. Nonostante i soli 3 giorni di riposo ed allo stesso tempo di preparazione per questa gara casalinga, i giallorossi difficilmente lasceranno i 3 punti al Bologna. Il mercato della doppia chance a favore dei padroni di casa, insieme ad un numero totale di gol che non può superare quota 3, sembra essere la combo perfetta per questa fondamentale quanto interessante sfida.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Bologna 22 Aprile 2024