Il pronostico Roma – Cagliari
A chiudere la 23ª giornata di Serie A ci penseranno ancora una volta i giallorossi. L’ultima gara in programma si giocherà infatti lunedì 5 febbraio. Ranieri tornerà a casa, ma da allenatore dei sardi. Analisi e statistiche nel nostro pronostico Roma – Cagliari.
Intro al match
Il match tra Roma e Cagliari, da sempre protagonista di grandi battaglie ricche di gol, si giocherà alle 20:45 di un lunedì di Serie A che vedrà il ritorno di Claudio Ranieri nella capitale. Si tratta dell’ennesimo comeback in un ambiente che l’ex giocatore ed allenatore giallorosso conosce molto bene. A Roma ritroverà poi Daniele De Rossi, che ha allenato dal 2009 al 2011 e nel 2019 per qualche mese.
Una sfida che dunque ha già il suo fascino anche per questo motivo, ma che non è l’unico. De Rossi avrà voglia di continuare la sua serie di vittorie con i capitolini, incominciata con il successo sul Verona nella sua prima gara da tecnico, proseguita con un altro 2-1 sulla Salernitana nell’ultimo turno di campionato. Il Cagliari arriva a Roma dopo 2 sconfitte consecutive ed una situazione in classifica assolutamente da migliorare, se non vuole rischiare un ritorno in Serie B dopo appena una stagione.
Stato di forma Roma
La Roma dopo il terzo 2-1 consecutivo (di mezzo anche un’amichevole vinta contro l’Al Shabab), vorrà continuare a fare bene racimolando punti fondamentali per gli obiettivi stagionali dei giallorossi. La zona Champions League è alla portata, essendo al momento distante soltanto 1 punto, e di questo passo tutto è possibile. La competizione europea più importante manca da troppo tempo per una società come la Roma, che mai come quest’anno nonostante l’esonero di Mourinho, ha l’obbligo di fare questo regalo ai propri tifosi.
La gara dell’Olimpico di lunedì promette bene visti i precedenti. Il Cagliari infatti non vince contro la Roma da più di 10 anni. Era l’1 Febbraio 2013, quando i sardi ottennero una vittoria spettacolare per 2-4 in cui andarono a segno Nainggolan, allora in maglia rossoblu, e Francesco Totti. Lo score della Roma in casa parla chiaro: 7 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta. Difficile dunque assistere ad un successo della formazione allenata da Ranieri, che tra l’altro è ancora alla ricerca dei primi 3 punti in trasferta in stagione.
Stato di forma Cagliari
Una sola vittoria nelle ultime 5 partite giocate. Un dato che dice già tanto di questo Cagliari, che arriva al match contro la Roma dopo due sconfitte contro Frosinone e Torino che trascinano sempre più in giù la formazione di Ranieri, confermato nonostante i risultati positivi stentino ad arrivare. Uno degli uomini più importanti della prima parte di campionato continuerà intanto a non far parte del match, perché impegnato in Coppa d’Africa con la sua Angola.
Stiamo parlando di Luvumbo, che nonostante abbia segnato soltanto 3 reti in stagione, è stato sempre decisivo siglando il gol vittoria. Oltre a Luvumbo saranno assenti anche Rog, Mancosu, Oristanio e Shomurodov, grande delusione di questa stagione. Una cosa è certa, il Cagliari riesce a mettere in difficoltà qualsiasi squadra di questa Serie A. Si tratta infatti di una formazione che comunque segna tanto e che negli ultimi 5 match ha sempre realizzato almeno 1 gol.
Punti chiave
Da Roma – Cagliari ci si può sicuramente aspettare tante reti, ma soprattutto una probabile vittoria giallorossa. La Roma, chiara favorita secondo i bookmaker, rappresenta tra l’altro il quarto miglior attacco di questa Serie A con, al momento, 36 reti realizzate. Sono invece ben 38 i gol subiti dal Cagliari, che dopo Frosinone e Salernitana si conferma essere la terza peggior difesa del campionato. Di seguito dati, info e statistiche riguardanti le due squadre:
- Ultimi 10 precedenti: 7 vittorie Roma, 3 pareggi
- Il Cagliari subisce gol da 5 partite consecutive
- Roma in casa: 24 gol segnati, 9 subiti
- Cagliari, media gol subiti a partita: 1.7
- Roma, media gol segnati a partita: 1.6
Quando gioca allo stadio Olimpico, ormai sempre tutto esaurito, la Lupa si trasforma e diventa davvero un’altra squadra. I numeri parlano chiaro, le 24 reti segnate su 36 totali sono state realizzate in casa, dove la Roma non ha niente da invidiare alle due pretendenti al titolo, Inter e Juventus. La gara di andata è stata vinta dalla Roma in Sardegna per 1-4, in cui Lukaku andò a segno con una doppietta che perché no, potrebbe ripetersi anche in quest’occasione.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Cagliari è Over 2.5. Si tratta di un mercato altamente probabile considerando i precedenti ed i risultati della Roma all’Olimpico, che in questo momento viene proposto dai bookmaker ad una quota davvero alta, anche inaspettatamente. La probabile vittoria dei giallorossi dovrebbe dunque arrivare segnando nel match un totale di almeno 3 gol.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Cagliari 5 Febbraio 2024