Il pronostico Roma – Como

Scritto da: Andrea Pertile il: 28.02.2025

Un match entusiasmante tra Capitolini rivitalizzati da Claudio Ranieri, contro il Como rivelazione del campionato. Nel nostro pronostico Roma – Como le ultime dai campi e le probabili formazioni delle due protagoniste.

Serie A
02/0318:00
V
P
V
V
V
S
S
S
V
V
Marcatore Dybala
sisal
Su questa pagina

Intro al match

Il posticipo pomeridiano del primo turno di marzo vede affrontarsi due squadre tra le più in forma di questo 2025: Roma e Como. Entrambe le formazioni sono in piena corsa per raggiungere i propri obiettivi fissati ad inizio stagione: i giallorossi sono rientrati in corsa per l’Europa, mentre i comaschi sono ad un passo da una storica quanto clamorosa salvezza.

Dopo un avvio di stagione turbolento per le due squadre, con il cambio di ben tre allenatori sulla panchina romana e poco spirito di squadra tra gli ospiti, per entrambe è arrivata la svolta: la grinta di Claudio Ranieri ha consentito ai giallorossi di portarsi ad un passo dalla qualificazione almeno in Conference League dopo essere sprofondati in piena zona retrocessione nell’interregno di Juric; dall’altra parte il mix di giovani giocatori ed elementi di esperienza, ha consentito alla formazione di Fabregas dal partire con una retrocessione quasi certa, ad una salvezza a portata di mano grazie al lavoro ed alla programmazione di Cesc Fabregas.

Stato di forma Roma

La Roma ha vinto gli ultimi tre match di campionato senza subire gol, i giallorossi non ottengono quattro successi di fila in Serie A dal periodo tra luglio e agosto 2020. I capitolini potrebbero registrare quattro clean sheet consecutivi per la prima volta dal periodo tra maggio e agosto 2018. La squadra di Ranieri nell’ultimo turno ha sbarazzato il Monza per 4-0.

La Roma è sia la squadra che ha guadagnato più punti nel 2025 in Serie A (20) sia l’unica imbattuta nel torneo nel nuovo anno solare. Per continuare in questo momento positivo, Ranieri aspetta di conoscere l’evoluzione del recupero di Dovbyk, mentre Shomurodov ha ben figurato contro il Monza. Pellegrini potrebbe partire titolare sulla trequarti, con Dybala in ballottaggio con Soulé per l’altra maglia.

Stato di forma Como

Dopo il successo fuori casa contro la Fiorentina, il Como potrebbe ottenere due vittorie in trasferta consecutive solo per la seconda volta nella sua storia in Serie A dopo il periodo tra aprile e maggio 1950 (tre con Mario Varglien alla guida). I Lariani arrivano inoltre da un’ottima vittoria in casa contro il Napoli per 2-1 maturata nel turno precedente.

Il Como ha vinto una sola trasferta contro la Roma in Serie A, la prima contro i giallorossi nel torneo (il 23 aprile 1950 per 1-0), da allora in 11 match in casa dei giallorossi nel torneo, sette successi capitolini (tra cui tutti gli ultimi tre) e quattro pareggi. Per sognare una vittoria dopo 75 anni, Fabregas si avvia verso la conferma della formazione che ha battuto il Napoli al Sinigaglia, con Cutrone che potrebbe partire ancora dalla panchina. Confermatissimi i gioielli Diao a Nico Paz.

Punti chiave

Dopo lo 0-2 nella gara d’andata contro il Como nel match disputato lo scorso 15 dicembre, la Roma potrebbe perdere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro una squadra neopromossa per la prima volta dal 1995/96 contro l’Atalanta. Ecco i cinque punti più interessanti di questo match.

  • Ultimi 3 scontri diretti: 2 vittorie Como, 1 Roma
  • Primi marcatori: Dovbyk (Roma, 8); Paz (Como, 6)
  • Como: Diao è il giocatore più giovane tra quelli con più di 5 gol segnati nei top 5 campionati europei 2024/25 dietro a Paz con 6
  • Como: 3 clean sheet stagionali
  • Roma: ben 14 reti segnate tra il 75’ ed il 90’ (recuperi inclusi)

Tra i giocatori da tenere d’occhio: Alexis Saelemaekers ha realizzato 5 gol in questa Serie A, suo primato personale in una singola stagione nel torneo. Il classe ’99 è il giocatore della Roma che ha preso parte a più reti nel 2025 in campionato: 5 in 7 presenze (3 gol e 2 assist). Per il Como, Diao ha segnato negli ultimi 3 match di campionato, solo due giocatori con meno di 20 anni hanno trovato il gol in 4 partite di fila in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria: Alexandre Pato (con il Milan tra dicembre 2008 e gennaio 2009) e Moise Kean (con la Juventus tra marzo e aprile 2019).

Responso

Il nostro pronostico Roma – Como è Marcatore Dybala. L’ex attaccante della Juventus si è rivitalizzato grazie alla cura Ranieri segnando ben 6 gol dall’arrivo del tecnico di Testaccio. Oltre alle 6 marcature, per l’argentino si segnalano anche 3 assist andati a buon fine: il talento di Laguna Larga non è solo un abile finalizzatore, ma anche un buon dispensatore di cross efficaci.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 250€
  • Cash out attivo
  • Quote on demand
  • Programma MySisal
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top