Il pronostico Roma – Empoli
Due squadre reduci da due pareggi per 0-0 nella 1ª giornata di A, proveranno a rifarsi nell’appuntamento di domenica 25 agosto. Alle 20:45, lo stadio Olimpico ospiterà gli azzurri di D’Aversa. Analisi, statistiche ed ultime dai campi nel nostro pronostico Roma – Empoli.
Intro al match
Daniele De Rossi e la sua Roma si preparano per la prima gara stagionale allo stadio Olimpico. Un fortino che statisticamente porta molto spesso alla vittoria, come accaduto nella scorsa stagione in 12 occasioni su 19 partite di campionato. A questi successi, si aggiungono anche 4 pareggi, esito che la Roma vorrà evitare in tutti i modi visto lo 0-0 di Cagliari.
Un match senza reti lo ha rimediato anche l’Empoli la scorsa settimana, quando non è riuscito a sfondare contro il Monza, al Carlo Castellani. Due squadre, la Roma e l’Empoli, che dovranno dimostrare tanto in questa sfida, viste le numerose occasioni da gol create nei match precedenti, ma mai concretizzate. I giallorossi sono i favoriti per i bookmaker, ma attenzione al giovanissimo tridente tutto italiano dell’Empoli, che quest’anno potrebbe riservare grandi sorprese.
Stato di forma Roma
La partita di Cagliari è stata per la Roma la prima uscita stagionale. A differenza dei sardi, apparsi più lucidi anche grazie alla vittoria in Coppa Italia di qualche giorno prima, i giocatori giallorossi (soprattutto i tre nuovi acquisti Le Fee, Soulè e Dovbyk) stanno ancora cercando di trovare l’intesa nell’assetto tattico di De Rossi. Già titolari alla Sardegna Arena, i nuovi innesti hanno comunque disputato una buona partita, anche se visibilmente ancora non in condizione.
Previsto l’ennesimo sold out per la gara di domenica che, contro gli azzurri di D’Aversa, rievoca un dolce ricordo: il 7-0 dello scorso anno. Dybala resta intanto al centro dell’attenzione, viste le voci di mercato sempre più insistenti che lo vogliono lontano dalla Roma. La gara di Cagliari potrebbe esser stata la prima di questa stagione per l’argentino, ma anche l’ultima con la maglia giallorossa.
Stato di forma Empoli
L’Empoli, reduce da un 17º posto conquistato in extremis nella scorsa stagione, sembra abbia iniziato questa volta col piede giusto. Vittoria in Coppa Italia per 4-1 contro il Catanzaro e pareggio in casa contro una formazione non semplice come il Monza. La partita dei toscani è stata più che buona. Una prestazione che se l’Empoli sarà in grado di ripetere, potrebbe creare parecchi fastidi alla Roma.
Gli azzurri arriveranno all’Olimpico con quel 7-0 in testa. Una vittoria che fu storica per i giallorossi, ma anche per l’Empoli, che 7 gol nella capitale non li aveva mai presi. Il tridente tutto italiano composto da Fazzini, Esposito e Colombo, potrebbe regalare tante soddisfazioni a Roberto D’Aversa che, nella gara d’esordio al Castellani, non li ha potuti dirigere dalla panchina perché squalificato.
Punti chiave
L’ultimo confronto tra Roma ed Empoli risale alla 38ª giornata dello scorso campionato. Una partita giocata al Carlo Castellani che è valsa la salvezza per i toscani, visti i 3 punti conquistati al 93º grazie alla rete di Mbaye Niang (attualmente svincolato). Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Roma ed Empoli che potrebbero incidere sull’esito finale del match.
- Ultimi 5 precedenti: 4 vittorie Roma, 1 Empoli
- Empoli: soltanto il 38% del possesso palla contro il Monza
- Giallorossi troppo imprecisi nelle conclusioni (3 tiri in porta su 15 totali)
- Empoli in trasferta nel 2023/2024: 4 vittorie, 4 pareggi, 11 sconfitte
- Roma in casa nel 2023/2024: 12 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitta
Quando la Roma gioca in casa, la formazione giallorossa si trasforma. È sempre stato così. Daniele De Rossi, sia da giocatore che adesso da allenatore, lo sa molto bene. Difficile aspettarsi un risultato che non sia positivo per i capitolini, che dopo il pareggio di Cagliari dovranno avere una reazione in campo ed essere più pericolosi sotto porta. L’Empoli lascerà comandare il gioco alla Roma, preparandosi però a delle ripartenze a cui i giallorossi dovranno stare attenti.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Empoli è Parziale/Finale X/1. Il primo tempo del match potrebbe non regalare tante emozioni, mentre nella seconda frazione di gioco si dovrebbe assistere ad una partita molto più avvincente. Probabile che i giallorossi abbiano la meglio sugli azzurri dopo i 90 minuti, ma con i primi 45’ che resteranno parecchio bloccati.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Empoli 25 Agosto 2024