Il pronostico Roma – Inter
Il big match della 24ª giornata di Serie A si giocherà sabato 10 febbraio alle ore 18:00. L’Olimpico si prepara ad ospitare la prima forza di questo campionato. Chi avrà la meglio? Analisi, stato di forma e formazioni nel nostro pronostico Roma – Inter.
Intro al match
La sfida tra Roma ed Inter si prevede molto accesa. Due squadre che per anni si sono contese lo scudetto, con i nerazzurri che hanno praticamente sempre avuto la meglio, daranno vita ad una partita da non perdere, in occasione della 24ª giornata del campionato di Serie A. I giallorossi non riescono a battere l’Inter all’Olimpico da ben 8 anni, quando l’ultima volta, il 2 ottobre 2016, la Roma vinse per 2-1 con reti di Dzeko ed un autogol di Mauro Icardi.
Da quel 2 ottobre, i capitolini hanno collezionato 3 pareggi e 3 sconfitte. Un periodo di insuccessi troppo lungo per una squadra come la Roma, che dopo 4 vittorie consecutive tra Serie A ed amichevoli, con il nuovo allenatore Daniele De Rossi che di Roma-Inter ne ha giocati parecchi, spera tanto di ottenerne una quinta che sarebbe molto significativa, visti i precedenti.
Stato di forma Roma
Dopo l’addio di Mourinho, non ci si aspettava altro che un andamento del genere per i giallorossi, visto il livello delle avversarie sicuramente inferiore rispetto alle ultime affrontate dall’ex tecnico portoghese. Contro Verona, Salernitana e Cagliari infatti, la Lupa ha conquistato 9 punti vincendo le 3 partite, segnando tra l’altro 8 gol e subendone soltanto 2. Numeri che confermano l’attuale stato di forma dei giallorossi che è senza dubbio positivo.
Il 4-0 rifilato al Cagliari nell’ultimo turno di campionato, ha convinto ancor di più De Rossi nel capire quali siano i migliori 11 su cui puntare per questa stagione. Con Dybala e Lukaku intoccabili, il 4-3-3 dell’ex capitano giallorosso sembra davvero convincere. Angelino, nuovo acquisto arrivato da Lipsia, ha già dimostrato di essere un giocatore su cui poter fare affidamento, in grado di ricoprire diversi ruoli. Molto interessante anche il difensore Huijsen, andato in gol al 59’ minuto chiudendo di fatto il match contro i sardi. Gli assenti contro l’Inter saranno intanto Spinazzola, Smalling, e Abraham, che scalpita per il ritorno in campo.
Stato di forma Inter
Dopo il terzo 1-0 consecutivo, l’Inter di Inzaghi sembra si sia trasformata nella Juventus del corto muso di Allegri. Proprio contro i bianconeri, i nerazzurri sono riusciti a vincere con 1 gol di scarto la sfida scudetto tanto attesa, portandosi a +4 dalla seconda in classifica, con ancora la partita contro l’Atalanta da recuperare. Una vittoria che per l’Inter rappresenta la 6ª consecutiva, nonché la 18ª in campionato dopo 22 giornate disputate.
Inzaghi aveva bisogno di questa vittoria, allontanando di fatto l’unica squadra che sembra possa essere la rivale per lo scudetto quest’anno. Il match contro la Roma sarà comunque una partita molto delicata, nonostante i nerazzurri siano i favoriti alla vittoria. La trasferta all’Olimpico, che ancora una volta sarà sold out, vedrà l’Inter affrontare una formazione che ha perso una sola partita in stagione in casa, collezionando 8 vittorie e 3 pareggi. In casa nerazzurra, sarà Juan Cuadrado l’unico giocatore indisponibile.
Punti chiave
Tra Roma ed Inter la differenza in classifica è enorme. 19 punti tra una squadra e l’altra: 57 quelli conquistati dai nerazzurri finora, 38 quelli della Roma. Tra le tante statistiche, spiccano sicuramente i 51 gol segnati dalla squadra di Inzaghi, contro i 40 realizzati dalla Roma, che ha comunque il terzo miglior attacco del campionato. Molto probabile assistere dunque ad un match ricco di reti. Di seguito alcune delle info più interessanti sul match e sulle due squadre:
- La Roma è imbattuta da 14 incontri in casa consecutivi
- Inter, media gol segnati a partita: 2.3
- Lautaro Martinez è il capocannoniere della Serie A con 19 gol
- Inter: maggior numero di clean sheet in campionato (14)
- La Roma all’Olimpico: 28 gol segnati (miglior attacco in casa)
Se da una parte Inzaghi può contare sulla sua squadra in termini di realizzazioni essendo la migliore in campionato, i giallorossi hanno addirittura dei numeri migliori dell’Inter quando si tratta di giocare nel proprio stadio. La Roma si trasforma quando impegnata davanti al proprio pubblico, e la media di 2.3 reti segnate a partita ne è la conferma. 26 i gol realizzati dall’Inter a San Siro, 2 in meno rispetto alla squadra di De Rossi nel suo Olimpico.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Inter è Gol. Una cosa è certa, Roma-Inter difficilmente delude in termini di spettacolo. Nonostante i nerazzurri rappresentino anche la miglior difesa in Serie A con solo 10 gol subiti, è difficile immaginare che questa Roma non riesca a bucare la difesa di Inzaghi. Dando per scontato almeno una rete nerazzurra, il mercato del Gol per questa sfida risulta essere molto conveniente.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Inter 10 Febbraio 2024