Il pronostico Roma – Juventus
A chiudere la domenica di Serie A, ci penseranno giallorossi e bianconeri. Si giocherà il 5 maggio alle 20:45, in uno stadio Olimpico sold out. Analisi, statistiche e probabili formazioni nel nostro pronostico Roma – Juventus.
Intro al match
Roma e Juventus si daranno appuntamento nella giornata di domenica, che proporrà 5 gare di Serie A in cui, tra salvezza, retrocessione e accesso alle coppe europee, ci si gioca ancora molto. L’ultima sfida in programma sarà proprio quella tra De Rossi ed Allegri. Si tratta indubbiamente del big match di questa 35ª di A.
Appena 72 ore dopo aver affrontato il Bayer Leverkusen in Europa League, i giallorossi dovranno giocare un’altra partita fondamentale per questa stagione. Servono gli ultimi punti per potersi aggiudicare la partecipazione alla prossima Champions League. Contro la Juventus non sarà semplice, soprattutto perché il morale della squadra di De Rossi potrebbe non essere dei migliori, vista la sconfitta per 0-2 subita all’Olimpico contro i tedeschi, nella serata di Europa League.
Stato di forma Roma
La Roma avrebbe preferito arrivare a questa partita contro i bianconeri, con sicuramente un altro mood. La sconfitta rimediata contro il Bayer, nel match di andata delle semifinali di Europa League, avrà fatto parecchio male. Un 2-0 che sarà difficile rimontare in Germania, considerando il livello visto degli avversari che, quest’anno, hanno l’ambizione di vincere qualsiasi competizione a cui partecipano.
In mezzo al match di ritorno da giocare alla Bayarena, c’è la gara di Serie A contro la Juventus, in cui De Rossi non può permettersi di far riposare i giocatori più importanti. Anche questo, come la partita di ritorno contro il Leverkusen, sarà un appuntamento fondamentale per questo finale di stagione, e per la classifica di A. I punti della Roma conquistati finora sono 59, ma ad inseguire i giallorossi, c’è un’Atalanta a quota 57 (e con una partita in meno), ed una Lazio a 55 punti che sembra non voglia fermare la sua corsa verso la Champions.
Stato di forma Juventus
Difficile decifrare la stagione di questa Juventus. Una squadra che per un lunghissimo periodo è riuscita ad ottenere più di 15 risultati utili consecutivi, che invece adesso ha vinto soltanto 2 delle ultime 10 partite disputate. È la Juve di Max Allegri, che è sempre al centro di tante polemiche e voci che lo vogliono lontano dalla società bianconera.
I tifosi della Vecchia Signora sembrano non apprezzare il lavoro di Allegri, con i giocatori in campo che spesso danno l’idea di non avere un piano di gioco reale, che ha portato a pareggiare 3 delle ultime 4 partite. Oltre ai pari, anche una sconfitta contro la Lazio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia (riuscendo comunque a raggiungere la finale grazie al 2-0 dell’andata), ed una vittoria per soltanto 1-0 contro la Fiorentina.
Punti chiave
La sfida tra Roma e Juventus di questo 5 maggio 2024, si prevede povera di emozioni, nonostante la qualità dei giocatori presenti nelle due rose. Il match del girone di andata, giocato a Torino, si concluse 1-0 per i bianconeri, stesso risultato dell’ultimo confronto all’Olimpico, ma con il trionfo della Roma. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Juventus, 1 Roma, 1 pareggio
- Roma, media gol segnati a partita: 1.8
- Roma in casa: 11 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte (36 gol segnati, 18 subiti)
- Juventus, media gol segnati a partita: 1.4
- Juventus in trasferta: 8 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte (24 realizzate, 16 incassate)
Nonostante la Roma rappresenti il terzo miglior attacco in Serie A, in questa sfida contro la Juve di reti se ne prevedono poche. La squadra di Allegri è anche la seconda miglior difesa in Serie A con sole 26 reti subite in 34 gare, e segnare contro una formazione come quella bianconera, che resta comunque ben organizzata in fase difensiva, non sarà semplice.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Juventus è Under 2.5. Negli ultimi anni, i confronti tra giallorossi e bianconeri non hanno offerto grandi gare con tanti gol realizzati (a parte qualche eccezione), come accaduto in 5 degli ultimi 6 precedenti, conclusi tutti con un massimo di 2 reti totali. Anche in quest’occasione si prevede uno scontro molto equilibrato, in cui sembrerebbe difficile assistere a 3 o più gol.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Juventus 5 Maggio 2024