Il pronostico Roma – Juventus
L’ultimo big match in programma in questa 25ᵃ giornata di Serie A 2022/23 è quello che andrà in scena all’Olimpico. Due squadre che lo stesso obiettivo e che hanno bisogno di punti. Vediamo formazioni e stato di forma nel nostro pronostico Roma – Juventus.
Intro al match
Le 2 squadre si presentano a questo scontro con umori e risultati diversi. La Roma è reduce da un’incredibile debacle contro la Cremonese che si rivela la bestia nera di Mourinho in questa stagione (ha già eliminato i giallorossi dalla Coppa Italia). La Juve è invece uscita vittoriosa da uno dei migliori derby torinesi degli ultimi anni, dove ha fatto vedere bel gioco e gruppo.
Se non considerassimo i 15 punti di penalizzazione, i bianconeri sarebbero in piana zona Champions con la Roma che si ritroverebbe ancora in Conference League. Questo è il secondo passo falso dei giallorossi nelle ultime 5 gare e se dovesse andare avanti con questo ritmo altalenante, la presenza in Europa potrebbe essere compromessa, anche perché l’Atalanta ha solo 3 punti in meno.
Stato di forma Roma
Si può dire che nella partita contro la Cremonese, la Roma ha mancano l’ennesima occasione di questa stagione. Il +3 avrebbe significato 47 punti e aggancio diretto a Inter e Milan. Il ko ha invece portato al controsorpasso della Lazio e alla 6ᵃ sconfitta della stagione. Ko che ha ancora più dell’incredibile perché è arrivato per mano della Cremonese, che aveva già eliminato la Roma dalla Coppa Italia e ha ottenuto così la prima vittoria in campionato.
In generale, è stata una serata da dimenticare per la Magica, irriconoscibile rispetto alla squadra che aveva battuto il Salisburgo solo qualche giorno prima: errori tecnici, tattici, gioco confuso e mai davvero pericoloso. Lo stesso Mou si è visto rifilare un cartellino rosso e non sarà in panchina contro la Juve. Il tecnico portoghese però non può andare incontro a un’altra disfatta, perché potrebbe portare a una stagione fallimentare se dovesse mancare l’Europa.
Stato di forma Juventus
Nonostante il Torino abbia poco da rimproverarsi, la Juve è riuscita a vincere l’ennesimo derby e, se non fosse per i 15 punti di penalizzazione, Allegri avrebbe di che gioire. Il tecnico toscano se non può ridere, può comunque sorridere, non solo per la prestazione in campo ma anche per l’ennesima vittoria che l’hanno portato al 7° posto in classifica a 6 punti dall’Atalanta che significa primo posto utile per le coppe europee.
Il sorriso arriva anche perché Allegri ha finalmente avuto una rosa quasi del tutto al completo e nei 90’ di gara si sono visti Di Maria, Vlahovic, Chiesa e, soprattutto, i primi minuti di Pobga al suo esordio in stagione. E una rosa al completo, significa avere pedine di qualità per puntare anche all’impresa Champions. Prima però c’è la Roma: squadra che vince non si cambia e allora 3-5-1-1 sceso in campo nel derby con Vlahovic e Di Maria dal 1’ e Chiesa e Pogba pronti a subentrare.
Punti chiave
Partita equilibrata in cui le quote sono davvero vicine. Per capire meglio su quale mercato fare il nostro pronostico Roma – Juventus, vediamo dati e statistiche su questo big match.
- La Juve non perde da 7 incontri
- La Roma ha vinto 3 partite in casa di fila
- I migliori marcatori in campo sono Dybala (Roma) e Vlahovic (Juve) entrambi con 8 gol
- L’andata è terminata 1-1
- La Juve ha 15 partite con clean sheet
La Juve ha la seconda migliore difesa di A e il numero di partite con clean sheet testimonia quanto sia abbastanza solida dietro. Anche la fase difensiva dei giallorossi finora ha fatto bene, registrando solo 2 gol in più dei bianconeri. La differenza più evidente però è quelle delle reti fatte: Juve batte Roma 40 a 31. L’1-1 dell’andata fa capire che sarà un big match molto aperto.
Responso
Gara con entrambe le squadre che cercano punti importanti per gli obiettivi stagionali. La Vecchia Signora ci arriva più in forma ma dubitiamo che la Roma ripeta la brutta prestazione vista contro la Cremonese, anche perché sarà sostenuta da un Olimpico pieno. Il nostro pronostico Roma – Juventus è Gol.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Juventus 5 Marzo 2023