Il pronostico Roma – Lazio
Una delle partite più attese di questa 31ª giornata di Serie A si giocherà sabato 6 aprile alle ore 18:00. Un derby della capitale che vedrà di fronte due squadre divise attualmente da 6 punti. Analisi, statistiche e formazioni nel nostro pronostico Roma – Lazio.
Intro al match
Il derby di Roma tra giallorossi e biancocelesti è come sempre in ogni occasione la partita più attesa dalle due tifoserie. Questa gara del girone di ritorno arriva dopo una sconfitta per 2-0 subita dalla Lazio contro la Juventus in Coppa Italia, e da uno 0-0 rimediato dalla Roma contro il Lecce in campionato allo stadio Via del Mare.
Due risultati sicuramente non positivi, quelli che precedono una delle partite più importanti della stagione, ma che porteranno indubbiamente le due formazioni ad affrontare questa partita con un approccio diverso. De Rossi potrà contare sul ritorno di Dybala, sceso in campo contro il Lecce per appena 10 minuti, mentre il neo tecnico Tudor dovrà fare a meno di Provedel, Rovella, Lazzari e probabilmente anche di Zaccagni, dopo l’infortunio rimediato alla caviglia contro la Juventus.
Stato di forma Roma
La Roma arriva a questo ennesimo derby di campionato dopo non averne vinti 4 di seguito. Gli ultimi 4 scontri tra giallorossi e biancocelesti si sono infatti conclusi con 3 vittorie della Lazio per 1-0, ed un pareggio per 0-0 nel match di andata di novembre. Uno score non positivo quello della squadra di De Rossi, che affronterà il suo primo derby da allenatore della Roma e non da giocatore.
Saranno tante le emozioni che si vivranno prima, durante e dopo questo derby della capitale. La Roma ci arriva sicuramente in forma nonostante il pareggio di Lecce, visto che i numeri di De Rossi, strapositivi, parlano chiaro. Ci si aspetta una formazione giallorossa molto propositiva, che dovrebbe vedere dal primo minuto Dybala, Lukaku e Pellegrini, con il capitano della Lupa che torna a disposizione dopo aver saltato la trasferta pugliese per squalifica.
Stato di forma Lazio
La Lazio del neo allenatore Tudor sfiderà la Roma da sfavorita secondo i bookmaker, nonostante abbia vinto 3 degli ultimi 4 precedenti. Una formazione biancoceleste che dopo il 2-0 subito contro la Juventus in Coppa Italia deve indubbiamente rialzare la testa. In campionato, la Lazio ha battuto nell’ultimo turno proprio i bianconeri, ottenendo un 1-0 importantissimo per la propria classifica, che vede al momento Immobile e compagnia al 7º posto con 46 punti.
6 i punti in meno rispetto alla Roma, 4 quelli di distacco dall’Atalanta, che al momento ricopre l’ultima posizione disponibile per una competizione europea nella prossima stagione. Contro i giallorossi, Tudor cercherà di schierare la miglior formazione possibile nonostante l’impegno di pochi giorni fa a Torino, in cui anche in quel caso gli indisponibili erano Provedel, Lazzari e Rovella. A questa lista si è purtroppo aggiunto Zaccagni, che nonostante la stagione non positiva e sicuramente deludente in confronto a quella dello scorso anno, rimane un giocatore fondamentale per questa squadra.
Punti chiave
I bookmaker vedono attualmente una sola vincitrice in questa partita, ed è la Roma. De Rossi potrà puntare sicuramente su una coppia d’attacco molto più prolifica del tridente laziale, motivo per cui sarà probabilmente la squadra giallorossa ad essere la più pericolosa. Da non sottovalutare il fattore condizione fisica, che sarà sicuramente a favore della Roma, visto che la Lazio ha giocato 90 minuti nella serata di martedì. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano le due formazioni:
- Ultimi 10 precedenti: 6 vittorie Lazio, 2 Roma, 2 pareggi
- Roma, media gol segnati a partita: 1.8
- Roma in casa: 10 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte (34 gol segnati, 15 subiti)
- Lazio, media gol segnati a partita: 1.2
- Lazio in trasferta: 7 vittorie, 1 pareggi, 7 sconfitte (22 realizzate, 21 incassate)
Tra le tante statistiche a disposizione, spicca sicuramente quella di 1 solo pareggio fuori casa in 15 gare disputate dalla Lazio. In questo caso i biancocelesti non giocheranno lontano dall’Olimpico, ma anche i numeri in casa che sono di 7 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte sono inferiori a quelli della Roma. All’Olimpico i giallorossi hanno infatti perso soltanto in 2 occasioni su 15 partite giocate. Si tratta sempre di un derby, nonché il più acceso del nostro paese, in cui tutto può succedere e nessuno è mai favorito.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Lazio è Under 2.5. I derby di Roma si sono conclusi nelle ultime 4 partite con un massimo di appena 1 gol segnato. Segno di quanto questo match sia stato equilibrato soprattutto negli ultimi anni e di quanto lo sarà anche adesso. Molto probabile aspettarsi un match che difficilmente regalerà 3 o più gol, motivo per cui il mercato dell’Under 2,5 sembra essere la miglior scelta per questo derby in cui comunque, secondo le quote, la Roma è la formazione favorita alla vittoria.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Lazio 6 Aprile 2024