Il pronostico Roma – Lazio
In questa 13ᵃ giornata andrà in scena anche il Derby della Capitale. Animi caldissimi come sempre, vediamo ultime news, dati e formazioni per il pronostico Roma-Lazio.
Intro al match
Dopo i derby di Milano e Torino, arriva anche quello della Capitale. Un derby che sarà accesissimo visto la settimana europea che ha coinvolto le 2 romane. Lazio finita in Conference League e Roma ai play-off di Europa League. E come se questo non bastasse, a separarle nella classifica di Serie A un solo punto: giallorossi quarti a 25 e biancocelesti quinti a 24.
La vittoria in questo derby vorrebbe dire distaccare o sorpassare l’altra e portare a casa punti importantissimi per la testa della classifica, dato che il Milan (che sabato giocherà contro lo Spezia) è a quota 26. Ma vediamo come le 2 formazioni si presenteranno in campo.
Stato di forma Roma
Europa dolceamara per la Roma di Mourinho. Nonostante la vittoria per 3-1, il cammino dei giallorossi in Europa resta ancora incerto. Classificati come secondi, dietro al Betis, dovranno guadagnarsi il diritto di rimanere nella competizione superando i playoff. Urna che potrebbe essere difficile viste le possibili avversarie, ma a questo ci penseranno a partire da febbraio. Prima c’è un derby importantissimo da vincere.
Le buone nuove della gara contro il Ludogorets arrivano soprattutto in termini di uomini. Mou è tornato ad avere disposizione Zaniolo che, subentrato dalla panchina, ha letteralmente portato alla vittoria facendo una prestazione di alto livello con tanto di gol. Difficile, quindi, che l’allenatore portoghese non lo rischieri subito dal primo minuto. La formazione della Roma sarà quasi certamente un 3-4-2-1, con Abraham unica punta. Belotti, potrebbe subentrare dalla panchina e ancora out Dybala, che si perde così il suo primo derby romano.
Stato di forma Lazio
Chi non ha vissuto un bel giovedì europeo è certamente la Lazio. Il girone dei biancocelesti è stato davvero folle: in testa nei primi 45’, terzi dopo 90’, nonostante tutte e 4 le squadre si siano ritrovate a 8 punti. La sconfitta con il Feyenoord e la differenza reti hanno condannato così la squadra di Sarri in Conference League. E non c’è di che sorridere in vista del derby.
La prestazione della Lazio è stata sotto le aspettative e questo cammino in Europa lascia tanti rimpianti. Le alternative schierate dal tecnico toscano non si sono rivelate all’altezza dei titolari e in una settiman ci sono stati 2 ko pesanti: questo in Europa e quello di domenica contro la Salernitana. La Lazio dovrà fare i conti anche con 2 assenze importanti: oltre ad Immobile, out anche Milinkovic-Savic, squalificato dopo la tanto chiacchierata ammonizione della scorsa giornata. Probabile, quindi, l’utilizzo di Felipe Anderson come “falso nueve”, in un 4-3-3.
Punti chiave
Vediamo quali sono i principali punti chiave prima di fare il nostro pronostico Roma-Lazio, in questo derby romano numero 157 in Serie A.
- Quando gioca in casa, la Roma non ha mai perso contro la Lazio negli ultimi 5 incontri
- Derby Serie A 2021/22: 1 vittoria Roma, 1 Lazio
- Assenze e stato di forma della Lazio
- Nelle ultime 5 giornate, la Roma ha subito una sola sconfitta e centrato 4 vittorie
- La Lazio ha la seconda migliore difesa di A
L’eliminazione in Europa League e le assenze pesanti potrebbero influire sulla gara della Lazio. La Roma parte favorita, vista anche la striscia positiva di vittorie e che l’unica sconfitta nelle ultime 5 giornate è arrivata per mano del Napoli capolista. Di fronte, però, si troverà una delle migliori difese della Seria A 2022/23: i biancocelesti hanno incassato solo 8 reti in 12 gare.
Responso
Un derby è sempre un derby e tutte le carte in tavola potrebbero essere ribaltate. La Roma punterà a mantenere la posizione alta in classifica, la Lazio tenterà il sorpasso e soprattutto dovrà tornare a convincere dopo i 2 ko e le prestazioni deludenti. Si prevede, come sempre, una partita molto aperta in cui le occasioni non mancheranno né da una parte, né dall’altra. Per questo il nostro pronostico Roma-Lazio è Gol.
- Buon numero di mercati
- Promo Serie A
- Ottime quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Lazio 6 Novembre 2022