Il pronostico Roma – Milan
La 3ᵃ giornata di Serie A 2023/24 è ricca di big match e quello più atteso andrà in scena all’Olimpico. Vediamo subito le ultime news e le probabili formazioni prima del nostro pronostico Roma – Milan.
Intro al match
Una partenza da sogno e una da incubo. La squadra di Pioli ha messo subito in chiaro che vuole essere una delle pretendenti al titolo. 2 vittorie su 2 con un attacco che funziona alla grande e con i nuovi acquisti già perfettamente integrati.
Dall’altra parte, c’è invece una Roma che ha collezionato 1 pareggio e 1 sconfitta nonostante avesse 2 gare sulla carta decisamente alla portata. La notizia della settimana però è l’arrivo di Lukaku, colui che può davvero dare una scossa al reparto offensivo giallorosso e una svolta alla stagione.
Stato di forma Roma
Un bagno di folla così non si vedeva dall’annuncio di Dybala. Romelu Lukaku, dopo un’estate caldissima, arriva alla corte di Josè Mourinho. Il belga ha il compito di risollevare l’attacco giallorosso e portare la Roma almeno tra le prime 4 in campionato. Compito non facile, data la falsa partenza della sua neo-squadra. Dopo il pareggio contro la Salernitana, ci sia aspettava un’immediata reazione, cosa che non c’è stata, visto che è arrivato il ko contro un ottimo Verona.
È stata una di quelle serate in cui tutto va storto e nessuno sembra essere in condizione, a partire da Rui Patricio, colpevole sul primo gol, dopo una prestazione poco brillante anche contro i granata. In generale, tutta la squadra è parsa senza personalità e poco convinta. Nonostante siamo solo alla 3ᵃ giornata, questa gara per la Roma potrebbe già segnare un bivio. Dybala in forse, c’è da capire se Big Rom sarà disposto a scendere in campo fin dal 1’ o il tecnico preferirà a metterlo a partita in corso, data la condizione non ottimale del belga. Intanto comunque si parla di un altro possibile colpo che potrebbero spostare gli equilibri: Sergio Ramos.
Stato di forma Milan
Il Milan si prende anche gli applausi di San Siro dopo il poker rifilato al Torino. Il nuovo modulo 4-3-3 funziona e la fascia destra sta diventando letale tanto quanto quella sinistra, dove Leao e Theo hanno fatto vedere di cosa sono capaci con un gol capolavoro che ha portato il Milan sul 3-1.
“Troppo presto per dare dei giudizi e dei pareri così decisi”: la dichiarazione di Pioli ha perfettamente senso, ma come ha detto lo stesso Juric a fine gara, questo Milan è più forte di quello della scorsa stagione. Adesso c’è la prima vera prova contro una big, che è diventata ancora più big, con l’arrivo di Lukaku. Chissà che il belga non sia solo una motivazione in più a fare bene e portare a casa il risultato in questo “mezzo derby”, prima di quello vero che ci sarà dopo la sosta.
Punti chiave
L’hanno già soprannominato “effetto Rom”: è bastato l’ufficialità dell’arrivo del belga a Ciampino per far riscrivere ai bookmaker tutte le quote su Roma – Milan. Se prima i rossoneri erano i favoriti per la vittoria, adesso è diventato uno scontro alla pari. È veramente così o è solo frutto dell’entusiasmo del momento? Vediamo cosa ci dicono dati e statistiche prima del nostro pronostico finale su Roma – Milan.
- Precedenti Serie A 2022/23: 2 pareggi
- Ultimi 6 scontri diretti, entrambe le squadre sono sempre andate a rete
- Negli scontri diretti, il Milan ha una percentuale di successi superiore a quello della Roma
- Le 2 diverse partenze delle squadre in questo campionato
- L’arrivo di Lukaku
Come abbiamo già detto, starà a Mourinho decidere quando e quanto far giocare il belga. La sola presenza ha sicuramente effetti su entrambe le formazioni: motivare e aumentare la qualità di gioco da una parte, accrescere l’antagonismo e la competitività dall’altra, dati i precedenti non proprio tranquilli nei derby, quando Lukaku vestiva la maglia dell’Inter.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Milan è Gol. In un Olimpico esaurito che si aspetta il debutto del nuovo grande acquisto, il Milan dovrà essere bravo a mantenere calma e lucidità. Il belga porta sicuramente qualità ma la difesa della Roma è il reparto che più ha mostrato difficoltà in questo avvio di stagione. Dati anche i precedenti, i gol siamo sicuri che non mancheranno né da una parte né dall’altra.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Milan 1 Settembre 2023